Site icon Techprincess

Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), ecco i vincitori del 2022

Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), ecco i vincitori del 2022 thumbnail

Dopo quarantotto ore di presentazioni e pitch, ecco i vincitori della XX edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). La competizione organizzata dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition – PNICube sceglie i migliori progetti fra le 15 competizioni regionali StartCup che coinvolgono 53 università, incubatori e centri di ricerca. Quest’anno il vincitore assoluto è Archygram, che ha vinto StartCup Lombardia.

Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2022: ecco i vincitori

Oltre oltre 3.000 neo-imprenditori con quasi 1.000 idee di impresa e oltre 400 business plan, selezionati da una giuria d’eccezione. Alessandro Grandi, presidente di PNICube spiega: “Negli anni il PNI ha selezionato e accompagnato al mercato 964 startup, circa 50 l’anno, mettendo in rete i network locali -enti pubblici, investitori, imprese dei territori- e le università aderenti al circuito. Oggi più che mai la ricerca si dimostra una leva competitiva fondamentale per il sistema Paese e i progetti presentati al PNI dimostrano, ancora una volta, di essere in grado di fornire un contributo determinante ai grandi temi del nostro tempo, in primis quello della sostenibilità ambientale.

La vincitrice nell’ambito new media e informazioni è Archygram (Start Cup Lombardia). È una web app basata su AI che automatizza il rilievo e la classificazione architettonica, basta utilizzare le immagini di uno smartphone.

Archygram, Vincitori assoluti e ICT Ph Marco Zaccagnini

Nell’ambito produzione industriale vince BiStems (Start Cup Liguria), che presenta una tecnologia di gassificazione ad ossigeno-vapore per produrre biocarburanti avanzati alla piccola scala. In ambito sostenibilità trionfa invece AraBat (StartCup Puglia), che ricicla batterie al litio esauste, recuperandone i metalli preziosi, attraverso le bucce delle arance. Mentre nell’ambito salute vince Iriant (StartCup Campania), che con una piccola molecola contrasta gli effetti della Retinopatia Diabetica.

Ricevono poi premi speciali:

Potete trovare informazioni su tutte le 65 startup finaliste a questo indirizzo.

Offerta
Exit mobile version