fbpx
NewsSoftwareTech

Page Experience Update di Google, quali sono gli effetti nelle ricerche

Sistrix valuta l'effetto sul ranking

Il Page Experience Update di Google è lo strumento per valutare il posizionamento SEO di un sito e Sistrix ha analizzato l’impatto del cambiamento. Dopo la sperimentazione dell’estate scorsa, come stanno cambiando i risultati nelle pagine di ricerca?

Page Experience Update di Google, l’analisi di Sistrix

La valutazione di Google su come posizionare le pagine e i siti nelle pagine dei risultati di ricerca è fondamentale per moltissime aziende. Per questo gli ingegneri di Mountain View si prendono il proprio tempo per valutarne gli effetti dei nuovi ranking, facendo sì che rispettino l’interesse ultimo degli utenti: trovare quello che cercano.

Il Page Experience Update vuole valutare la facilità di fruizione di un sito e di ogni sua pagina. Valutando diverse caratteristiche. Fra queste ci sono i Core Web Vitals per misurare le performance dei siti, l’ottimizzazione per i dispositivi mobile (sempre più fondamentale) e il Safe Browsing, per assicurarsi di non indirizzare gli utenti verso domini pericolosi. Nella stessa linea la richiesta che i siti siano crittografati con l’HTTPS. Infine, la presenza di Interstitials che interrompo la visione dei contenuti.

Solo i Core Web Vitals sono effettivamente una novità. E Google ha stabilito in maniera chiara quali siano i valori dei CWV che considera positivi, mediocri o negativi. Avendo quindi meno variabili da tenere sott’occhio, Sistrix ha analizzato l’estate scorsa l’impatto sul ranking, valutando la visibilità prima e dopo l’introduzione dei criteri.

Hanno quindi valutato 46.042 domini, verificando che i cambiamenti sulla visibilità, almeno per il momento, sono stati minimi. Potete analizzare i risultati dello studio sul blog di Sistrix. Invece a questa pagina potete utilizzare i tool dell’azienda per valutare la vostra SEO. Un processo che può diventare efficace solo grazie alla ricerca continua degli esperti di Sistrix.

OffertaBestseller No. 1
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button