Solium Infernum è un gioco strategico a turni sviluppato de League of Geeks. Si tratta del remake di un gioco omonimo del 2009 realizzato da Cryptic Comet e la sua uscita è programmata il 14 febbraio 2024. Il remake, ovviamente, può fare leva su quindici anni di avanzamento tecnologico e, oltre a migliorare di molto le visuali e l’interazione, aggiunge anche la possibilità di giocare online. Gli sviluppatori di Solium Infernum ci hanno hanno dato accesso alla preview e vi raccontiamo come è andata.
Solium Infernum, che gioco è?
Solium Infernum è un gioco strategico a turni in cui cinque arcidiavoli (demoni infernali) si contendono il trono degli inferi. Detto così sembra semplice; il realtà il gioco è decisamente complesso. Innanzitutto, prevede una combinazione di tattiche militari e politiche. Da una parte dobbiamo muovere delle truppe e farle combattere. Dall’altra dobbiamo districarci in un sistema politico piuttosto articolato. Le due attività concorrono per farci guadagnare prestigio e il prestigio può essere usato per aumentare di livello o per condurre azioni politiche. Le azioni militari, inoltre, non possono essere indiscriminate ma hanno spesso bisogno del benestare del Consiglio degli Inferi. Ad esempio, non è possibile attaccare delle truppe nemiche senza prima ottenere il permesso.
Dal punto di vista delle meccaniche di gioco, Solium Infernum fa leva su una dinamica molto importante: gli ordini degli arcidiavoli vengono eseguiti in sequenza, ma solo dopo che tutti i giocatori hanno finito di impartirli. Questo vuol dire che ci viene chiesto uno sforzo extra nel prevedere le mosse dei nemici perché potremmo muovere le nostre truppe … e trovarci in una situazione inaspettata.
Alla fine della partita vince il giocatore con più prestigio. Attenzione, questo non vuol dire che è anche quello che ha accumulato più risorse. Se usate anche giochi da tavolo e avete giocato ad Alta Tensione (Power Grid), allora potete capire tutte le implicazioni.
La preview di Solium Infernum
Solium Infernum, rispetto alla versione originale del 2009, aggiunge delle visuali veramente next-gen. Tutti i personaggi sono animati e anche sul campo di battaglia gli elementi in movimento sono moltissimi. Questo miglioramento visuale, però, non si limita al lato estetico. Quando un esercito perde punti ferita la cosa si riflette sulla sua rappresentazione. Quando aggiungiamo una truppa d’elite di supporto a un esercito, possiamo effettivamente vederla in campo.
Abbiamo apprezzato la fedeltà con cui vene gestita le parte di intrighi politici, seppure nella versione di prova non era ancora completamente implementata. La parte politica ci obbliga, per così dire, a giocare con due velocità. Sui campo, le azioni di movimento e combattimento hanno un effetto immediato durante il turno; le azioni politiche, invece, si articolano sempre su più turni successivi. Sincronizzare i due flussi mentre si fronteggiano più nemici può diventare complesso.
Un aspetto interessante che segnaliamo è la mappa. Di fatto, questa è relativamente piccola visto il numero di giocatori. In più, si riavvolge su se stessa in entrambe le direzioni; lasciano ogni giocatore sempre esposto su almeno due lati. Si tratta d un elemento strategico interessante da sfruttare. In più, lo spazio ridotto, a nostro avviso, favorisce la strategia contro la forza bruta e riduce la durata media delle partite.
La modalità online
Oggi sono moltissimi i giochi che prevedono una modalità online. Semplicemente, ridotto ai minimi termini, si tratta di un multiplayer fatto attraverso Internet. Si gioca insieme, ma ognuno a casa propria. È difficile, oggi, considerare il gioco online una novità per se.
Solium Infernum, però, arricchisce la formula e introduce una modalità che chiama asincrona. Nella modalità asincrona ogni giocatore si collega quando ha tempo, vede il risultato dell’ultima mossa e pianifica quella successiva. In questo modo il gioco, per come la vediamo noi, può assomigliare molto di più a una partita di scacchi tra professionisti che non a una schermaglia online.
Una partita online asincrona si può protrarre molto nel tempo (nonostante le considerazioni sulla mappa che abbiamo fatto prima) ma c’è l’ndubbio vantaggio che organizzarsi con gli amici diventa molto più semplice. Inoltre, essendo un gioco altamente strategico, prendersi il giusto tempo per pianificare può essere un aspetto molto positivo.
Solium Infernum in sintesi
Il gioco è sicuramente un remake molto ben fatto ed estende la versione originale sia in funzionalità che dal punto di vista visuale. La versione originale aveva ricevuto un’ottima valutazione del pubblico, e non ci sembra che questa possa andare peggio, anzi.
La nuova modalità asincrona di gioco online, secondo noi, può davvero proporsi come apripista su questa tipologia di giochi. Questo perché permette a ognuno di giocare con i propri tempi e agli appassionati di ponderare bene le mosse. Il fatto di non doversi coordinare per tenere tutti i giocatori di fronte al monitor per ore è secondo noi un elemento distintivo che può fare la fortuna del gioco.
L’unica nostra perplessità su Solium Infernum, almeno da questa preview, è che si tratta di un prodotto che si rivolge a una nicchia piuttosto contenuta di giocatori. Deve piacere il gioco strategico, deve piacere anche l’intrigo politico come pure l’ambientazione. Sicuramente avrà un mercato; è però difficile stimare quanto potrà esser grande.
Se però vi riconoscete nel profilo di giocatore, anche solo parzialmente, vi consigliamo di mettere in wishlist Solium Infernum su Steam e prendervi il prossimo mese per decidere se fa per voi.
- Un'icona reinventata: dall'eredità del più popolare design G502 di Logitech, G502 X PLUS è stato ripensato e...
- Switch LIGHTFORCE: tecnologia ibrida ottico-meccanica degli switch per una velocità e un'affidabilità eccezionali,...
- LIGHTSYNC RGB: mouse RGB con illuminazione a 8 LED personalizzabile e adattabile al gioco con effetti di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API