fbpx
NewsSoftwareTech

Su Google Drive arriva (finalmente) il copia e incolla

Gli utenti possono usare le scorciatoie anche su Chrome

Google ha annunciato una grande novità per Drive su Chrome: da oggi potete utilizzare le scorciatoie per fare copia e incolla. Esatto: fino ad ora sull’usatissima piattaforme cloud non potevate usare Control (Command) + C e + V.

Google Drive, arrivano le scorciatoie per il copia e incolla

Le scorciatoie da tastiera sono per molti utenti un mistero e dipendono molto da come utilizzate il vostro computer. Per esempio, chi come noi scrive molto trova utile ricordarsi che Alt + 212 serve per fare la “È” accentata e maiuscola. Ma ignora totalmente le scorciatoie da tastiera per la programmazione web, ad esempio.

Ma ci sono due o tre combinazioni che tutti imparano velocemente, perché sono terribilmente utili. Stiamo parlando di quelle per il copia e incolla: Control/Command + C e +V (con l’aggiunta di +X per tagliare). Eppure, l’usatissima piattaforma Google Drive non aveva questa possibilità nella versione browser su Chrome. Almeno fino a oggi.

google drive copia e incolla min

Google l’ha annunciata come una qualsiasi novità della sua piattaforma, come se fosse il lavoro del genio creativo di qualche suo programmatore. Ma la funzione è parte integrante dell’informatica almeno dagli anni ’70. Anche se su Drive arriverà solo a partire dal 4 giugno.

Un leggero ritardo

Negli anni Google si è fatta la fama della società cui capita di implementare tecnologie anche troppo presto, quando non sono ancora pronte (o quando il pubblico non lo è ancora). Ma in questo caso, non arriva certo in anticipo.

Tuttavia, ha fatto sapere che le funzionalità di copia e incolla saranno ben implementate sulla piattaforma. Infatti funzionerà anche su diverse schede, in modo che possiate copiare più elementi da più cartelle. E salverà negli appunti un link che potrete integrare facilmente in documenti e email, per condividere facilmente gli elementi. In questo caso, basterà fare Crtl/Cmd + Shift +V.

Inoltre arriva la possibilità di aprire i file in una nuova scheda, semplicemente con Ctrl/Cmd + Invio.

Insomma, nessuna grande innovazione. Ma una comodità enorme per chi lavora spesso con Google Drive. Anche se una parte di noi si chiede come abbiamo potuto utilizzare il servizio cloud per anni e non accorgerci di questa mancanza per tutto questo tempo. Usavamo il tasto destro senza rendercene conto? Mistero. Voi invece stavate aspettando questa funzione da tempo, oppure come noi è una rivelazione? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
ASUS Chromebook CX1 CX1400CKA, Notebook 14" Anti-Glare,...
  • SUS Chromebook CX1 racchiude uno straordinario display da 14 pollici nel suo chassis ultraportatile. In combinazione con...
  • Alimentato dal processore Intel, ASUS Chromebook CX1 offre prestazioni eccellenti per esperienze reattive con le tue app...
  • ASUS Chromebook CX1 incarna lo stile puro e la portabilità con uno chassis leggero da 1,47 kg e un aspetto decisamente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button