Site icon Techprincess

Prima della Scala 2021, a Milano va in scena Macbeth di Verdi

Prima della Scala 2021, a Milano va in scena Macbeth di Verdi thumbnail

Il Teatro della Scala a Milano riapre dopo un anno di lockdown: alla Prima della Scala 2021 va in scena Macbeth di Giuseppe Verdi. L’opera diretta dal maestro Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore sarà l’ultima che Sergio Mattarella vedrà come Presidente della Repubblica in carica. Al suo arrivo, standing ovation di cinque minuti.

Prima della Scala 2021, a Milano va in scena Macbeth

Questa è la settantesima edizione della Prima della Scala, da quando Victor de Sabata decise di far coincidere l’avvio della stagione operistica con la festa di Sant’Ambrogio, patrono milanese. Alle 18 il sipario della Scala si è riaperto dopo un anno di stop forzato.

In scena sono andati attori del calibro di Anna Netrebko e Luca Salsi, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov. Un cast stellare per questo evento dal sapore importante, con la sala addobbata con fori realizzati da Armani Fiori.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva in sala accompagnato da un lunghissimo applauso, prima dell’Inno di Mameli. Tutta la sala ha più volte chiesto un ‘bis’ al Presidente, che assiste all’opera dal Palco d’Onore con la figlia Laura. Lo hanno accolto con un stretta di mano il sindaco meneghino Giuseppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana e il Prefetto di Milano Renato Saccone. Anche la presidente del Senato Elisabetta Casellati e la senatrice a vita Liliana Segre presenti all’evento.

In sala ci sono ben duemila spettatori, tutti dotati di mascherine Ffp2 e super Green Pass. Oltre alle figure politiche si scorgono personalità come Giorno Armani, il virologo Roberto Burioni e il grande cantante Placido Domingo, che commenta: “Questo teatro è unico. Cinquantadue anni fa, oggi, ho fatto il mio debutto qui, fu un’emozione incredibile”. E poi Luca Argentero, Manuel Agneli e Roberto Bolle.

L’opera sarà visibile anche in tv, in diretta su Rai 1 dalle 17.45, oltre che su tanti altri canali in tutto il mondo. Un evento culturale fondamentale per la città di Milano, ma non solo.

Bestseller No. 1
Macbeth
  • Macbeth
  • Verrett/cappuccilli/abbado/orch.
  • (Originals)
Exit mobile version