fbpx
Musica

Kef festeggia i suoi primi 60 anni con alcune novità

Le due serie di diffusori KEF di punta sono state aggiornate con le ultime innovazioni, tra cui la tecnologia di assorbimento dei metamateriali (MAT)

Fondata nel 1961 dall’ingegnere della BBC Raymond Cooke, la KEF prende il nome dal suo sito originale, Kent Engineering and Foundry. Ancora oggi la produzione dei diffusori Kef procede in quel di Maidstone, Kent nel Regno Unito. Da sempre impegnata a testa bassa nella produzione di diffusori per audiofili, negli ultimi anni la rivoluzionaria collezione di altoparlanti e subwoofer del marchio Kef si è evoluta per includere sistemi wireless, altoparlanti portatili e cuffie, in modo tale da poter rendere l’ alta fedeltà alla portata di tutti rendendo un ascolto di qualità alla portata di chiunque. Kef fa da sempre della ricerca uno dei suoi punti di forza. Da anni infatti è protagonista dell’innovazione con alcune interessanti soluzioni come i driver Uni-Q e l’adozione di materiali sintetici.

KEF SVELA GLI ULTIMI DIFFUSORI DA PAVIMENTO “BLADE” E I PIONIERISTICI “THE REFERENCE”

L’azienda inglese con molto orgoglio tende a sottolineare come l’innovazione e il design possano coesistere e offrire all’utente finale prestazioni audio di eccellenza unite ad un design accattivante.

Molte le novità in gioco, la prima tra tutte l’utilizzo anche per le serie Blade e The Reference del Metamaterial Absorption Technology (MAT) che abbiamo già visto su altri modelli.

Kef Blade Meta il top di gamma esclusivo

La storia di questa serie inizia nel lontano 2009. Gli ingegneri Kef volevano dimostrare al mondo intero la loro leadership nella realizzazione di diffusori acustici, cosi, forti del loro Know-How, presentano Blade. Nel 2011 il concept diventa un diffusore prodotto in serie e nel 2014 si aggiunge il modello Blade Two che differisce solamente per le dimensioni più contenute.

La nuova serie Blade Meta si arricchisce con l’utilizzo del MAT in accoppiata allo storico brevetto Kef: il driver Uni-Q.

La serie Blade è composta da due modelli: Kef Blade One Meta e Kef Blade Two Meta. Entrambi condividono le stesse caratteristiche tecniche e l’estetica fuori dal comune: elegante e moderna. Per quanto riguarda le colorazioni Kef offre tantissime possibilità di combinazioni. Sono infatti disponibili in ben otto colorazioni miscelando cinque finiture del cabinet con sei colori del cono Uni-Q: Piano Nero con cono Rame, Piano Nero con cono Grigio, Nero Satinato con cono Blu, Blu Satinato con cono Bronzo, Grigio Antracite con cono Rosso, Grigio Antracite con cono Bronzo, Racing Red con cono Grigio, Bianco Artico con cono Champagne.

Al centro di Blade trovrete la “Single Apparent Source Technology“, un’estensione del driver Uni-Q, elemento caratterizzante della timbrica Kef.
La tecnologia adottata e definita “a singola sorgente apparente” è stata pensata con lo scopo di arrivare ad una sorgente puntiforme con le basse, le medie e le alte frequenze che si irradiano da un singolo punto.

Quattro driver a bassa frequenza, in opposizione simmetrica a coppie, sono posizionati attorno al driver Uni-Q a due vie. Lo scopo è quello di ottenere un’immagine sonora accurata su un’area molto ampia.

Kef Reference Meta accontenta sia gli audiofili che gli amanti dell’audio/video.

La serie Reference diventa Meta grazie all’adozione del MAT in connubio con i driver Uni-Q di ultima generazione, come succede per le sorelle maggiori Blade Meta. La linea si presenta con sei modelli a listino. Due diffusori da pavimento, un diffusore bookshelf, due canali centrali. Tutti i modelli sono a tre vie. Completa il catalogo un subwoofer da ben 1.000 Watt. Che siate audiofili o appassionati dell’audio/video sicuramente troverete una soluzione alle vostre esigenze se il budget sarà allineato.

La mission che l’azienda inglese si è prefissata con la serie Reference Meta è quella di creare un diffusore assolutamente neutro, trasparente, che riesca a far esprimere al top delle loro possibilità le elettroniche a monte.

In fase di realizzazione i diffusori Kef della serie Reference Meta vengono testati a lungo prendendo come esempio l’ esemplare di riferimento ed una volta accertate caratteristiche pressoché identiche è pronto per essere spedito.

Cinque le finiture disponibili : Satin Walnut/Silver, High-Gloss White/Blue, , High-Gloss Black/Copper e le nuove High-Gloss White/Champagne e  High-Gloss Black/Grey con finiture tono su tono.

Disponibilità prezzi e conclusioni finali.

Se siete arrivati fino qui è giunto il momento di conoscere i prezzi anche se prima è necessaria una premessa.

Kef, come scritto in apertura, è un brand che produce diffusori da 60 anni con all’attivo diversi brevetti. Il merito di questa azienda è quello di aver portato l’alta fedeltà nelle case di tutti, anche di chi è alla ricerca di un buon mezzo per riprodurre la propria musica preferita. La qualità, come ben sappiamo, si paga. In questo caso, da una prima analisi basata sui dati dichiarati, possiamo dire che la pagherete il giusto. Di sicuro se sceglierete Kef troverete soluzioni funzionali, di qualità e con una assistenza che dura nel tempo.

Di seguito i prezzi dei nuovi modelli:

  • Ref 1 9.000 cp
  • Ref 3 13.500 cp
  • Ref 5 20.000 cp
  • Ref 2 5500 
  • Ref 4 7500
  • Ref 8 7500
  • Blade 1 35.000 cp
  • Blade 2 26.000 cp

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del produttore e quello del distributore ufficiale per l’Italia.

Ricable MR1 MAGNUS 2 x 1 mt - Cavo High-End Audio Stereo RCA...
  • PROGETTO: La serie Magnus rappresenta la prima produzione Artigianale Ricable Made in Italy, espressamente progettata...
  • CONDUTTORE MARC +70% rispetto a OFC: Conduttori da 0,35 mm2 in Rame 7N MASC (Multicore Annealed Ricable Conductor) con...
  • CONNETTORI IN RAME/TELLURIO +20% rispetto ad OTTONE: Connettori RCA in lega Rame-Tellurio con polo caldo ad espansione e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button