Site icon Techprincess

L’Europa contro il Private Relay di Apple

L'Europa contro il Private Relay di Apple thumbnail

Di recente ben quattro operatori di telefonia hanno contattato la Commissione Europea affermando che il Private Relay di Apple mina la “sovranità digitale” e che, pertanto, dovrebbe essere sospeso. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un servizio simile a una VPN – disponibile per iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey -, che protegge gli utenti dalla rivelazione dei dati precisi sulla loro posizione. In questo modo, impedisce anche alle aziende di terze parti di accedere ai dati degli utenti. Per ora, pare che Apple non stia implementando la funzionalità in tutti i Paesi. Eppure gli operatori europei si stanno muovendo per chiederne l’esclusione locale.

Apple Private Relay: gli operatori europei contro il servizio

Era l’Agosto del 2021 quando T-Mobile, Orange, Vodafone e Telefonica hanno inviato una comunicazione alla Commissione Europea. Insieme hanno riferito che il Private Relay di Apple “avrà conseguenze significative in termini di minare la sovranità digitale europea. Inoltre, l’inoltro privato impedirà ad altri di innovare e competere nei mercati digitali a valle, e potrebbe avere un impatto negativo sulla capacità degli operatori di gestire in modo efficiente le reti di telecomunicazioni“. Insomma, gli operatori non hanno gradito particolarmente il servizio della compagnia di Cupertino.

Ma quali ripercussioni potrebbe avere tutto questo su Apple? Alla compagnia potrebbe essere impedito di implementare Private Relay nel caso in cui fosse classificata come “gatekeeper digitale” ai sensi del Digital Markets Act della UE. Al di là di questo, c’è da considerare che il servizio si trova per il momento in una fase di beta testing. Pertanto con iOS 15.2 non viene attivato come impostazione predefinita, ma non è detto che non lo sarà una volta che supera la fase di test. Restiamo quindi a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.

Apple iPhone 13 (512GB) - Rosa
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version