Site icon Techprincess

Pro-Ject CD Box S3 e Pro-Ject Box DS3: la prova che il CD è vivo e vegeto

Pro-Ject CD Box S3 e Pro-Ject Box DS3: la prova che il CD è vivo e vegeto thumbnail

I nuovi lettori Pro-Ject CD Box S3 e DS3 sono la prova concreta che il compact disc è tutt’altro che defunto. Ne parlavamo giusto qualche giorno fa in questo articolo. Da quel 17 agosto 1982, giorno in cui il primo CD per utilizzo commerciale venne prodotto in una fabbrica della Philips sono passati quasi 40 anni e, dopo un momento di incertezza, le vendite di questo formato sono tornate a fare numeri importanti. Curioso il fatto che Pro-Ject, azienda austriaca fondata nel 1991 e che fa dei giradischi il suo core business abbia deciso di dare una ventata di freschezza al suo catalogo con due nuovi lettori CD.

E’ altrettanto vero però che sempre Pro-Ject in ambito digitale ha saputo tirare fuori dal cilindro un best seller come il Pre Box Digital S2 che è ancor oggi un convertitore/digitale analogico dal rapporto prezzo prestazioni di tutto rispetto.

I giovani si sono già stancati della così detta rinascita del vinile? Chi può dirlo, sarà il tempo a darci un responso. Ora vediamo più da vicino questi due lettori CD, caratterizzati come da tradizione del brand, da un prezzo d’acquisto interessante.

Pro-Ject CD box S3 e Pro-Ject Box DS3

Iniziamo parlandovi del telaio realizzato in alluminio disponibile nelle colorazioni argento e nero che dona a questi CD un aspetto sobrio e allo stesso tempo elegante. Sul frotale, troviamo 4 tasti per comandare le funzioni principali ed un display. Per inserire il CD vi basterà un tocco e quest’ultimo si inserirà nell’apposito alloggiamento. Niente cassetto con motore, il che si traduce in un elemento in meno a cui dover pensare. Questo sistema Ricorda un pò i vecchi mangiadischi Penny che i meno giovani usavano per riprodurre i 45 giri delle serie giapponesi anni Settanta/Ottanta. Entrambi i modelli sono caratterizzati da una linea slim. Il Pro-Ject CD Box DS3 ha una larghezza di soli 206 MM riprendendo così le dimensioni della precedente serie DS2.

Il Pro-Ject Box DS3 è il modello di punta del brand ed è equipaggiato con un DAC PCM1796 Le innovazioni più interessanti riguardano il telaio ad alta rigidità con sospensione a 4 punti. E’ possibile acquistare separatamente un alimentatore esterno per incrementare le prestazioni.

Se volete utilizzare un DAC esterno potrete farlo tramite le uscite digitali Spidf (ottica e coassiale).

Il CD Box S3, caratterizzato anch’esso da una linea slim è equipaggiato con DAC PCM5102 che fornisce una conversione da digitale ad analogico con una profondità di bit e una frequenza di campionamento fino a 32bit/384kHz. Il Pro-Ject CD Box S3 è per cosi dire una versione semplificata del fratello maggiore.

Disponibilità e prezzi.

Pro-Ject da sempre realizza prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo, abbiamo parlato all’inizio dell’articolo del Pre Box Digital S2, giorni fa invece, abbiamo pubblicato il test del giradischi T1 ed ora eccoci a parlare dei lettori CD. Per il CD Box DS3 la richiesta è di 699 Euro, mentre per il CD Box S3 è di 399 Euro.

Insomma, prezzi molto interessanti che consentiranno a tanti appassionati di musica di riprodurre la loro collezione di CD ancora per tanti anni e perchè no, anche di ampliarla.

Per maggiori informazioni potete contattare il distributore italiano Audiogamma

Sanremo 2022
  • Sanremo
  • Sanremo
  • 2022

Exit mobile version