fbpx
News

Produttività sul lavoro: i 5 consigli di Onlyoffice per aumentarla

Come essere più efficienti in ufficio secondo Onlyoffice.

Con la graduale riduzione dello smart sworking e il contemporaneo maggior afflusso in ufficio, torna di prepotente attualità il tema della produttività sul lavoro. Le tante diverse attività che si accavallano, insieme alle scadenze ristrette e agli inevitabili imprevisti, rendono necessari supporti, strategie e accorgimenti per ottimizzare i tempi e le attività. A darci qualche consiglio in proposito è il pacchetto è Ascensio System, azienda leader in ambito IT e sviluppatrice di Onlyoffice Workspace, pacchetto pensato proprio per incrementare la produttività sul lavoro.

Produttività sul lavoro: come migliorarla con Onlyoffice

Produttivita sul lavoro 1

Parola chiave: programmare

Quando si affronta una nuova giornata lavorativa, è consigliabile creare una to-do list, magari anche con l’ausilio di un calendario, dove indicare tutte le attività da portare a termine durante la giornata, in ordine di importanza. Così sarà più facile tenere traccia dei compiti svolti e di quelli ancora in lavorazione. Fondamentale inoltre la gestione delle priorità, in modo da definire gli obiettivi principali e non incappare nel pericolo del multitasking.

Gestire al meglio il tempo

Quando si lavora a più progetti in contemporanea, è fondamentale gestire il tempo. Può essere di aiuto programmare su cosa lavorare in uno specifico momento della giornata. Attraverso l’organizzazione della giornata in slot temporali, sarà già facile gestire la to-do list.

Porsi degli obiettivi

La produttività sul lavoro è strettamente correlata alla capacità di gestire gli obiettivi. È quindi opportuno fissare obiettivi realistici per la giornata, oppure in base a periodi di tempo più lunghi. Avere obiettivi irrealistici è controproducente e aumenta la possibilità di fare sbagli.

La concentrazione

Per maniere una buona produttività sul lavoro è fondamentale non posticipare compiti. Per evitare di diventare “procrastinatori cronici” è opportuno mantenere alta la concentrazione e il focus sugli obiettivi da raggiungere, anche attraverso l’impostazione di promemoria.

Scegliere gli strumenti giusti per gestire i documenti

Ascensio System ha creato una soluzione pensata per rendere il lavoro sui documenti più semplice ed agevole, gli OFORM.

Con gli OFORM, si possono creare moduli personalizzati e regolabili. Gli OFORM sono anche online, quindi è facile lavorare coi colleghi in tempo reale Gli OFORM sono compatibili con tutte le soluzioni Onlyoffice e possono essere creati o compilati localmente attraverso l’applicazione desktop, disponibile per Windows, Linux e macOS. Possono inoltre essere visualizzati e compilati sui dispositivi Android o iOS con l’applicazione mobile.

5 calendari orizzontali 2022 (versione tedesca) [arcobaleno]...
  • In una pratica confezione da 5 pezzi: calendario compatto A4 2022 da girare su una pagina e colonne separate dai colori
  • Calendario da lavagna in formato DIN A4 (30 x 22 cm), in cartone robusto e di alta qualità da 400 g/m², scrivibile con...
  • Include vacanze scolastiche, fasi lunari, fine settimana, giorni lavorativi al mese

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button