fbpx
NewsTech

Un robot creato da ChatGPT e un team di esperti: il progetto innovativo

Le funzionalità di ChatGPT sembrano davvero essere infinite. Tra di esse, troviamo il suo contributo in tutte le fasi ad aver creato un robot insieme ad un gruppo di ricercatori, tra cui vi sono due italiani.

ChatGPT collabora con i ricercatori per la creazione di un robot

Il chatbot di intelligenza artificiale di OpenAI, l’ormai celeberrimo ChatGPT, ha dato il suo contributo nella creazione di un robot, collaborando in tutte le fasi insieme a un gruppo di ricercatori.

Il robot in questione consiste in un braccio in grado di raccogliere pomodori. I consigli, suggerimenti e idee di ChatGPT sono state prese seriamente in considerazione e sono state messe in atto da un gruppo di ricerca dell’Università olandese di Delft, del quale fanno parte due italiani, e da una ricercatrice del Politecnico Federale di Losanna.

Il risultato ottenuto dal chatbot e dai ricercatori universitari è stato pubblicato sulla rivista Nature Machine Intelligence. I ricercatori stessi tengono a sottolineare il fatto che è impensabile, al momento, lasciare il progetto solo e unicamente nelle “mani” di ChatGPT.

OpenAi intelligenza artificiale Ai

“Volevamo che ChatGpt non progettasse un robot qualunque – afferma Cosimo Della Santina, co-autore dello studio guidato da Francesco Stellama uno che fosse davvero utile”. Per questo motivo è stato scelto un robot-contadino che fosse in grado di raccogliere pomodori. Infatti, è stato lo stesso ChatGPT ad affermare che la coltura sarebbe economicamente più vantaggiosa da automatizzare. 

L’intelligenza artificiale di OpenAI ha aiutato oltre che nella fase concettuale, anche in quella di progettazione. “Costruite la pinza in silicone o in gomma, per evitare di schiacciare i pomodori”, oppure indicando il motore più adatto per far muovere il robot. Gli autori dello studio hanno trovato la collaborazione positiva e arricchente. Questa partecipazione attiva di ChatGPT, però, ha reso il contributo dei ricercatori puramente tecnico, saltando quindi la fase teorica e di progettazione dell’idea.

Offerta
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768...
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11...
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Ansa

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button