fbpx
NewsSoftwareTech

Come oscurare la vostra casa su Google Maps e Mappe di Apple

Anche voi potete nascondere casa vostra, come ha fatto il CEO di Apple Tim Cook

Chiunque al mondo può vedere casa vostra, basta una connessione internet. Se la cosa vi infastidisce, vi spieghiamo come oscurare la vostra casa su Google Maps e Mappe di Apple. In questo modo chi guarda la vostra strada in Street View, vedrà soltanto una nuvola informe di pixel. Un modo per tutelare la vostra privacy, lo stesso che ha scelto anche Tim Cook.

Come oscurare casa vostra su Google Maps e Mappe di Apple

Il CEO di Apple Tim Cook ha oscurato la sua abitazione di Palo Alto su Google Maps e Mappe di Apple, celandola dietro un muro impenetrabile di pixel sfocati. Cook ha fatto questa scelta perché vittima di stalking da parte di una donna, in modo da tutelare la sua privacy. Ma non serve essere il CEO di una delle aziende che sviluppa il servizio per nascondere casa vostra: tutti possono farlo, se vogliono.

Per farlo potete richiedere a Google e Apple di sfocare l’immagine, sia dal browser sul desktop che tramite le applicazioni mobile per la navigazione stradale. Ecco come.

apple maps tim cook casa nascosta-min
La casa di Tim Cook, rimossa da Mappe di Apple

Come sfocare la propria abitazione su Google Maps

Per bloccare la visione di casa vostra su Google Maps dal desktop, basta andare all’indirizzo di Maps (se avete abilitato il riconoscimento della posizione del browser, dovreste trovarvi già sopra casa vostra nella mappa). A questo punto:

  • Digitate il vostro indirizzo (o se lo avete registrato, selezionate Casa) nella barra di ricerca
  • Selezionato l’omino giallo di Street View (in basso a destra) e posizionatelo di fronte casa vostra
  • Cliccate con il mouse su casa vostra
  • In alto a sinistra, accanto al vostro indirizzo, trovate tre puntini: selezionateli
  • Scegliere “Segnala un problema“.

A questo punto si apre un’altra scheda, in cui potete personalizzare la sfocatura. Nel primo riquadro potete posizionare il riquadro che verrà oscurato, in modo che copra esattamente la vostra casa. Nella seconda sezione Google vi chiede cosa volete sia sfocato: un volto (funzione che di solito funziona in automatico), la vostra casa, un’auto o la targa (anche questa dovrebbe funzionare in automatico) oppure un altro oggetto. C’è anche una sezione per riportare dei problemi di qualità dell’immagine, che però non vi interessano per la sfocatura.

street view google maps min
Street View usata per la navigazione in realtà aumentata

Dovete però inserire obbligatoriamente un indirizzo email, dove Google vi contatterà per ulteriori informazioni, e selezionare un reCAPTCHA. Tenete presente che una volta sfocata l’immagine, non potrete più richiedere che sia caricata.

Sullo smartphone la procedura è la stessa, anche se il pulsante per la Street View lo trovate nell’icona dei Livelli in alto a destra. Una volta selezionata casa vostra, i tre puntini in alto hanno la voce “Segnala problema”. Arriverete alla stessa pagina di segnalazione. È solo più complicato per via dello schermo più piccolo.

Come oscurare casa vostra su Mappe di Apple

Per Mappe di Apple, conviene utilizzare il vostro iPhone e l’app ufficiale. Infatti, una volta aperta la visuale panoramica, basta fare uno swipe verso l’alto per accedere alle impostazioni dell’app. A questo punto dovete:

  • Scegliere Seleziona un problema
  • Fra le problematiche da segnalare, scegliete Problemi relativi alla privacy
  • A questo punto, toccate l’opzione Oscura le immagini della mia abitazione
apple maps tim cook-min

Nel form che si apre dovete indicare manualmente l’indirizzo preciso e inserire un contatto personale (la vostra email) prima di inviare la richiesta.

In alternativa, potete inviare un messaggio di posta elettronica a MapsImageCollection@apple.com. Anche in questo caso il team di Apple vi chiederà ulteriori informazioni prima di oscurare l’immagine.

Facendo richiesta per oscurare la vostra casa, potete facilmente ottenere la privacy in più che cercate. Questo non impedirà all’app di indicare il percorso giusto per raggiungere casa vostra, non cancellerà in alcun modo l’indirizzo. Ma se volete che la vostra abitazione sia irriconoscibile in Street View, sapete come farlo.

Il processo potrebbe richiedere lo scambio di qualche email. Ma non dovete diventare CEO di Apple o Google per cancellare casa vostra dalla mappa.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button