Site icon Techprincess

Apple e il Project Graymatter: così la Mela porterà l’AI su iPhone

Apple e il Project Graymatter: così la Mela porterà l'AI su iPhone thumbnail

Al prossimo WWDC di Apple, che aprirà i battenti il 10 giugno, anche la Mela parlerà di intelligenza artificiale. Sembra infatti che i prossimi sistemi operativi Apple, sia per iPhone che per Mac, sfrutteranno l’AI tramite quello che gli addetti ai lavori chiamano Project Graymatter. E Mark Gurman, l’esperto di Bloomberg, ha svelato alcuni dettagli interessanti su come funzionerà.

Project Graymatter: l’AI di Apple arriva su iPhone e Mac

Secondo Gurman, Apple presenterà una suite di strumenti AI che arriveranno sia su iOS che macOS, internamente nota come “Project Graymatter“. Non aspettatevi dovrebbero arrivare soluzioni rivoluzionare: si tratterà di funzionalità pratiche volte a semplificare l’utilizzo dei dispositivi e delle app core delle piattaforme Apple, come Safari, Foto, Note, Spotlight e Siri.

Una delle novità più interessanti riguarda Siri, che diventerà più “umana” grazie all’IA, con un’interazione più colloquiale. E il software sarà in grado di capire se gestire le richieste sul dispositivo o se servirà l’ausilio del cloud. Resta da capire come Apple gestirà la privacy dei dati, da sempre un suo cavallo di battaglia.

Accedi alla prova Gratuita di Apple TV+ da questo link

Ma non è tutto qui. Come riassume bene DDay, tra le novità più interessanti ci saranno il trascrittore automatico di memo vocali, il fotoritocco basato su IA, ricerche migliorate su Safari e Spotlight, suggerimenti di risposte automatiche per email e messaggi. Ma la funzione più importante sarà uno strumento in grado di riassumere notifiche, messaggi e documenti, oltre a creare resoconti delle ultime notizie dai siti web preferiti. E per i più creativi, sarà possibile generare emoji personalizzate partendo dal testo dei messaggi.

Alla WWDC dovrebbe essere svelato anche un accordo con OpenAI, scelta come partner per fornire i modelli di AI ad Apple. Sembra infatti che il large language model sviluppato internamente non sia ancora pronto per il debutto, e l’azienda starebbe ancora valutando se integrare o meno un chatbot nelle proprie piattaforme.

In ogni caso, i nuovi strumenti AI verranno annunciati come “anteprima“, con novità più concrete attese probabilmente all’evento di lancio dei nuovi iPhone a settembre. Manca poco al WWDC: vi terremo aggiornati riguardo a queste novità, che restano comunque dei rumor — seppur provenienti da fonti molto attendibili.

Offerta
Apple iPhone 15 Pro (128 GB) - Titanio blu
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...

Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version