fbpx
LifestyleNews

Adobe presenta i Creative Trends 2023 di Adobe Stock

Adobe ha annunciato nella giornata di oggi gli Adobe Stock 2023 Annual Creative Trends, vale a dire la previsione annuale dei trend creativi di Adobe Stock.

Adobe Stock 2023 Annual Creative Trends

È ormai il sesto anno consecutivo che Adobe analizza i temi culturali e visivi che segneranno la tendenza per il 2023 e lo ha fatto partendo dal lavoro di celebri stilisti fino alle creazioni dei comuni utenti, attraverso una raccolta e analisi dei dati, identificando le tendenze estetiche e del design che domineranno lo spazio digitale del nuovo anno.

Il report anticipa quattro trend creativi che spaziano dal visual al design, arrivando a toccare anche l’animazione. Parliamo di: “Psychic Waves“, “Real is Radical“, “Retro Active” e “Animals and Influencers“.

Questi trend finiranno per influenzare inevitabilmente la fotografia, la produzione dei video, la scrittura creativa e i contenuti condivisi sui social media e nei blog.

I temi toccheranno anche i digital creator, che proprio quest’anno hanno raggiunto quota 303 milioni in tutto il mondo stando a un report Adobe sulla Creator Economy.

“Stiamo uscendo da un periodo molto buio, fatto di tante incertezze legate alla pandemia globale; per questo le persone desiderano contenuti che sembrino familiari e allo stesso tempo originali, ma che evochino anche dei sentimenti grazie a esperienze autentiche, inclusive e senza filtri” ha dochiarato Brenda Milis, Principal of Consumer and Creative Insights Adobe.

“Le tendenze sono indicative di come i creator stiano progettando e plasmando il nostro mondo e utilizzino le loro piattaforme per condividere contenuti nel loro stile unico, portando gioia e felicità alle persone di tutto il mondo”.

Le quattro tendenze identificate da Adobe Stock, nel dettaglio

Psychic Waves

Con questo trend si tende a dare priorità alla salute mentale e al benessere, concentrandosi sull’autenticità creativa come valvola di sfogo per una fuga dalla realtà tramite gradazioni psichedeliche e colori vibranti.

Questo nuovo modo di vivere la vita sta dando origine a ricerche su spiritualità, benessere e natura, con il 46% della GenZ che dichiara di essere ansiosa e stressata.

Real is Radical

Questo trend celebra momenti, esperienze e realtà autentiche e senza filtri. I brand si stanno muovendo verso delle campagne che mostrino quello che è il mondo, un posto fatto di diverse etnie, generi, età, competenze e taglie.

Per esempio, secondo un report Pinterest sul Body Neutrality, le ricerche sull’amare se stessi sono al 36%, mentre quelle su come diventare più sicuri di sé si assestano su un 32%.

Retro Active

Si concentra sull’esplorazione di modelli vintage, rivisitati in chiave moderna. Come la GenZ, anche i Millennials e la GenX stanno esplorando questa rinascita, trovando comfort e familiarità negli stili creativi degli anni ’90 e 2000, come, per esempio, le scene di skateboard retrò, mode colorate, stereo portatili e i controller dei videogiochi classici.

Animals and Influencers

Che si tratti di un animale domestico nella vita reale o di un personaggio di un cartone animato, le creature hanno dimostrato di essere strumenti che attirano e mantengono l’interesse e il coinvolgimento dei consumatori.

Di conseguenza, gli animali sono diventati una presenza dominante nella comunicazione dei vari brand, diffondendosi in tutti i settori sotto forma di anime, illustrazioni, fotografie e rendering 3D.

Negli ultimi due anni, la domanda globale di anime e cartoni animati è aumentata del 118%. Dato queste percentuali, i brand li stanno sfruttando in un numero sempre maggiore di campagne.

Per scoprire tutti i dettagli sui Creative Trends di Adobe Stock 2023 potete cliccare su questo link.

Adobe Creative Cloud | Student & Teacher | 1 Anno | PC/Mac |...
  • Creative Cloud offre tutto quello che ti serve per trasformare le tue idee più brillanti nei tuoi progetti migliori su...
  • Tutti i tuoi strumenti creativi. In un’unica posizione
  • Con Creative Cloud, tutte le tue risorse sono all'interno delle tue app preferite, così potrai trasformare rapidamente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button