Sony conferma che la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) arriverà su PS5 nel giro di pochi mesi.
Il Variable Refresh Rate (VRR) finalmente in arrivo su PS5
Poche ore fa Sony ha annunciato che la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) arriverà su PlayStation 5 nei “prossimi mesi”. Che cosa cambia quindi per i giocatori? In sostanza chiunque predisponga di un monitor TV o PC compatibile con HDMI 2.1, potrà sincronizzare dinamicamente la frequenza di aggiornamento del display con l’uscita grafica della PS5. Si tratta di una funzionalità attesa da tempo dagli utenti Sony, anche perchè disponibile su Xbox Series X e Series S sin dal loro debutto.
Il Variable Refresh Rate riduce al minimo gli artefatti visivi come ad esempio lo screen tearing. Il gameplay di molti titoli risulterà quindi più fluido, poiché le immagini vengono renderizzate istantaneamente. Il tutto si traduce in una grafica più nitida e un ritardo di input ridotto al minimo. Sony ha spiegato che i videogiochi per PlayStation 5, anche quelli rilasciati prima dell’introduzione del VRR, potranno ugualmente beneficiare della funzionalità grazie a patch aggiuntive. “I titoli futuri invece includeranno il supporto già al lancio” ha concluso l’azienda.
Peraltro la società ha recentemente lanciato il supporto VRR sui suoi televisori dotati di HDMI 2.1 negli Stati Uniti e in Europa. Non sono state fornite date in merito all’arrivo della funzione sulla console: l’azienda si è tenuta sul vago con un “nei prossimi mesi”. Nel frattempo, a inizio marzo, è arrivato il nuovo System Update per PlayStation 5.
- Supera i confini del gioco con la nuova generazione di accessori per PlayStation.
- Gioca in tutta comodità con le cuffie wireless con microfono ottimizzate per l'audio 3D delle console PS5. Grazie alla...
Potrebbe interessarti anche: PlayStation 5 Pro in arrivo, con performance migliorate
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!