Site icon Techprincess

PS5 Pro: ecco quali saranno i 55 giochi ottimizzati per PlayStation 5 Pro

PS5 Pro: ecco quali saranno i 55 giochi ottimizzati per PlayStation 5 Pro thumbnail

Mancano meno di 24 ore al lancio sul mercato della controversa PlayStation 5 Pro (PS5 Pro), e nel frattempo Sony ha confermato l’elenco degli oltre 50 giochi ottimizzati per la nuova console. In totale sono ben 55 i titoli che riceveranno aggiornamenti per sfruttare al meglio le capacità avanzate del nuovo hardware, il quale promette notevoli miglioramenti grafici rispetto alla console base. 

In particolare si parla di Spectral Super Resolution – per immagini più dettagliate e framerate più fluidi – e importanti miglioramenti nel ray tracing, una tecnica che rende la luce e le ombre più realistiche. 

L’elenco dei giochi ottimizzati per PS5 Pro

L’elenco dei giochi aggiornati comprende sia titoli di proprietà Sony sia popolari giochi di terze parti, oltre a giochi eSports. Tra i giochi più noti che riceveranno l’aggiornamento ci sono Alan Wake 2 e Diablo IV, per un’esperienza horror potenziata; Assassin’s Creed Mirage e Horizon Forbidden West, che promettono mondi di gioco ancora più immersivi; God of War Ragnarök e Marvel’s Spider-Man 2, titoli di punta che già sfruttano a fondo le capacità grafiche di PlayStation. A seguire l’elenco completo.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

PS5 Pro: prezzo, cosa cambia rispetto alla PlayStation 5 e cosa c’è da sapere

Il prezzo di PS5 Pro si attesta sui 799 euro, un aumento significativo rispetto al modello base, soprattutto se si considera che arriverà solo in versione All Digital, quindi senza lettore dischi. La nuova console arriverà sul mercato tra pochi giorni, il 7 novembre 2024, ma è già possibile preordinarla sul sito ufficiale di Sony.

Una delle innovazioni più interessanti e attese è sicuramente la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR). Quest’ultima utilizza l’hardware per migliorare la risoluzione grafica e ottimizzare l’illuminazione. Il PSSR – di cui vi abbiamo parlato in maniera più approfondita qui – supporta inoltre funzioni avanzate come il ray tracing migliorato, particolarmente utile per i giochi che sfruttano effetti realistici di luce e ombra.

Rispetto al modello base, la PS5 Pro dovrebbe essere più compatta ma leggermente più spessa, con dimensioni di circa 388 x 89 x 216 mm e un peso di 3,1 kg. L’alimentazione richiederà una potenza nominale massima di 390 W, un incremento rispetto ai 350 W della PS5.

Dal punto di vista hardware, stando ai recenti leak trapelati in rete, PS5 Pro dovrebbe montare un processore AMD Ryzen “Zen2” con 8 core e 16 thread. Si tratta del medesimo chipset della PS5 originale, ma con miglioramenti nel processo di produzione per una maggiore efficienza energetica. La vera novità però è la GPU, con una potenza di 16,7 TFLOPS basata sull’architettura AMD RDNA. In parole povere: un incremento di capacità grafica del 45% rispetto alla PS5 standard. Una novità che promette una gestione più fluida di effetti visivi complessi come il ray tracing, migliorando notevolmente la qualità dell’immagine.

PlayStation 5 PRO
  • PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) Prestazioni della console ottimizzate Advanced Ray Tracing 2 TB di memoria...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version