Grazie ad un manuale utente trapelato in anteprima con un leak online, spuntano nuovi dettagli tecnici in merito alle specifiche della PlayStation 5 Pro (PS5 Pro), la nuova versione avanzata dell’ultima console di casa Sony. Un modello che arriva quando abbiamo ormai superato il giro di boa della quinta generazione, e che quindi presenterà un hardware progettato per ottimizzare l’esperienza di gioco e supportare i titoli più esigenti. Andiamo a vedere insieme tutte le novità e le specifiche tecniche
Le specifiche tecniche della PS5 Pro
Stando a quello che sappiamo (e ai nuovi leak), la PS5 Pro monterà un processore AMD Ryzen “Zen2” con 8 core e 16 thread. Si tratta del medesimo chipset della PS5 originale, ma con miglioramenti nel processo di produzione per una maggiore efficienza energetica. La vera novità però è la GPU, con una potenza di 16,7 TFLOPS basata sull’architettura AMD RDNA. In parole povere: un incremento di capacità grafica del 45% rispetto alla PS5 standard. Una novità che promette una gestione più fluida di effetti visivi complessi come il ray tracing, migliorando notevolmente la qualità dell’immagine.
La PS5 Pro include 2 GB di RAM DDR5 aggiuntivi per supportare il sistema operativo, oltre ai 16 GB di GDDR6 dedicati alla GPU e al processore principale. Questa configurazione ottimizza la velocità e la gestione dei dati, con una banda passante superiore rispetto al modello base. L’aggiunta di RAM consente anche un supporto più efficace per funzionalità avanzate come il machine learning.
Con 2 TB di SSD personalizzato, la PS5 Pro offre una capacità di archiviazione doppia rispetto alla PS5 originale. Sul fronte delle connessioni, possiamo aspettarci due porte USB-A a 10 Gbps e una porta USB-C ad alta velocità, che permettono un rapido trasferimento dei dati e la connessione a periferiche.
Una delle innovazioni più interessanti e attese è sicuramente la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR). Quest’ultima utilizza l’hardware per migliorare la risoluzione grafica e ottimizzare l’illuminazione. Il PSSR – di cui vi abbiamo parlato in maniera più approfondita qui – supporta inoltre funzioni avanzate come il ray tracing migliorato, particolarmente utile per i giochi che sfruttano effetti realistici di luce e ombra.
Scopri anche My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco
Infine uno sguardo al design (perchè anche l’occhio vuole la sua parte). Rispetto al modello base, la PS5 Pro dovrebbe essere più compatta ma leggermente più spessa, con dimensioni di circa 388 x 89 x 216 mm e un peso di 3,1 kg. L’alimentazione richiederà una potenza nominale massima di 390 W, un incremento rispetto ai 350 W della PS5.
Quando arriverà la PlayStation 5 Pro? E a che prezzo?
Il prezzo di PS5 Pro si attesta sui 799 euro, un aumento significativo rispetto al modello base, soprattutto se si considera che arriverà solo in versione All Digital, quindi senza lettore dischi.
La nuova console arriverà sul mercato tra pochi giorni, il 7 novembre 2024, ma è già possibile preordinarla sul sito ufficiale di Sony. L’acquisto include il controller Dualsense e la versione preinstallata di Astro’s Playroom (come per il modello base).
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API