Site icon Techprincess

PS5 Slim: l’unità disco potrebbe necessitare di una connessione a internet

PS5 Slim: l’unità disco potrebbe necessitare di una connessione a internet thumbnail

La grande novità delle ultime settimane nel mondo PlayStation è sicuramente l’annuncio della PS5 Slim, una versione più piccola e leggera della PlayStation 5. Una delle caratteristiche più interessanti della nuova console è  la possibilità di avere un lettore Blu-ray removibile, che potrà essere installato solo in caso di necessità. Una soluzione sicuramente interessante, che però sembra riservare una piccola sorpresa.

Difatti alcuni leak trapelati in rete riferiscono che per poter usare il lettore di dischi sarà necessaria una connessione a internet.

La PS5 Slim dovrà essere connessa per leggere l’unità Blu-ray?

La scoperta arriva direttamente da alcuni rivenditori che, in vista del lancio di novembre, hanno già ricevuto in anteprima la nuova console. Questi hanno notato una scritta sulla scatola che recita: “connessione Internet richiesta per abbinare il lettore di dischi e la console PS5 durante la configurazione”.

Questo dettaglio, apparentemente insignificante, ha suscitato molte perplessità e critiche online. Alcuni si sono chiesti se la connessione online sarà necessaria solo la prima volta che si collega il lettore di dischi alla console (del resto si parla di “durante la configurazione”), o se bisognerà ripetere l’operazione ogni volta che si rimuove e si riattacca il lettore. 

Il principale timore è che, in futuro, il lettore di dischi possa diventare inutilizzabile se i server di Sony verranno dismessi. In pratica sarà impossibile giocare ai dischi in un futuro remoto in cui la PS5 Slim sarà obsoleta.

Tutto vero Tasso 0, Acquista ora con Mediaworld e inizia a pagare a Febbraio 2024, scopri di più!

Perchè si richiede una connessione per giocare ai giochi su disco?

La ragione di questa strana richiesta potrebbe essere legata al Digital Millennium Copyright Act, una legge americana contro la pirateria. Questa legge mira a impedire  l’installazione di firmware al lettore ottico della console. Un tempo, come ricorderanno i cresciuti negli anni ‘90, questa tecnica era utilizzata sulle prime console PlayStation per far si che il dispositivo leggesse le copie pirata dei giochi. Una pratica illegale nota col nome di “modifica”.

La nuova PS5 Slim si potrà acquistare sullo store di PlayStation al prezzo consigliato di €549,99 con unità disco Blu-ray Ultra HD e €449,99 per la Digital Edition. Secondo quanto annunciato da Sony, la nuova PlayStation 5 Slim sarà disponibile da novembre negli Stati Uniti. Sarà quindi “rilasciata a livello globale nei prossimi mesi”. Il lancio di PS5 Slim andrà quindi ad aggiungersi all’attuale offerta della console, in concomitanza con le festività natalizie. È probabile, inoltre, che la versione slim andrà man mano a rimpiazzare il modello base.

Offerta
EA SPORTS FC 24 Standard Edition PS5 | Videogiochi |...
  • HyperMotionV rappresenta il grande passo in avanti in termini di realismo di gioco: questa tecnologia è in grado di...
  • Ottimizzati tramite i dati di Opta, gli stili di gioco offrono agli atleti una ottima dimensione che va oltre le...
  • Dai modelli di giocatore SAPIEN realistici alle pieghe delle loro divise quando superano un difensore, il motore...
Exit mobile version