fbpx
CulturaFeaturedNews

Come e perché viaggeremo nel 2021

Come torneremo a viaggiare?

Come cambieranno i viaggi nel 2021? Ce lo svela Volagratis.com con una particolare ricerca sui Travel Trends del prossimo anno. Questo 2020 è stata una vera e propria sfida per i viaggiatori di tutto il mondo: l’emergenza sanitaria ha sconvolto tutti i piani, costringendo le persone ad annullare i proprio viaggi.

Inoltre è anche stato un anno difficile per tutto il settore del turismo. Per questo motivo è comunque complicato fare previsioni accurate relative alle destinazioni e individuare dove andrà a concentrarsi l’interesse dei viaggiatori nel 2021. Scopriamo però cosa dice Volagratis.com.

I viaggi nel 2021, come saranno? 

viaggio-gruppo-tech-princess

Andrea Bertoli, il COO di Im group, ha rivelato che il suo team ha notato come la resilienza dei viaggiatori e la loro capacità di adeguarsi alla situazione abbiano portato a nuove abitudini e tendenze che stanno influenzando il settore dei viaggi. Queste abitudini potrebbero poi svilupparsi e rafforzarsi durante il 2021.

Bertoli continua sottolineando che gli italiani non vogliono rinunciare a viaggiare e lo faranno in sicurezza, con modalità e tempi rinnovati, ma sempre con la voglia di scoprire nuovi luoghi, anche vicino casa.

È emerso quindi con forza il fenomeno della “staycation“, la vacanza vicino casa, che ha portato gli italiani a riscoprire la propria città e i dintorni. Insieme ad esso c’è anche la “workation“, con i lavoratori da remoto che appena possono scelgono un luogo di villeggiatura da cui mandare mail e fare video call.

Nuove abitudini che caratterizzeranno i viaggi del prossimo anno e che porteranno enti turistici, compagnie aeree, hotel e strutture ricettive ad adattarsi di conseguenza. Analizzando le preferenze degli italiani negli ultimi mesi, Volagratis.com ha individuato i principali sei travel trends protagonisti nel 2021.

Staycation: viaggiare “in casa”, più o meno

Il concetto della staycation è semplice: significa godersi un soggiorno di lusso o sentirsi turisti nella propria città o negli immediati dintorni, per staccare la spina dalla routine quotidiana. Si tratta di un fenomeno che è esploso quest’anno in seguito alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, che hanno portato ad una diminuzione dei viaggi aerei.

Gli italiani hanno scelto di viaggiare “in casa” e nelle vicinanze spostandosi soprattutto in auto o in treno, rimanendo poi  tra i confini della propria regione o della propria città. Secondo Volagratis.com l’Italia e la Spagna hanno puntato molto sul turismo domestico, passando dal 36% al 54% di viaggiatori che hanno scelto di rimanere tra i confini nazionali.

Inoltre gli hotel hanno segnato una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. Quello della staycation è un trend che ci accompagnerà nel prossimo anno perché l’importante non è quanto si va lontano, ma quello che si scopre.

Viaggi 2021 e le prenotazioni last minute

Meno attese, ricerche e indugi nelle prenotazioni: tornano a trionfare le vacanze last-minute. La situazione di incertezza dell’ultimo anno ha portato i viaggiatori ad approfittare dei periodi di maggior tranquillità o delle revoche di limitazioni agli spostamenti.

In questo modo, appena c’è occasione, si cerca la migliore offerta e si prenota rapidamente, anche per partire il giorno successivo.

Volagratis.com ha registrato che le prenotazioni degli italiani sono state di 12 giorni più vicine alla partenza rispetto al 2019, quando sicuramente c’era più tranquillità nell’organizzare in anticipo le vacanze. Una tendenza che secondo la società continuerà ad accompagnarci nel 2021 e che richiederà anche un adattamento al trend da parte di alcune strutture ricettive generalmente abituate a gestire le prenotazioni con largo anticipo.

Pace e tranquillità, lontano dalla folla

Il concetto del “distanziamento sociale” probabilmente continuerà ad essere presente anche nel 2021. Questo ha fatto sì che venissero privilegiate le vacanze “lontane dalla folla”, ad esempio in destinazioni spesso solo sfiorate dai classici itinerari turistici o immerse nella natura.

Per il 2021 si prevede quindi la valorizzazione dei borghi, delle località di lago e della montagna, tra itinerari e paesi immersi nella natura. 

In gruppo o in famiglia: nel 2021 si viaggia insieme

Nel 2020 feste, matrimoni e grandi eventi sono stati annullati, così come i viaggi di gruppo, con la famiglia o con gli amici: coppie e single hanno rappresentato l’80% delle prenotazioni. Per il 2021 l’aspettativa è quella di una crescita delle prenotazioni di gruppo.

Volagratis.com spiega che saranno di tendenza viaggi tra amici e i viaggi familiari multigenerazionali, in compagnia di amici e parenti più stretti.

Viaggi nel 2021: slow travel

Il 2020 ha costretto le persone a rallentare e a rivedere i propri ritmi. Nei viaggi, questo ha significato l’emergere del cosiddetto “slow travel” ovvero il turismo lento. Questo significa viaggiare lentamente, prendersi il proprio tempo per immergersi nella cultura e nella tradizione di un luogo, spostandosi anche a piedi o in bicicletta.

Secondo Volagratis.com la durata dei viaggi risulta in media più lunga rispetto allo scorso anno (per i voli si passa da da 4,26 a 4,47 giorni, per “volo+hotel” da 5,43 a 6,62, per “solo hotel” da 2,09 a 2,65).

Workation: lavorare in vacanza

La workation è la nuova tendenza di viaggio emersa nel 2020 che sicuramente ci farà compagnia anche nel prossimo anno. Significa unire l’utile al dilettevole e lavorare da remoto in un luogo di vacanza. Che sia al mare o in montagna, l’importante è avere a disposizione un hotel o un resort con servizi digitali evoluti e stanze che permettano di rimanere connessi per mandare mail e fare videocall.

Una volta chiuso il PC però si può fare una passeggiata all’aria aperta in un luogo da sogno. Molti alberghi e strutture ricettive si stanno già attrezzando per queste necessità e per offrire il massimo delle funzionalità al pubblico.

TRAVEL DUDE Organizer Valigie | Cubi con Compressione | da...
  • ORGANIZZAZIONE ➔ Con i cubi organizzatori TRAVEL DUDE puoi rapidamente organizzare i tuoi vestiti e tenere traccia dei...
  • COMPRESSIONE ➔ Le cerniere aggiuntive comprimono i vestiti al minimo per salvare spazio
  • MULTIFUNZIONALITÀ ➔ Grazie a una delle due grandi tasche divisa in comparti (impermeabile e traspirante) è possibile...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button