fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

L’emergenza COVID-19 ci sta costringendo a rivoluzionare le nostre abitudini. Lavoriamo da casa, i contatti umani sono limitati, la nostra migliore amica è la tecnologia. Se da un lato possiamo prendere questo stop forzato come un momento per dedicarci a noi stessi, dall’altro potremmo sentirci sopraffatti, in ansia e oppressi per l’incertezza che ne deriva. Siamo bombardati giornalmente da notizie di vario genere, spesso fake news, che ci confondono su cosa possiamo o non possiamo fare, su quali siano i nostri diritti e non ci aiutano a sentirci tranquilli o al sicuro. Sono scesi quindi in campo, al fianco dei cittadini, moltissimi professionisti tra Avvocati e Psicologi che in questo momento critico si mettono a disposizione gratis online, attraverso l’utilizzo di videochiamate, per rispondere alle molte richieste di aiuto.

L’Associazione “Nemesi – Diritto&Psicologia” sostiene questa iniziativa fornendo online supporto psicologico e legale gratuito, a chi ne fa richiesta, durante questo periodo di emergenza.

L’Associazione “Nemesi – Diritto&Psicologia” 

Nemesi nasce dall’incontro di due mondi, quello giuridico e quello psicologico. L’idea di creare una realtà di consulenza e supporto ad ampio raggio è nata dalla collaborazione tra il Dott. Eugenio Selmi (consulente legale, co-titolare dello studio legale Selmi&Vacca con l’Avvocato Manuela Vacca) e la Dott.ssa Roberta Catania (consulente legale esperta in Criminologia Forense). All’interno del team troviamo oltre ad esperti Giuristi anche Psicologi Clinici regolarmente iscritti all’albo ed esperti in ambito Criminologico.

“Fornire il giusto supporto è essenziale ogni qual volta si è davanti ad un individuo che sta vivendo un’emergenza personale. Ogni persona che chiede l’aiuto di Nemesi troverà un team dinamico pronto ad aiutarlo a 360° ha detto il Presidente Eugenio Selmi.

Oltre alla consulenza in ambito psicologico e legale, l’associazione si occupa di organizzazione di incontri e lezioni, anche presso istituti scolastici, focalizzati su temi di natura sociale e comunitaria, quali; bullismo, cyberbullismo, violenza sessuale, illeciti contro la persona, revenge porn e stalking. Il progetto scuola “LONTANO DAI RISCHI”, già portato avanti nei Centri di Formazione Professionale di Roma, ne è un esempio.

“L’approccio interdisciplinare tra Diritto e Psicologia è volto a responsabilizzare lo studente, insegnare a vivere in co-responsabilità con i suoi pari al fine di prevenire e contenere fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo, l’adescamento di minore a mezzo social, comportamenti devianti e più in generale ogni rischio di una scorretta integrazione nella convivenza sociale” sostiene il Dott. Andrea Ferrazza, Psicologo Clinico e Direttore Scientifico dell’Associazione.

Iscrivendosi a Nemesi, in maniera totalmente gratuita, si avrà diritto a tariffe agevolate per consulenze ed attività formative. Si potranno inoltre proporre al Consiglio Direttivo progetti in linea con l’attività dell’Associazione. Per le modalità di iscrizione visita il sito web.

Psicologo o Avvocato online gratis per l’emergenza COVID-19

In questo momento di estrema emergenza i professionisti di Nemesi hanno deciso di rendersi disponibili e reperibili online ed in maniera gratuita. Ma a chi è rivolto e quali sono i servizi offerti?

  • Consulenza Psicologica: il servizio è rivolto a chiunque stia vivendo un momento di sconforto, ansia, oppressione o stress (sia personale che famigliare)
  • Consulenza Legale: il servizio è rivolto a chiunque abbia bisogno di chiarimenti legali o abbia bisogno di supporto per denunce ricevute legate all’emergenza COVID-19
  • Consulenza Criminologica: il servizio è rivolto a chi stia vivendo una situazione di emergenza legata a fenomeni come stalking, violenza domestica, cyberbullismo, reati a mezzo internet e diffamazione.

L’iniziativa prevede un primo contatto online gratuito di consulenza (in videochiamata via Whatsapp o Skype) in cui si avrà modo di confrontarsi sulla propria problematica e trovare, insieme al professionista di riferimento una soluzione adeguata. Qualora dalla consulenza emerga la necessità di un supporto più specifico, verranno applicate tariffe agevolate data l’emergenza attuale.

“In questo momento di estrema emergenza, è doveroso offrire un sostegno a chiunque stia vivendo un disagio. Un problema non adeguatamente affrontato, inserito in questa condizione di isolamento sociale, può diventare una bomba ad orologeria. Chiedere aiuto è il primo passo per risolvere un problema” ha concluso la Dott.ssa Roberta Catania, Vicepresidente di Nemesi.

Come richiedere un appuntamento?

E’ possibile contattare la segreteria di Nemesi tramite

  • mail a nemesidirittopsicologia[at]gmail.com
  • messaggio su Facebook
  • inviando un messaggio al 334.3230886 o al 346.8434987

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
3
Rabbia
Confusione Confusione
2
Confusione
Felicità Felicità
8
Felicità
Amore Amore
5
Amore
Paura Paura
9
Paura
Tristezza Tristezza
1
Tristezza
Wow Wow
7
Wow
WTF WTF
7
WTF
Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link