fbpx
NewsSpettacoli

La nostra top 10 di film sulla moda

Biografie di stiliste famose, cult del Cinema e commedie divertenti, tutto all'insegna della moda

Per tutti gli amanti, e le amanti, dello shopping e della moda, abbiamo pensato ad una lista di film imperdibili. La moda è una delle forme d’arte più accessibili al grande pubblico, permette di sognare e di dare voce alla propria personalità attraverso l’abbigliamento e gli accessori. Nel Cinema il costume ha sempre rivestito un ruolo importante, ma quelli che vi mostriamo oggi sono film che hanno fatto della moda la protagonista indiscussa.

I film in cui la moda è protagonista

Abbiamo selezionato 10 film in cui la moda la fa da padrona, tra personaggi amanti dello shopping e biografie di grande stiliste e stilisti.

I Love Shopping

film sulla moda

In attesa di lavorare per la rivista di moda dei suoi sogni, Rebecca Bloomwood spende il suo tempo, ma soprattutto il suo denaro, facendo shopping nei negozi griffati della Fifth Avenue. Compratrice compulsiva e bugiarda cronica, Rebecca si trova a dover fare fronte a importanti debiti. Così trova un lavoro di ripiego presso da una rivista finanziaria, in cui si innamorerà del suo capo redattore e per finirà per inventarsi una rubrica di consigli per il risparmio e investimenti sicuri. Dietro l’angolo l’aspettano la terapia dell’acquisto, un impiegato del recupero crediti e naturalmente l’amore. Potete vedere I Love Shopping su Disney+.

Il diavolo veste Prada

il diavolo veste prada

Un grande classico tra i film sulla moda, Il diavolo veste Prada racconta la tossicità degli ambienti legati alla moda e veicola un’etica del lavoro aggressiva e soffocante. La protagonista è Andy, una giovane che dopo la laurea si trasferisce a New York. Qui trova lavoro come assistente di Miranda Priestly, direttrice di Runaway, rivista di moda per eccellenza, che detta legge anche agli stilisti. I modi dispotici di Miranda e la sensazione di essere fuori posto e in competizione con le ambiziosissime colleghe impongono ad Andy di cambiare se stessa tanto nell’aspetto, quanto nell’animo, per poter sopravvivere alla giungla dell’ambiente di lavoro. Ma un passo alla volta conquista la fiducia di Miranda, a scapito delle amicizie e dell’amore. Potete vedere questo film su Disney+.

Film sulla moda: Sex and the City

sex and the city

Sex and the City è una vero e proprio cult. Prima la serie tv, poi e due film e ora e lo spin off And Just Like That… Non c’è un solo minuto di tutti questi contenuti in cui la moda non sia la protagonista. Su NOW e Sky potete trovare tutte le puntate e film che narrano la storia delle quattro amiche più famose di New York. Sex and the City è stato pura innovazione: ha portato sugli schermi la sessualità delle donne, l’amore per lo shopping e l’alta moda e la vera ricerca dell’amore. Niente principi azzurri e nozze in pompa magna, ma relazioni vere, con problemi e compromessi.

Coco avant Chanel – L’amore prima del mito

coco chanel film moda

La storia della grandissima stilista Coco Chanel raccontata in un film che da rilievo alla sua storia personale. É la storia di una bambina che viene mandata con la sorella in un orfanotrofio e tutte le domeniche aspetta invano che arrivi il padre a cercarla. Un’artista di cabaret che canta per un pubblico di soldati ubriachi. Una umile sarta che cuce orli nel retro di una sartoria di provincia. Una giovane a cui Etienne Balsam, il suo amante, offre un rifugio sicuro tra ozi e piaceri. Una donna innamorata che sa che rifiuterà di essere la moglie di qualcuno, persino di Boy Capel, l’uomo che ricambia il suo amore. Una ribelle che trova opprimenti le convenzioni del suo tempo e indossa gli abiti dei suoi amanti. Questa è la storia di Gabrielle “Coco” Chanel che, da ostinata orfana diventa la leggendaria creatrice d’alta moda che ha incarnato la donna moderna ed è diventata un simbolo di successo, libertà e stile. Potete affittare il film su Prime Video.

Film sulla moda: Cruella

film moda cruella

Cruella è la storia della famosa villian Disney Crudelia. Orfana e sola, la piccola Estella ha un sogno: desidera diventare una stilista, la moda è la sua passione e cucire è la cosa che riesce meglio. Cresciuta con Gaspare e Orazio, due ladri dilettanti, Estella trova lavoro presso il famoso negozio londinese Liberty. Lì avviene l‘incontro dei suoi sogni: la famosa Baronessa, al vertice della più famosa casa di moda del momento, la nota e decide di darle lavoro. Estella è bravissima ma presto scoprirà che le cose non sono come sembrano. Così lascerà emergere il suo alter ego ribelle e punk: Cruella. Vi consigliamo di vedere questo bellissimo film sulla moda, disponibile su Disney+.

Blow Up

film moda da vedere in streaming

Blow Up si discosta un po’ dagli altri film della lista. La storia narra di un fotografo di moda la cui vita è fatta da passerelle, musica pop, droga e sesso facile. In crisi con una sensazione di noia e vuoto interiore. Tutto cambia quando durante un set fotografico scatta l’istantanea di un omicidio, ma non se ne accorgerà fino a quando non svilupperà la pellicola. A quel punto continuerà a zoomare fino ai più piccoli dettagli per risolvere il caso. Potete vederlo su Prime Video a 3,99 euro.

Film sulla moda: Colazione da Tiffany

colazione da tiffany film sulla moda

Un cult con Audrey Hepburn nei panni di Holly Golightly. Holly è una ragazza di provincia che vive a New York, impegnata a sembrare sofistica e di alto rango. Vive da sola in un appartamentino sulla Quinta Strada a farle compagnia solo un gatto senza nome e ama alla follia il negozio di Tiffany. La sua vita giungerà ad una svolta con l’incontro di Paul, un giovane scrittore, fra i due nascerà un’amicizia fatta di interessi reciproci e di scheletri nell’armadio. Lo trovate su Apple Tv oppure su Prima Video a 2,99 euro.

Yves Saint Laurent

film sulla moda in streaming

Il film di moda che narra la storia del famoso stilista francese è disponibile su Prime Video. Parigi, 1957. Yves Saint Laurent ha 21 anni e viene chiamato a prendere il posto del defunto Christian Dior nella cui maison ha già avuto modo di dar prova delle proprie qualità. Lo attende la prima collezione totalmente affidata alla sua creatività. Il successo ottenuto lo proietta sulla vetta della moda parigina sottoponendolo però ad una continua pressione. Il ricovero per una sindrome maniaco-depressiva, in occasione della sua chiamata alle armi per la guerra in Algeria, fa sì che venga licenziato. Grazie al sostegno di Pierre Bergé, che ne diverrà il compagno e il factotum, lo stilista fonderà una propria masion di moda e YSL creando un marchio simbolo di eleganza e innovazione.

Maddman: la storia di Steve Madden

film sulla moda netflix

Su Netflix trovate il film che racconta l’ascesa, la caduta e la resurrezione di Steve Madden. Le scarpe del suo marchio si possono trovare nell’armadio di ogni donna americana. La pellicola nello specifico racconta come Madden sia riuscito a ricostruire la sua vita dopo la prigionia a causa del suo coinvolgimento con il famigerato Lupo di Wall Street, Jordan Belfort.

Alexander McQueen – Il genio della moda

film sulla moda alexander mcqueen

La storia di Alexander McQueen, era un semplice ragazzo cresciuto nell’East London, senza particolari doti o prospettive. Ma nel suo cuore ha sempre saputo di non essere come gli altri. Per anni ha coltivato demoni interiori, dalle sembianze eleganti e spaventose. Forse solo controllandoli è riuscito a diventare uno dei più iconici artisti del nostro secolo. Come ha fatto questo punk ribelle a conquistare l’alta moda parigina? I registi evocano una figura misteriosa, tra tortura e ispirazione, per celebrare un genio radicale e ipnotico e la profonda influenza che ha avuto sulla sua epoca. Lo potete vedere su Apple TV oppure su Prime Video.

 Questi sono i nostri 10 film sulla moda preferiti. Raccontateci quali sono i vostri nei commenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button