Site icon Techprincess

Apple si scusa e ritira lo spot “Crush!” del nuovo iPad Pro

Apple si scusa e ritira lo spot "Crush!" del nuovo iPad Pro thumbnail

Apple fa un passo indietro e si scusa per la pubblicità del nuovo iPad Pro, “Crush!”, che ha suscitato un’ondata di critiche. Lo spot, che mostra una pressa idraulica distruggere prodotti culturali e strumenti per la produzione artistica, non sarà trasmessa in televisione.

Pubblicità iPad Pro con la pressa idraulica, Apple si scusa

Lo spot tanto contestato, che Apple ha mostrato durante la presentazione del nuovo iPad Pro il 7 maggio, intendeva trasmettere l’idea di compattezza del tablet e delle molteplici funzioni creative che offre. Un modo per dire: “guardate quante funzionalità ci sono nel prodotto più sottile che abbiamo mai realizzato”. Tuttavia, molti hanno percepito il video come un invito alla distruzione di prodotti culturali.

Invece di focalizzarsi sullo spessore da 5,1 millimetri del nuovo iPad, molti hanno scambiato la “contrazione” per distruzione. Le critiche più aspre sono arrivate da chi lavora nei settori creativi, come l’attore Hugh Grant, che ha condiviso il video pubblicato da Tim Cook scrivendo una “distruzione dell’esperienza umana. Cortesia della Silicon Valley”.

Accedi alla prova Gratuita di Apple TV+ da questo link

Come ben spiega bene Il Post, nell’incomprensione ha avuto un ruolo anche l’inquietudine della comunità artistica riguardo ai progressi dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti.

Dopo giorni di silenzio, Apple ha ammesso il fallimento nel raggiungere l’obiettivo con questo video e si è scusata. Il responsabile del marketing dell’azienda, Tor Myhren lo dice senza giri di parole: “Abbiamo fallito nel raggiungere il nostro obiettivo con questo video e ce ne scusiamo“. Cupertino ha “la creatività nel DNA” secondo il dirigente, che assicura che lo spot non voleva insultare i creativi. Anzi, voleva dimostrare come iPad Pro permette di portare una grande quantità di strumenti con sé, in soli 5,1 millimetri di spessore.

Ma la prima regola che ogni creativo impara è che non si può controllare come gli altri percepiscono il proprio lavoro. Anche per chi crea gli spot per Apple.

Offerta
Apple iPad Pro 11" (M4): display Ultra Retina XDR, 256GB,...
  • PERCHÉ IPAD PRO — iPad Pro è l’iPad più evoluto di sempre in un design impossibilmente sottile e leggero. Con il...
  • DISPLAY ULTRA RETINA XDR 11" — Il display Ultra Retina XDR ti offre luminosità e contrasto estremi, fedeltà...
  • PERFORMANCE E SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE — La CPU nel chip M4 può arrivare fino a 10 core ed è un concentrato di...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version