fbpx
NewsTech

Facebook avvia una partnership con Open contro la disinformazione

Facebook annuncia oggi la collaborazione con Open come fact-checker indipendente per l’Italia. Open, attraverso la sezione Fact-checking coordinata da David Puente, è recentemente stato certificato attraverso l’organizzazione indipendente International Fact-Checking Network, e si unisce a Pagella Politica, partner di Facebook in Italia da gennaio 2018. Insieme aiuteranno a contrastare la diffusione della disinformazione su Facebook e Instagram in Italia. Dare alle persone più informazioni su ciò che vedono online, infatti, è fondamentale per aiutarle a decidere cosa leggere, a cosa credere e cosa condividere.

Facebook collabora con Open per il fact checking

Fin dal 2016 Facebook collabora con partner indipendenti di fact-checking per identificare e combattere la disinformazione sulle sue piattaforme. Il numero di partner è quasi triplicato negli anni e oggi Facebook collabora con più di 80 fact-checker indipendenti in tutto il mondo, che analizzano i contenuti in oltre 60 lingue diverse. Questi partner sono tutti stati certificati attraverso l’International Fact-Checking Network.

Ogni volta che un fact-checker valuta un contenuto come falso, Facebook riduce significativamente la distribuzione del contenuto, in modo che meno persone lo vedano, e avvisa le persone che hanno precedentemente condiviso il contenuto o cercano di condividerlo che l’informazione è falsa. Applica inoltre al contenuto un’etichetta di avvertimento che rimanda all’analisi fatta del fact-checker. 

Facebook Open

Facebook ha inoltre recentemente annunciato alcuni aggiornamenti al programma introducendo due nuove classificazioni a disposizione dei fact-checker: “Alterato”, per i video e le immagini che sono stati manipolati (ma che non si qualificano necessariamente per la rimozione secondo gli Standard della Community), e “Privo di contesto” per i contenuti che non sono del tutto falsi ma che possono essere fuorvianti senza un contesto aggiuntivo. Questi cambiamenti forniscono ai fact-checker più opzioni per riflettere meglio le loro analisi, e garantiscono che le persone che si imbattono in questi post abbiano informazioni più precise per decidere cosa leggere, fidarsi e condividere.

Infine, le Pagine e i Gruppi che condividono ripetutamente contenuti classificati Falsi o Alterati dai fact-checker vedranno la loro distribuzione ridotta verranno rimossi dalle raccomandazioni e le Pagine perderanno la possibilità di monetizzare e fare pubblicità.

La strategia di Facebook per combattere la disinformazione

La strategia di Facebook per combattere la disinformazione è basata su tre punti: 

  • rimuovere i contenuti che violano gli Standard della Community di Facebook e Instagram o le policy sugli annunci pubblicitari. 
  • ridurre la visibilità di notizie false e contenuti non autentici.
  • informare le persone dando loro più contesto sui post che vedono

Questa strategia è stata particolarmente importante nell’affrontare la disinformazione legata alla salute. Dall’inizio della pandemia, Facebook ha rimosso oltre 20 milioni di contenuti che hanno violato le regole sulla disinformazione relativa al COVID-19 e ai vaccini. Le etichette di avvertimento sono state applicate a più di 190 milioni di contenuti. Quando un’etichetta di avvertimento viene applicata su un post, nel 95% dei casi le persone non aprono quel contenuto. 

Facebook ha anche rimosso oltre 3.000 account, pagine e gruppi per aver ripetutamente violato le sue regole contro la diffusione di disinformazione sul COVID-19 e sui vaccini. Inoltre, l’azienda ha fornito informazioni autorevoli per promuovere il consenso alla vaccinazione, mettendo in contatto 2 miliardi di persone con le risorse delle autorità sanitarie attraverso il COVID-19 Information Center e pop-up su Facebook.

Black Shark Cuffie Bluetooth con Latenza Ultra-bassa di 45...
  • Latenza Ultra-bassa di 45 ms: Attiva la modalità gioco per migliorare le prestazioni wireless. Si sincronizza...
  • Audio Regolato in Modo Esperto: Attiva la modalità musica per goderti un suono immersivo con bassi profondi e dettagli...
  • Tecnologia Bluetooth 5.2: Fornisce una connessione stabile tra il dispositivo e gli cuffie bluetooth Lucifer T1, persino...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button