fbpx
CulturaEducation

A Bari cominciano i corsi di formazione gratuiti di Microsoft Italia

Il job centre del Comune di Bari ha organizzato un programma formativo gratuito promosso da Microsoft Italia. Si tratta di corsi per i giovani in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale.

Bari: Al via i corsi di formazione gratuiti per i giovani

Sono partiti il 28 settembre 2021 presso Porta Futuro Bari, il job centre del Comune di Bari, i corsi di Ambizione Italia per i giovani. Si tratta di un programma formativo promosso da Microsoft Italia in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale. L’iniziativa è rivolta ai giovani in cerca di occupazione, neet, donne e lavoratori fragili a sviluppare le competenze digitali (skilling, reskilling, upskilling).

Il programma è modulato in percorsi specifici che rispondono ai diversi bisogni di chi vuole aggiornarsi, riqualificarsi professionalmente, colmare lacune o potenziare le proprie capacità. Con una formazione continua e personalizzata, il progetto affronta le sfide poste dai repentini cambiamenti del mercato del lavoro. Quest’anno inoltre, per 20 allievi dei corsi in dono un tablet, grazie al Premio Speciale offerto da Almaviva. Concorreranno al premio gli allievi che abbiano partecipato almeno a uno dei tre corsi proposti. Sarà richiesta una frequenza minima dell’85% e una votazione di almeno 80% al test finale.

Il Vicesindaco dellla Città di Bari Eugenio Di Sciascio dichiara:

“La trasformazione digitale è in corso e dobbiamo fare sì che sia non un ulteriore motivo di esclusione. Attività formative come queste ci aiutano a supportare cittadini che per svariati motivi hanno voluto o dovuto abbandonare gli studi. Stiamo parlando di percorsi di elevata qualità formativa che mirano a diffondere le competenze digitali. Siamo anche grati a Almaviva per aver offerto un premio di incentivazione ai partecipanti a questa iniziativa.”

Come partecipare ai corsi formativi

I cittadini di Bari possono aderire gratuitamente a uno o più dei seguenti percorsi formativi online. Vi ricordiamo alcuni di questi sono già partiti dal 28 settembre:

  • Digital Marketing (livello intermedio): L’obiettivo del corso è quello di offrire una formazione tecnica di base per conoscere e gestire le tecnologie digitali basate su Internet, come computer, tablet, smartphone e piattaforme digitali, al fine di promuovere prodotti e servizi sul web.
  • Alfabetizzazione Digitale (livello base): La formazione, composta da nove appuntamenti della durata massima di due ore ciascuno, si rivolge a profili con bassa scolarizzazione. Ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le competenze minime necessarie per conoscere le potenzialità della rete. Gli argomenti del corso comprendono strumenti di navigazione online, pagamenti digitali e servizi di cittadinanza digitale. Si tratterà anche di compilazione e invio di modulistica online, portali per la ricerca del lavoro ecc.
  • Comunicazione Multimediale (livello intermedio): Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e strategie per comunicare in modo efficace. Si parte dalle basi del linguaggio multimediale e dalle sue caratteristiche, per poi esplorare i diversi modi in cui l’atto comunicativo può essere declinato. Non mancherà un focus sul marketing multimediale, sulle piattaforme di advertising e sugli scenari futuri, per proporre ai partecipanti una vasta panoramica.

Per candidarsi alla formazione è necessario iscriversi online a questo indirizzo web.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button