Site icon Techprincess

Fate attenzione ai QR Code

Fate attenzione ai QR Code thumbnail

Scansionare è bene, non scansionare è meglio: ecco sette importanti consigli da parte di CyberArk riguardo i QR Code.

Non fidatevi troppo dei QR Code: CyberArk ci spiega perché

Al giorno d’oggi sembra che ci sia un QR code per tutto, ed è effettivamente vero.

Nell’era del contactless, questi piccoli simboli in bianco e nero sono emersi da una relativa oscurità per sostituire ogni cosa. In poco tempo sono diventati il biglietto da visita definitivo, il lasciapassare digitale per eventi e anche un’opzione di pagamento virtuale. I governi di tutto il mondo li hanno persino adottati per facilitare la tracciabilità dei contatti e la verifica dello stato delle vaccinazioni.

I QR code sono accessibili e, a quanto pare, destinati a rimanere. Tuttavia sono anche un modo perfetto per i criminali informatici di carpire le informazioni personali degli utenti. Prima di capire in che modo proteggerci, dobbiamo sapere che cosa sono questi QR Code.

I QR code (abbreviazione per quick response codes) sono un tipo di codice a barre bidimensionale che contiene dati, spesso un localizzatore, identificatore o tracker. Possono essere facilmente letti da uno smartphone o da un altro dispositivo dotato di fotocamera e convertiti in informazioni utili per l’utente, come l’URL di un sito web o di un’applicazione.

I QR code sono stati inventati per la prima volta nel 1994 ma sono diventati estremamente popolari dopo il COVID-19.

7 consigli per difendersi

Nonostante possano sembrare sicuri, anche i QR Code possono essere vittime di attacchi da parte di hacker. Per questo è bene prestare attenzione: ecco quindi sette modi per proteggersi:

Per quanto riguarda i QR code, il consiglio migliore di CyberArk è quello di usare sempre il buon senso. Se si trattasse di un’e-mail, cliccheremmo su qualsiasi link? I QR code stanno diventando uno dei metodi di phishing preferiti dagli aggressori e valgono le stesse regole delle e-mail: procedere con cautela e applicare lo stesso controllo di sicurezza che si utilizza nel regno digitale.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Display 6.2" Dynamic...
  • Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 3 fotocamere posteriori, 128 GB, RAM 8GB, Batteria...
Exit mobile version