fbpx
MotoMotoriNews

Yamaha crede sempre negli scooter ibridi e lancia il nuovo Fazzio

Il modello però è destinato al mercato asiatico

Dopo il Fascino 125 Hybrid e il Ray ZR lanciati negli anni scorsi (purtroppo) solo in India, Yamaha lancia il Fazzio , uno nuovo scooter ibrido questa volta destinato all’Indonesia e alla Thailandia. Nonostante la tecnologia ibrida non sia diffusa nel mondo delle due ruote, sembra interessare parecchio il marchio giapponese, che sta lanciando un nuovo modello di business, che per ora non sembra aver intenzione di esportare anche in Europa.

La tecnologia proprietaria che Yamaha chiama BLUECORE Hybrid si basa su un motore termico da 125 cc assistito da un motore elettrico, che si attiva in particolare per le partenze dal semaforo rosso.

Yamaha Fazzio

L’energia del motore ibrido viene quindi trasmessa alla ruota tramite un cambio CVT e una cinghia. Il tutto produce circa 8 cavalli, ma non è stata resa nota la distribuzione tra potenza termica ed elettrica.

Yamaha Fazzio, bel design e colori alla moda. Ma quanto inquina?

Il look del Fazzio è come sempre curato e mostra una livrea dai colori vivi che pare piacciono tanto nel sud-est asiatico. Anche se le dimensioni non sono particolarmente imponenti, e così dove essere in quanto questo scooter deve affrontare la giungla urbana, vanta un sottosella con una capienza di ben 18 litri che consente di inserire un bel po’ di oggetti senza fatica.

La questione del perché Yamaha non proponga scooter ibridi nel mercato europeo è forse da ricercare negli standard di consumo e di inquinamento. Due caratteristiche sulle quali Yamaha non fornisce informazioni precise per i suoi scooter ibridi “asiatici”. Questo potrebbe il motivo per cui la casa giapponese è “costretta” confinare questo piccolo scooter con il suo bel design e i suoi colori alla moda al mercato asiatico. Forse un altro tipo di scooter ibrido emergerà nei prossimi anni? Senza dubbio è quello che si spera, magari con lo stesso prezzo con cui viene venduto nell’altra parte del mondo, ovvero un equivalente di soli 1.300€!

Una cifra che se sarebbe riproposta nel Vecchio Continente potrebbe davvero attrarre tanti acquirenti che giornalmente si spostano affrontando il traffico delle grandi città e non vogliono dipendere dall’autonomia delle batterie di uno scooter elettrico.

TRACKTING SMART (SIM Italia) Antifurto GPS per Auto e Moto-...
  • 🛞 SIM SENZA ABBONAMENTO: Stanco degli extra costi? Nel nostro localizzatore gps per auto e moto Trackting integriamo...
  • 🛞 BATTERIA DUREVOLE: Puoi contare su una durata media della batteria di 4 mesi per il nostro tracking GPS, fornendo...
  • 🛞 MONITORAGGIO EFFICIENTE: Trackting antifurto Smart è un mini tracker gps con sim che protegge la tua auto 24/7 con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button