Qualcomm ha annunciato il prossimo evento Snapdragon Night per il 20 maggio, durante il quale dovrebbe annunciare nuovi chip per il mondo mobile. L’evento in Cina potrebbe vedere il debutto per Snapdragon 7 Gen 1 e la nuova versione del suo sistema per i top di gamma Snapdragon 8 Gen 1+.
Qualcomm annuncia il prossimo evento Snapdragon Night
Il Presidente e CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha preannunciato che ci saranno diverse novità all’evento Snapdragon Night del 20 gennaio. L’ultimo evento di presentazione ha visto l’introduzione di Snapdragon 778G+, ma dal 20 maggio dovremo vedere un cambio di passo netto per i chip di fascia media.
Infatti sembra che Qualcomm voglia cambiare il nome della linea introducendo Snapdragon 7 Gen 1, che segue le regole di denominazione dei top di gamma dell’azienda. Il nuovo chip dovrebbe avere quattro core A710 a 2,36 GHz e altri quattro A510 per l’efficienza energetica a 1,8GHz. Inoltre, dovrebbe avere una GPU Adreno 662.
Secondo le ultime indiscrezioni questo nuovo chip dovrebbe debuttare già il 23 maggio a bordo di Oppo Reno8. Ma ci aspettiamo che diversi smartphone della fascia media possano avere questo chip 5G (si parla già di Xiaomi Civi 2, per esempio).
All’evento sembra che Qualcomm possa anche presentare Snapdragon 8 Gen 1+, che dovrebbe utilizzare i semiconduttori con processo a 4 nanometri di TSMC. Dovrebbe avere un core Cortex X2, tre core Cortex A710 per le performance e quattro Cortex A510 per l’efficienza, con una frequenza delle CPU aumentata a 2,99 GHz. Dovrebbe migliorare le performance del 10% nel calcolo CPU e anche qualche miglioramento leggero a livello grafico.
Questo chip dovrebbe arrivare in top di gamma come nel prossimo flagship Motorola (nome in codice Frontier 22), OnePlus 10 Ultra, Xiaomi 12 Ultra e il prossimo gaming phone ROG. Tutti prodotti in uscita nella seconda metà dell’anno.
Queste sono però solo speculazioni viste le notizie trapelate negli ultimi giorni, avremo dati ufficiali solo il 20 maggio dopo l’evento. Vi terremo aggiornati.
- Ampio display FHD+ da 90 Hz da 6,79 Pollici; tripla Fotocamera AI da 50 MP
- Resistenza a polvere e schizzi IP53
- Ampia batteria da 5.000 mAh
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API