Site icon Techprincess

Qualcomm annuncia un nuovo Snapdragon X Plus a 8 core e fa vedere subito i muscoli

Qualcomm annuncia un nuovo Snapdragon X Plus a 8 core e fa vedere subito i muscoli thumbnail

Qualcomm, in occasione di IFA 2024, ha annunciato una espansione della famiglia Snapdragon X con un modello Plus a 8 core. Il nuovo processore è pensato per PC Copilot+ con l’obiettivo di fornire prestazioni all’avanguardia anche su portatili molto leggeri e abilitati all’intelligenza artificiale in una fascia di prezzo tra i 700 e i 900 dollari.

La nuova architettura propone una CPU Qualcomm Oryon personalizzata allo scopo e promette di ottenere le migliori prestazioni energetiche di oggi su un prodotto di quella fascia. Qualcomm, infatti, si sbilancia a parlare di una durata della batteria di più giorni.

Le altre caratteristiche tecniche

Il processore possiede 8 core da 3,2 GHz ciascuno, e una cache di memoria da 30 MB. Inoltre, la GPU integrata Qualcomm Adreno è in grado di fornire prestazioni grafiche di alto livello e supporta fino a tre monitor Ultra HD da 60 Hz. La soluzione di Qualcomm non delude nemmeno sotto il punto di vista della connettività, dato che è dotato di sistemi per connessioni Wi-Fi 7 e 5G, che garantiscono bassa latenza.

Al di la delle prestazioni e degli aspetti energetici, Qualcomm aggiunge alla formula anche una NPU (un processore pensato per l’AI) a 45 TOPS. 45 TOPS, per chi non lo sapesse, sono 45 trilioni di operazioni al secondo; ovverosia un 45 seguito da 12 zeri. Quindi, i portatili che usano questa soluzione Qualcomm potranno usufruire di una AI eseguita localmente (senza quindi dover mandare i propri dati in cloud) con ottime prestazioni.

Lo abbiamo provato per voi

Per l’occasione, la multinazionale ci ha dato la possibilità di mettere le mani su PC che usano la nuova piattaforma e fare in prima persona dei test di prestazioni. Questi test sono andati dall’uso di office alla grafica spinta e abbiamo potuto farli sia sul nuovo ASUS Vivobook S 15 sia su sistemi con architetture di riferimento Qualcomm.

In entrambi casi siamo rimasti piacevolmente impressionati dalle prestazioni. Da quello che abbiamo potuto osservare, secondo Geekbench e usando Windows 11, uno Snapdragon X Plus 8-core (modello X1P-46-100) montato su un sistema di riferimento Qualcomm può offrire il 61% di prestazioni in più rispetto a un Intel Core Ultra 7 155U a 12-core. E questo tenendo conto che il processore Intel usa fino al 179% in più di energia per arrivare al picco delle sue prestazioni.

Dove la possiamo trovare?

La nuova piattaforma di Qualcomm con lo Snapdragon X Plus a 8 core è già in lavorazione per molti costruttori di hardware. Sarà disponibile all’interno di prodotti Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo e Samsung. Alcuni modelli sono già in vendita oggi, altri sono in produzione e arriveranno sul mercato probabilmente a breve.

Offerta
Microsoft Surface Pro | Copilot+ PC | 13” Touchscreen |...
  • Copilot+ PC: Una nuova era AI. Il dispositivo Surface Pro più veloce e intelligente di sempre.
  • Il due-in-uno più potente sul mercato, più veloce di MacBook Air M31. Velocità eccezionale e funzionalità di nuova...
  • Una flessibilità senza pari: Prestazioni all'avanguardia in un design ultraflessibile grazie all'esclusivo sostegno a...

Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version