Site icon Techprincess

I Queen pubblicano su YouTube il concerto in Ucraina del 2008 per raccogliere fondi

I Queen pubblicano su YouTube il concerto in Ucraina del 2008 per raccogliere fondi thumbnail

Il concerto Queen and Paul Rodgers Live in Ukraine è ora disponibile integralmente su YouTube per raccogliere fondi per l’Ucraina.

Queen + Paul Rodgers Live in Ucraina

Due ore di concerto, formato integrale. Questa la scelta dei Queen, che hanno pubblicato su YouTube il concerto che, con Paul Rodgers alla voce, tennero nel 2008 a Kharkiv. Si, quella stessa Kharkiv ora ridotta in macerie dalle bombe russe. L’obiettivo della band di Roger Taylor e Brian May è quello di invogliare gli utenti che guardano il concerto a donare. L’intero ricavato sarà devoluto all’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Il concerto risale al Rock the Cosmos Tour, che la band tenne con Paul Rodgers proprio nel 2008, e che si concluse con un album live e un DVD uscito l’anno seguente.

Il chitarrista Brian May, pochi giorni dopo l’invasione russa, aveva condiviso su Instagram una foto della folla del concerto, scrivendo: “Così tanti bei ricordi dei bei tempi in Ucraina. Questa foto è della nostra indimenticabile serata a Freedom Square, a Kharkiv, nel 2008. Sembra incredibile che la vita pacifica dell’Ucraina possa essere sconvolta in un modo così insensato nel 21° secolo. Ed è insopportabile che il mondo debba stare a guardare senza far nulla. Stiamo tutti pregando per la pace, cari amici”.

Annunciando la raccolta fondi, sia May che Roger Taylor hanno scritto sui rispettivi account Instagram: “Nel settembre 2008 i Queen + Paul Rodgers risposero a una chiamata della Fondazione ANTIAIDS dell’Ucraina. Il tutto risultò in un concerto gratuito di sensibilizzazione sull’AIDS nella storica Piazza della Libertà di Kharkiv, davanti a un pubblico dal vivo di oltre 350.000 spettatori e un pubblico televisivo di oltre 10 milioni. La band ricorda quell’evento come ‘un’esperienza indimenticabile. Una di quelle cose rare nella vita che sai che non dimenticherai mai. Un un momento di musica, ma anche per combattere un nemico comune.

Oggi, con milioni di rifugiati ucraini che hanno bisogno di aiuti umanitari, i Queen hanno deciso di pubblicare l’intero concerto su YouTube, con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere all’UNHCR”.

Greatest Hits
  • Universal Music
  • Musica
  • CD o Vinile
Exit mobile version