fbpx
CulturaTech

Un modo nuovo (e senza schermi) per vivere le storie della buonanotte

Il raccontastorie FABA+ cambia faccia e offre tante opportunità in più

Mentre la tecnologia si evolve e si intreccia sempre più stabilmente nelle nostre vite, dobbiamo imparare a ragionare su come questa possa influire sullo sviluppo. Da anni si discute sull’impatto che l’esposizione a smartphone e tablet (troppo spesso già in tenerissima età) possa avere sulla gestione degli stimoli per i più piccoli. Per questo strumenti come il raccontastorie FABA+ diventano utilissimi, creando esperienze nuove e innovative, ma allo stesso tempo sane.

FABA+, design nuovo per il raccontastorie

Di cosa stiamo parlando? Si tratta di un progetto nato da una start-up italiana, che ha dato vita a un prodotto diventato rapidamente di grande successo. Uno speaker Bluetooth che può interagire con dei personaggi e un’applicazione, attraverso cui i più piccoli possono ascoltare fiabe, racconti e canzoni. Il tutto in maniera godibile, interattiva e soprattutto senza schermi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia infatti un massimo di un’ora di screentime al giorno fino ai cinque anni e assolutamente nessuna esposizione prima dei due anni. Purtroppo però non è sempre così e i genitori – lo dicono le statistiche – sfruttano spesso gli smartphone come strumento per calmare i piccoli. Comodo forse, ma che a lungo andare potrà avere effetti gravissimi.

raccontastorie faba plus annuncio 01 copia

Forse è proprio per questo che FABA, il raccontastorie ha avuto un successo così travolgente. È un modo efficace di intrattenere i bambini, senza però esporli a comportamenti potenzialmente dannosi e i genitori hanno evidentemente compreso e apprezzato tutto ciò. Ha infatti vinto il titolo di gioco dell’anno più volte e lo Starter Set ha toccato copia 250.000 copie vendute (mentre i Personaggi Sonori hanno superato il milione).

Ma naturalmente non ci si può fermare qui. Per questo sul mercato è arrivato in questi giorni FABA+, una versione rinnovata e ridisegnata del raccontastorie, che è naturalmente retrocompatibile con i prodotti passati, ma guarda anche al futuro, offrendo tante nuove possibilità.

Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

Un nuovo volto, più colorato e luminoso

raccontastorie faba plus annuncio 04 copia

Si tratta di una trasformazione piuttosto radicale, ma efficace. Non più una semplice “scatola” rossa, ma un vero e proprio piccolo amico, con i vari bottoni e manopole a richiamare una faccia bizzarra. Un’associazione che si può anche rinforzare tramite delle apposite mascherine che trasformeranno FABA+ in un leone, una scimmia o tanti altri personaggi.

Il funzionamento rimane simile, ma con una sostanziale differenza: non sarà più necessario mantenere il personaggio appoggiato al raccontastorie. Il bambino potrà anzi giocare con la statuetta mentre ne ascolta le avventure. E si aprono tante possibilità innovative, a partire dalla linea di libri da leggere e ascoltare che aiuterà sicuramente ad approcciarsi anche alla lettura.

Tra le novità si cita sicuramente la connessione Wi-Fi (che permette di configurare molto più comodamente il device) e un tasto nuovo, dedicato alla routine della nanna. Questo offrirà dei suoni rilassanti per accompagnare i piccoli a prendere sonno. Operazione facilitata dalla luce notturna, leggera ma visibile, per rassicurare chi ha paura del buio.

Merita poi una menzione Faba•Me, il Personaggio Sonoro incluso nel nuovo Starter Set. Grazie a questo si potranno registrare fino a 60 minuti di storie o canzoni. Un modo straordinario di personalizzare l’esperienza, magari facendo registrare ai genitori, agli amici o ai parenti lontani racconti da ascoltare prima di andare a dormire o nei momenti di gioco.

FABA+, un raccontastorie che promette di regalare grandi emozioni

raccontastorie faba plus annuncio 02 copia

Questo progetto è realizzato con estrema cura, sia nei materiali, che nel design (ha già vinto diversi premi fra cui l’IF Design Award 2024) che naturalmente nei contenuti. C’è una grande attenzione per renderli educativi e di alta qualità sotto ogni aspetto, scegliendo le voci migliori e più adatte e aiutandosi con un team di esperti per l’inclusività e la didattica. Allo stesso tempo però non si dimentica di renderli divertenti e coinvolgenti, sfruttando anche diversi accordi di licensing. Tra i Personaggi Sonori del raccontastorie FABA+ troviamo i cuccioli della PAW Patrol, Barbie, Peppa Pig, Snoopy, Geronimo Stilton e molti altri ancora!

raccontastorie faba plus annuncio 03 copia

Vogliamo portare il beneficio di FABA a più persone possibile, perché pensiamo sia importante liberare i bambini dagli schermi” hanno dichiarato i fondatori di questo progetto nella conferenza di presentazione di questa nuova versione. Un obiettivo ambizioso certo, ma importante.

Se siete curiosi di saperne di più, vi rimandiamo al sito ufficiale.

FABA+ Raccontastorie interattivo per bambini con contenuti...
  • RACCONTASTORIE INTERATTIVO : FABA+ è un dispositivo audio che permette ai bambini di ascoltare storie, canzoni e...
  • FUNZIONAMENTO: con FABA+ basta avvicinare qualsiasi prodotto sonoro al cerchio rosso per iniziare ad ascoltare! Grazie...
  • FABAME è il Personaggio Sonoro in dotazione. Con lui sarà possibile: registrare storie o canzoni con la propria voce...

Ultimo aggiornamento 2024-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button