fbpx
RecensioniRecensioni Tech

La recensione del Dell Latitude 7340

Dell Latitude 7340 è un convertibile, un 2 in 1 pensato per essere versatile, compatto e relativamente leggero considerando la grande qualità costruttiva.
La sua vocazione è piuttosto chiara: nasce per un utilizzo professionale, per andare incontro alle esigenze di chi con il portatile ci lavora tutti i giorni, anche e soprattutto in mobilità.

Dell Latitude 7340 2 in 1

Cosa è emerso dalla nostra prova del Dell Latitude 7340

Partiamo da loro, le specifiche tecniche.
Questo 2 in 1 monta sotto al cofano un processore Intel Core i5 di tredicesima generazione, il 1345U, con massima velocità di clock di 4,70 GHz. Parliamo quindi in un processore abbastanza recente, che offre la massima flessibilità alla macchina. Il processore è dotato di 10 Core e 12 Thread, precisamente 8 E-core dedicati all’efficienza energetica e 2 P-core dedicati alle prestazioni. Parlando invece della scheda grafica, questo dispositivo è dotato di scheda grafica Iris Xe di Intel.

In abbinato, troviamo 16GB di memoria RAM da 4800MHZ nel formato LPDDR5. Per chi se lo stesse chiedendo, no, purtroppo non sono espandibili perché le RAM sono saldate. Sempre in tema di memorie, il nostro esemplare in prova è dotato di un SSD Nvme PCIe M.2. da 512GB. Nello specifico lo SkHynix BC901. Per chi necessitasse di più memoria sono disponibili varianti anche nei tagli da 1 e 2 TB. Nell’immagine sottostante possiamo vedere le prestazioni di questo disco misurate con l’applicativo CrystalDiskMark.

crystaldiskmark
Benchmark eseguito sull’SSD del Dell Latitude 7340

Ad alimentare questa macchina troviamo una batteria piuttosto capiente, da 57WH, ricaricabile con l’alimentatore da 65W in confezione. Quest’ultimo ha una porta Shuko e, termina con una porta USB Type C.

Scegli Amazon Prime per l’acquisto del tuo PC. Qui i vantaggi!

Display

Lo schermo di questo dispositivo è davvero ben fatto e bello da vedere, parliamo di un 13,3 pollici touch. La sua risoluzione è di 2560×1600 pixel, quindi davvero ottima per le dimensioni del portatile. Il display inoltre ha subito un trattamento anti-riflesso e anti-macchia che gli permette di evitare gran parte dei disturbi derivanti dalla luce ambientale e dalle ditate dell’utilizzo touch.

Lo schermo ospita nella parte superiore una webcam FullHD di ottima qualità, comodissima per le videochiamate. Questa è dotata anche di un trigger fisico per oscurarla in caso di necessità, ed è compatibile con lo sblocco di Windows Hello. È inoltre presente un sensore di luminosità, che regola automaticamente l’intensità luminosa del display.

Dell Latitude 7340

Dotazione di porte e connettività

Su questo Dell Latitude 7340 troviamo 2 porte Thunderdolt 4 (entrambe utilizzabili per la carica), una porta HDMI full size, una porta USB-A 3.2, un Jack da 3.5mm (combo cuffie e microfono), un Kensington lock, un lettore di smart card e ultimo ma non per importanza uno slot per Nano SIM. Quest’ultimo permette al 2 in 1 di ospitare una SIM per navigare in 5G grazie al modulo integrato, un’ottima trovata che rende completo ed adatto alla mobilità questo portatile. Sono ovviamente presenti Wi-Fi e Bluetooth, precisamente nello standard Wi-Fi 6E.

Oltre a tutte le connettività del caso il Dell Latitude 7340 presenta un sensore di impronte digitale posto direttamente sul tasto di accensione, che permette uno sblocco rapido del dispositivo.

Prestazioni e temperature di questo Dell Latitude 7340

Le prestazioni non mancano, parliamo infatti di un hardware perfetto per la maggior parte degli utilizzi aziendali e casalinghi. Ovviamente non riusciamo a fare operazioni pesanti come rendering video ad alta qualità, ma tenete presente che non è questo il target che vuole raggiungere questo portatile. Durante la prova abbiamo effettuato diversi benchmark tramite l’applicativo Cinebench R23. Grazie a questi siamo riusciti a valutare, con un ottimo metro di misura, le prestazioni della macchina. Nelle immagini sottostanti potete osservare i risultati che abbiamo ottenuto.

cinebenchr23 multicore
Benchmark eseguito in Multicore: -primo risultato dall’alto (in arancione) ottenuto con modalità massime prestazioni e alimentazione connessa
-secondo risultato (in arancione) ottenuto con modalità normale e alimentazione connessa
cinebenchr23 singlecore
Benchmark eseguito in Singlecore: -primo risultato dall’alto (in arancione) ottenuto con modalità massime prestazioni e alimentazione connessa
-secondo risultato (in arancione) ottenuto con modalità normale e alimentazione connessa

Temperature e rumorosità

Parlando invece di temperature, queste nel normale utilizzo con il pacchetto Office e tanta navigazione web, visione di video in streaming non si sono presentati problemi. Le ventole non si fanno per niente sentire durante lo scenario appena descritto. In altre circostanze, ad esempio in presenza dell’alimentazione elettrica connessa, e in seguito ad una richiesta maggiore di prestazioni, come in un benchmark, queste si attivano. Producono un po’ di rumore, ma nulla di drammatico.

Le temperature si aggirano, in caso di forte stress, intorno ai 63°C. Una temperatura media più che accettabile. C’è da sottolineare che ci sono stati casi di thermal throttling, ma solamente per quanto riguarda alcune run del benchmark. Durante un utilizzo normale non si verificano fenomeni di questo tipo.

impianto di dissipazione dell latitude 7340

Prezzo e alcune considerazioni

Il prezzo del dispositivo in prova, direttamente dal sito ufficiale, si aggira intorno ai 2400€, un prezzo elevato, ma facilmente giustificabile. Prima di tutto il dispositivo è dotato di modem 5G, quindi completamente autonomo per la connessione a Internet. Il convertibile è interamente costruito in alluminio e davvero solido. Le cerniere che permettono al display di ruotare fino a raggiungere la posizione corretta per un utilizzo tablet sono anch’esse in alluminio cromato.
Il Dell 7340 in questa configurazione è davvero ottimo per tantissimi utilizzi, sia a casa che in ufficio che in qualsiasi altro scenario.

Considerazioni finali

Il dispositivo mi è sembrato sin dal primo utilizzo molto solido, “stabilità” è una delle parole con cui descriverei questo prodotto.
Altri termini con cui lo descriverei sono versatile e compatto. Infatti, può essere risposto in un qualsiasi zaino, e il peso di solo 1,299 kg non crea alcun vincolo nel suo trasporto. Ciò che invece ho trovato meno convincente sono state alcune scelte, una tra questa è la mancanza della porta Ethernet RJ45; l’altra non è una mancanza, ma una scelta stilistica poco convincente, ovvero la grandezza dell’alimentatore. Questo, infatti, presenta un blocco sostanzioso che lo rende davvero scomodo. Per intenderci non è come i classici alimentatori monoblocco visti in altri portatili anche di fascia inferiore, ma presenta un filo in ingresso ed uno in uscita. Nell’immagine sottostante potete osservare il contenuto della confezione. Avrei preferito una soluzione più compatta anche per l’alimentatore.

confezione Dell Latitude 7340

Nonostante alcuni piccoli difetti, questo dispositivo mi è piaciuto molto, durante ogni utilizzo, sia la tastiera, che è retroilluminata a più livelli, sia il touchpad sono davvero ben fatti e offrono un’ottima esperienza utente. Il comparto audio mi ha convinto, ha un volume massimo davvero elevato.
Per chi dovesse essere alla ricerca di performance in più e stesse stretto con un i5, è disponibile anche una variante con Intel Core i7, sempre di tredicesima generazione.
Infine consiglio questo Dell Latitude 7340 a chi è in cerca di un dispositivo versatile adatto per viaggiare e per la portabilità estrema.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button