fbpx
NewsTech

Google vs Russia: la minaccia del Roskomnadzor

L’ente regolare delle telecomunicazioni della Russia, il Roskomnadzor, sta continuando a pressare le compagnie che si occupano di informazione in occidente e nel mirino questa volta sembra che ci sia proprio Google, dopo la minaccia di bloccare l’intera Wikipedia. Stando a quanto dichiarato dall’ente, il motivo sarebbe la diffusione di “informazioni false” in merito alla “operazione speciale” in Ucraina.

Russia: arrivano le minacce a Google

Nello specifico il Roskomnadzor ha dichiarato di aver inviato una lettera a Google, intimando alla compagnia di smettere immediatamente con la diffusione di notizie false in merito alla, secondo russi, operazione speciale. Chiaramente Google ha semplicemente diffuso dei dati fattuali, ovvero le notizie riguardo la concreta e difficilmente opinabile invasione russa dell’Ucraina.

A scatenare il tutto ci sarebbe la diffusione da parte del motore di ricerca di informazioni, anche tramite pubblicità su YouTube all’interno del territorio russo stesso, che secondo l’ente sarebbero: “errate volte a formare una percezione distorta degli eventi in corso e creare sentimenti di protesta tra il pubblico”, giudicando inaccettabile l’uso di YouTube come mezzo di propaganda.

La Duma sarebbe persino in procinto di promulgare una legge che punisce la diffusione di notizie false sul conflitto russo ucraino con una pena pare a 15 anni di reclusione. In ogni modo, vista anche la già ferma presa di posizione da parte di Google, è molto improbabile che la compagnia si adeguerà alle richieste russe, allineandosi a tutte le altre compagnie tecnologiche mondiali.

Difficilmente queste minacce troveranno appiglio nel mondo occidentale comunque, dato che quasi tutte le potenze politiche ed economiche mondiali condannano la decisione della Russia di invadere l’Ucraina. Le recenti sanzioni tra l’altro stanno anche iniziando a sortire gli effetti desiderati, creando enormi disagi economici e sociali alla nazione di Vladimir Putin.

Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W,...
  • ALZA IL LIVELLO: goditi un'esperienza audio coinvolgente per giochi, film e musica con una potenza di picco di 12 W (6 W...
  • QUANDO IL SUONO DIVENTA VISIBILE: l'illuminazione Rainbow RGB offre un effetto visivo unico per completare il suono
  • HEY YOU — Un design sottile e poco ingombrante (42 x 8 cm) si installa facilmente sotto il monitor di una TV o di un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button