fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

Decoder a scomparsa per il digitale terrestre: cosa sono e quale scegliere

Per continuare a guardare la vostra 'vecchia' TV vale la pena un mini decoder?

Lo switch off del digitale terrestre si sta avvicinando: la TV digitale di seconda generazione DVBT2 sta per arrivare. Per continuare a guardare i vostri programmi preferiti, dovete cambiare TV oppure puntare a un decoder. Per ottimizzare gli spazi e risparmiare, molti stanno puntanti ai decoder a scomparsa (o mini decoder), grandi come una chiavetta USB. Ma come funzionano e, soprattutto, vale la pena acquistarli? In questo articolo cerchiamo quindi di capire cosa sono i decoder a scomparsa per il digitale terrestre ed eventualmente quali scegliere.

Cosa sono i decoder a scomparsa per il digitale terrestre

Già a partire dall’8 marzo 2022 tutti i canali nazionali saranno trasmessi con il codec MPEG-4, quindi tutte le TV che non saranno in grado di guardarli. Per un periodo transitorio potrete ancora guardare alcuni canali con lo standard MPEG-2, ma non durerà a lungo.

Per controllare se la vostra TV possa gestire i nuovi segnali, andate sul canale 100 per il Test RAI oppure sul 200 per il Test Mediaset. Se in questi due canali riuscite a leggere la scritta Test HEVC Main10, non dovreste avere problemi.

In caso contrario, vi toccherà cambiare televisore oppure puntare su un decoder digitale. Se le dimensioni non sono un problema e magari cercate anche qualche opzioni in più potete leggere l’articolo qui sotto.

Se invece siete interessati ai decoder a scomparsa, ecco una panoramica veloce di cosa sono e quali sono i migliori.

Cosa sono i decoder a scomparsa per il digitale terrestre DVB-T2

migliore-decoder-digitale-terrestre-invisibile-min

Rispetto ai decoder di dimensione standard, un tipico mini decoder è molto meno ingombrante: misura poco più di una chiavetta USB, lungo meno di dieci centimetri e spesso un paio. Anche se ci sono diverse forme e diverse dimensioni.

Inoltre, i decoder standard hanno bisogno di essere posizionati sotto o sopra alla televisione, per via delle loro dimensioni (di solito misurano poco più di 10×10 centimetri). I decoder a scomparsa si possono inserire direttamente nella presa HDMI della vostra TV, senza bisogno di occupare spazio su un mobile. Si collocano invece dietro al vostro televisore, sparendo alla vista.

Tuttavia, questi dispositivi hanno bisogno di essere alimentati: di solito dovete collegare un secondo cavo alla presa USB della vostra TV. Per chi ha già utilizzato una Chromecast, Fire Stick o un dispositivo simile, i collegamenti sono praticamente gli stessi. Ma a differenza dei dispositivi di casting, che prendono il segnale del vostro smartphone o computer tramite il WiFi, questi decoder usano il segnale a infrarossi del telecomando. Quindi un ricevitore infrarossi sarà visibile per ricevere i vostri input.

Pro e contro: vale la pena acquistare un decoder a scomparsa DVB-T2

Il vantaggio principale di questi dispositivi rispetto a un decoder di dimensioni classiche è subito evidente: sono più piccoli, tanto da sparire alla vista. Inoltre potrebbero una soluzione ottima se avete installato la TV su uno braccio appeso alla parete (ma prima controllate ci sia abbastanza spazio per il decoder che scegliete). In questo modo non dovrete trovare un mobile dove appoggiare il decoder o lasciarlo scomodamente in bilico.

Ci sono però anche dei contro. Se il vostro dispositivo non ha (o ha poche) prese USB, potreste trovarvi costretti a soluzioni creative per alimentare il dispositivo, oppure a continuare a rimuovere la chiavetta USB su cui avete salvato la vostra collezioni di foto o video di famiglia.

Inoltre il poco spazio nel dispositivo impedisce di avere in quasi tutti i casi abbastanza memoria interna per salvare le trasmissioni TV e rivederle in differita, funzione presente in tantissimi decoder DVB-T2 di dimensioni classiche.

decoder a scomparsa digitale terrestre cosa sono mini-min

Infine, avendo meno spazio per sfogare il calore correte il rischio che il dispositivo si scaldi troppo nelle giornate calde. Non dovrebbe succedere nulla di grave, ma potrebbe durare meno di un decoder più grande (anche se questo dipende anche dalle qualità costruttive).

Quali scegliere e quanto spendere

Questi dispositivi, pur non avendo tutte le funzioni delle varianti più grandi, hanno un prezzo simile per via della maggior ottimizzazione in fase costruttiva. Quindi non aspettatevi grande differenza di prezzo: stiamo parando di un prezzo che varia tra i 30 e i 40 euro. Un po’ di più dei decoder classici di base e un po’ di meno di quelli con più funzioni (ci sono circa dieci euro che oscillano, che tuttavia sono il 25-30% del prezzo totale).

Trevi HE 3361 T2 Mini Decoder Digitale Terrestre 

Questo prodotto offre la ricezione del segnale DVB-T2 in un dispositivo compatto e semplice da installare, sebbene serva collegare i cavi USB e HDMI in maniera indipendente. Il ricevitore infrarossi mostra anche il canale: una piccola comodità extra. Ma il vantaggio principale sono le dimensioni ridotte.

Offerta
Trevi - Mini Decoder Digitale Terrestre HD DVBT-T2 H.265...
  • Mini-decoder per la ricezione dei programmi gratuiti da Digitale Terrestre in alta definizione HD con lettore di file...
  • Alimentazione: a corrente (in dotazione)
  • Ingresso USB per leggere file multimediali da memorie flash e uscita video digitale HDMI

Oluote Decoder Digitale Terrestre

Compatto e con l’uscita del segnale in 1080p, questo dispositivo arriva con tutti i cavi e gli ingressi possibili per collegarsi alla vostra TV. Anche il telecomando risolta semplice da usare ma con tutte le funzioni che potete desiderare.

Oluote Decoder Digitale Terrestr, DVB-T2 Mini Ricevitore con...
  • Decoder digitale terrestre dvb t2, la risoluzione di uscita 1080p ti consente di guardare TV gratuite in qualità Full...
  • Mini ricevitore digitale terrestre, supporta l'uscita HDMI. Supporta EAC3, supporta H.265/compatibile con H.264....
  • Oluote decoder dvb-t2, sintonizzazione automatica del sintonizzatore TV HD, guida ai programmi, sottotitoli. Modalità...

Dcolor Decoder DVB-T2 Ricevitore Digitale Terrestre 

Questa soluzione riduce al minimo l’ingombro, con il cavo HDMI direttamente collegato che, se più difficile da sostituire, risulta più resistente nella connessione. Anche il telecomando ci sembra particolarmente elegante e completo.

Dcolor Decoder Digitale Terrestre 2024 - Decoder DVB-T2 HDMI...
  • 📡 【Digitale Terrestre 2024】Basta collegare il decoder digitale terrestre 2023 direttamente alla porta HDMI del...
  • 👍 【Plug and Play】Il miglior decoder tv per tv è progettato per nascondersi dietro la TV e mantenere tutto...
  • 💾 【Multifunzione USB2.0】Supporto USB WiFi(MT7601), PVR (MP3 / AC3 / AAC / JPEG / PNG / MP4 / MOV / AVI / MKV /...

Digiquest Easy Scart VOICE HD

Questa soluzione è un po’ più datata ma offre qualche funzionalità unica. Innanzitutto la possibilità di utilizzare la vecchia presa scart (che però molte TV hanno ancora) per affrancare il dispositivo alla televisione. Inoltre avete anche la possibilità di inserire una chiavetta USB per registrare le trasmissioni preferite e persino una chiavetta WiFi per usare funzionalità avanza (compresi gli assistenti vocali).

Digiquest Easy Scart VOICE HD Decoder Digitale Terrestre...
  • Decoder digitale terrestre per la visione dei canali terrestri gratuiti in alta definizione- T2 hevc h.265 10 bit DVB-T2
  • => NON SOLO VOICE : Per la visione dei canali non necessita di nessun dispositiivo ALEXA e di nessun collegamento ad...
  • Controllo vocale per accendere o spegnere il decoder e per altre funzioni di base (per il solo controllo vocale è...

Terminato questo viaggio nei decoder a scomparsa, vi invitiamo comunque a valutare quelli più grandi prima di scegliere, in modo da avere più opzioni possibile prima della scelta. Se invece avete voglia di un investimento più importante, qui potete trovare la lista delle nostre migliori TV.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Libero Tecnologia

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button