fbpx
CulturaNewsSerie TV

The Marvelous Mrs. Maisel, l’ultimo spettacolo di Midge

Quanto è distante il proprio sogno, soprattutto quando non si sa più quale sia la strada giusta da seguire? L’incipit della quinta e ultima stagione di una delle serie più famose e premiate di Prime Video si apre così, con qualche botta da curare dopo quanto successo nel finale della precedente stagione. Dal 2017 a oggi ne è passato di tempo: parliamo di The Marvelous Mrs. Maisel, che arriva ora con le sue ultime battute e i colpi di sketch finali sul palcoscenico, mentre Amy Sherman-Palladino e l’executive producer Daniel Palladino chiudono il sipario su questa favola del secolo scorso. In arrivo con i primi tre episodi il 14 aprile, per poi rilasciarne uno ogni venerdì, fino alla sua conclusione con otto puntate in tutto. Scopriamo quindi cosa abbiamo visto in anteprima in queste prime tre puntate…”spettacolari”.

The Marvelous Mrs. Maisel, si spengono le luci

Dopo essersi fatta terra bruciata intorno a sé ed essere stata esclusa dal tour in corso nella quarta stagione, Midge Maisel ha cercato in ogni modo di ricostruire la sua carriera e ripulire la sua reputazione. Gli ultimi momenti della precedente stagione avevano visto Midge lasciare il Carnegie Hall rinfrancata e pronta ad affrontare qualsiasi tempesta di neve le venisse incontro. Forse.

La abbiamo lasciata infatti di fronte al cartellone innevato del The Gordon Ford Show, e scopriamo con il primo episodio di questa nuova stagione che Midge è pronta ad “andare avanti”, come recita il titolo dello stesso, “Go forward”. Basterà la sua consueta lingua brillante e affilata? Davvero non ha più niente da perdere?

Prova Amazon Prime e scopri tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Non tutti gli altri personaggi sono dello stesso parere. In questa ultima stagione infatti ci sono diversi colpi di scena, in una sequela di flashback e flashforward che ci raccontano pieghe della vita privata relative anche ad altri protagonisti, e non tutti primari. A partire dai figli, o meglio dai protagonisti più piccoli della vicenda, che finora hanno avuto uno spazio riservato davvero esiguo. E scopriremo che non sempre l’hanno vissuta bene. Ammesso che riescano a venire al mondo…

A colpi di battute sul palco, colpi di scena dietro le quinte

Non solo Midge, e non solo spettacoli. In questi primi tre episodi assistiamo non solo ad alcune novità relative alla carriera di Midge, con una nuova assunzione e un nuovo ruolo nella sua carriera, ma ci saranno anche alcuni spiragli di previsioni future sulla sua vita. E non di solo lavoro si parlerà in questa stagione, come già eravamo abituati nelle precedenti.

maisel 5jpg

Ricordate la relazione tra l’ex marito di Midge, Joel, e la sua nuova compagna, la cinese Mei Lin? Ci attendono diversi colpi di scena, sin dal primissimo episodio, ma non tutti sanciranno un futuro roseo per i due. E lo stesso Joel non se la vedrà bene con la comunità cinese stessa. Non possiamo rivelarvi più di quanto non stiamo già facendo, a livello di trama, ma vi assicuriamo che i colpi di scena non mancheranno, per nessun personaggio coinvolto.

Diverse culture, stessa regia

La firma di Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino continua a farsi sentire in maniera coerente con le precedenti stagioni di The Marvelous Mrs. Maisel, dove non si perde il filo logico in nessuna piega dell’ampio tessuto narrativo finora realizzato e confezionato per gli spettatori. Finora però questa coerenza ha anche portato con sé “la solita storia”, senza particolari cambiamenti o innovazioni, tanto da riprendere pedissequamente la narrazione lasciata in sospeso oltre un anno fa.

La vita va avanti per tutti, e non sempre come ce lo aspetteremmo. Da un punto di vista simbolico, continuano i riferimenti alla cultura cinese ed ebraica, nel rispetto delle loro tradizioni e senza particolari stereotipie, come avvenuto invece con alcuni tratti più marcati nelle precedenti stagioni. Ma forse è ancora presto per poterlo dire con certezza, siamo a nemmeno metà della stagione, dopotutto.

The Marvelous Mrs Maisel Season 52

Quel che è certo invece sono le attenzioni per la famiglia di Midge, e la donna stessa, all’aspetto estetico, alla cura in ogni dettaglio dell’abbigliamento e nell’ordine dell’arredamento di casa, così come lo stesso stile di recitazione che da sempre connota questa produzione seriale rimane inalterato. Una continua stand-up comedy, su e giù dal palco, in soluzione di continuità a identificare questo come tratto distintivo inossidabile non solo di Midge, ma di tutti coloro che la circondano. Anche dei figli.

I primi tre episodi di The Marvelous Mrs. Maisel in pillole

Perché The Marvelous Mrs. Maisel è stata così potente finora? Basti guardare ai suoi premi, con 20 Primetime Emmy Award nella categoria Outstanding Comedy Series, 6 Critics Choice Award, 4 Screen Actors Guild Award, 3 Golden Globe Award e molti altri. Non a caso, la serie è diventata uno degli show più amati e acclamati dello streaming, grazie a un eccellente cast che ha saputo mantenersi coerente con la serie dall’inizio alla fine. E lo vediamo anche in questi primi tre episodi, tre puntate che ci lasciano con il fiato sospeso, in attesa di scoprire come si chiuderà definitivamente il sipario su Midge e il resto della sua sconquassata compagnia. Mentre si preparano a scendere anche le lacrimucce, nella consapevolezza che dovremo attendere diverso tempo prima di rivedere sugli schermi un prodotto seriale come questo.

Scopri anche tutti i vantaggi del mondo Disney+

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button