fbpx
NewsTech

Vendite di computer in calo nel primo trimestre 2023, Apple la più colpita

Con l’inizio di aprile si tirano le somme del primo trimestre 2023, un periodo decisamente negativo per le vendite di computer. Difatti, secondo un rapporto della società di ricerca di mercato International Data Corporation (IDC), le spedizioni globali di PC hanno registrato un calo del 29% su base annua. Nello specifico IDC riferisce che le spedizioni globali sono state di 56,9 milioni, in netto calo rispetto agli 80,2 milioni del primo trimestre 2022.

Il rapporto indica che il calo è dovuto a una domanda debole, a un eccesso di inventario e al peggioramento del mercato macroeconomico. Questi fattori hanno avuto un impatto negativo su tutti i maggiori produttori di personal computer, ma Apple è stata la più colpita, con una contrazione del 40,5% su base annua.

In calo le vendite di computer, Apple punta sul mobile

Mediaworld: il miglior prezzo garantito!

Nonostante il dato allarmante per la società di Cupertino, c’è da dire che negli ultimi anni la grande mela morsicata ha focalizzato i propri sforzi più sui suoi iPhone che sui laptop. Apple ha lanciato i suoi sui chip M2 Pro e M2 Max all’inizio del primo trimestre (in un periodo storicamente pigro per il mercato) e non ha mai aggiornato la propria linea di desktop, che presenta ancora i chip M1-series del 2020.

Sebbene M1 sia ancora in grado di offrire ottime prestazioni, sono ormai passati tre anni dalla sua introduzione. Ciò vuol dire che i consumatori intenzionati ad avere un macbook con M1, presumibilmente, lo hanno già acquistato.

Per quanto riguarda l’intero mercato, a guidare le vendite di computer nel primo trimestre 2023 sono stati Lenovo (23,9%), HP (21,5%), Dell (16,0%), Apple (7,5%) e Acer (6,4%).

Gli analisti di IDC ritengono che questo calo consentirà alle catene di approvvigionamento di adattarsi al mercato, mentre i produttori inizieranno ad esplorare opzioni produttive al di fuori della Cina. Possiamo quindi aspettarci una ripresa delle vendite entro la fine dell’anno.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button