fbpx
NewsTech

Nuovi dettagli sul chip crittografico di Intel

L'azienda rivela che il chip è efficiente dal punto di vista energetico

Intel sta investendo nella tecnologia blockchain con un nuovo chip crittografico progettato per estrarre criptovalute. L’azienda si sta concentrando sulla sostenibilità e prevede di “sviluppare le tecnologie di calcolo più efficienti dal punto di vista energetico su scala.” Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Il nuovo chip crittografico di Intel

Il primo chip di Intel focalizzato sulle criptovalute, che chiama un “acceleratore di blockchain”, sarà disponibile nel corso dell’anno. Due aziende hanno già preordinato la tecnologia, tra cui la società di estrazione di Bitcoin, GRIID Infrastructures, e Block, la società fintech di proprietà di Jack Dorsey (precedentemente conosciuta come Square).

Raja Koduri, la Vice Presidente Senior di Intel, riferendosi all’algoritmo di hashing SHA-256 utilizzato per generare Bitcoin e una serie di altre criptovalute, ha dichiarato:

Ci aspettiamo che le nostre innovazioni circuitali forniranno un acceleratore blockchain che ha oltre 1000 volte meglio le prestazioni per watt rispetto alle GPU mainstream per il mining basato su SHA-256.

Intel dichiara che maggiori informazioni sul chip saranno disponibili alla International Solid-State Circuits Conference, che avrà inizio il 20 febbraio. Come PCMag sottolinea, l’azienda ha in programma una presentazione alla ISCC il 23 febbraio, intitolata “Bonanza Mine: An Ultra-Low-Voltage Energy-Efficient Bitcoin Mining ASIC”.

ASIC, o circuiti integrati specifici per le applicazioni, è un chip progettato per un compito specifico, come l’estrazione di criptovalute.

L’impatto ambientale del mining di criptovalute è diventato una preoccupazione enorme. Tuttavia, il nuovo chip di Intel potrebbe essere un modo di affrontare questo problema. Gli impianti di estrazione affamati di energia spesso ottengono la loro energia da impianti di carbone e gas naturale che possono danneggiare l’ambiente, e possono anche causare alti costi di elettricità e blackout.

I legislatori statunitensi hanno persino sollevato la questione al Congresso, discutendo su come affrontare l’aumento del consumo di energia associato all’estrazione di criptovalute, anche chiedendo alle aziende di Bitcoin di rivelare quanta energia consumano. Non vediamo l’ora di avere più dettagli riguardo il nuovo chip di Intel.

Intel NUC 11, Intel Core i7-1165G7, 2.8-4.7GHz, 28W Intel...
  • 【Intel NUC11PAHi7C】Processore i7-1165G7, da 2,8 GHz a 4,7 GHz, 4 core e 8 thread, grafica Intel lris Xe Core, fino a...
  • Chip di memoria OPTANETM: supporto per chip di memoria OPTANETM, per accelerare le prestazioni del PC in modo altamente...
  • Opzioni di espansione della memoria: supporta 64 G 3200 RAM e SSD M.2 per l'installazione e l'aggiornamento

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button