fbpx

RAL 9000: la lampada robotica di Anodos

Avete presente le classiche lampade da scrivania? Dimenticatevele. Il futuro dell’illuminazione da tavolo sembra essere la robotica, almeno secondo gli ingegneri di Anodos. L’azienda nipponica ha infatti creato un prototipo battezzato RAL 9000 (sì, ricorda molto HAL 9000 di 2001: Odissea nello Spazio) che vi lascerà a bocca aperta. Il motivo? Parliamo di una lampada da […]


Avete presente le classiche lampade da scrivania? Dimenticatevele. Il futuro dell'illuminazione da tavolo sembra essere la robotica, almeno secondo gli ingegneri di Anodos.

L'azienda nipponica ha infatti creato un prototipo battezzato RAL 9000 (sì, ricorda molto HAL 9000 di 2001: Odissea nello Spazio) che vi lascerà a bocca aperta. Il motivo? Parliamo di una lampada da scrivania con braccio robotico, un display a LED, 6 diverse videocamere e una marea di sensori che gli permettono di sapere dove vi trovate per poter illuminare correttamente l'area.

Aspettate però a mettere mano al portafoglio. Al momento RAL 9000 non sembra essere destinata alla vendita, ma chissà… magari in futuro le cose cambieranno.


Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.