fbpx
News

AMD, in arrivo nuove CPU Ryzen 3 e un nuovo chipset

I nuovi processori e il nuovo chipset sono destinati alla produzione di PC gaming economici

I processori con architettura Zen 2 di AMD  sono entrati nel mercato dei PC desktop con le CPU Ryzen 5, Ryzen 7 e Ryzen 9 serie 3000, potenti, efficienti e convenienti. Ma fino ad oggi, l’architettura Zen 2 non ha avuto alcuna rappresentazione nei processori di fascia bassa (a livello di prezzo). Ma le cose sono cambiate: AMD ha infatti annunciato le nuove CPU Ryzen 3 3100 e 3300X che verranno spedite ai rivenditori il 21 maggio che appunto sono basate sull’architettura Zen 2.

Ryzen 3Le CPU Ryzen 3 serie 3000 sono innanzitutto interessanti per il loro prezzo. Un Ryzen 3 3100 costa $ 99, oppure si può optare per Ryzen 3 3300X per $ 120. Entrambi sono dotati di quattro core e otto thread e velocità di clock relativamente alte, rispettivamente di 3,6 GHz (3,9 GHz in boost) e 3,8 GHz (4,3 GHz in boost).

Non solo Ryzen 3. Ecco il chipset B550

Ma le CPU non sono la sola novità. Queste infatti si abbinano al nuovo chipset B550 di AMD. controparte economica delle schede madri basate sul chipset X570. Porta funzionalità di nuova generazione come PCIe 4.0 nella fascia economica del mercato, Ciò offre ai consumatori la possibilità di raddoppiare la larghezza di banda per memoria e schede video. Questo garantisce un’obsolescenza meno marcata in futuro, se si decide di assemblare un PC che avrà un costo intorno ai 700 euro o anche meno.

“Con l’aggiunta di questi nuovi processori desktop Ryzen 3 stiamo continuando il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti”, ha dichiarato Saeid Moshkelani, direttore generale del business client di AMD.“Abbiamo aumentato le prestazioni, raddoppiando i thread di elaborazione dei nostri processori Ryzen 3 per spingere le esperienze di gioco e multitasking a nuovi livelli”.

AMD si sta concentrando su PC da gioco per un motivo. Era impensabile qualche anno fa raccomandare una CPU da $ 120 per i giochi. Se volevi un rapporto qualità-prezzo, si poteva pensare solo all’Intel Core i5 per $ 180 o più. Proponendo i nuovi processori economici dotati di quattro core multithread, ora i giocatori meno accaniti avranno più che sufficiente potenza per giocare spendendo una cifra non molto alta, destinando quindi il budget più ampio alla scheda video.

Offerta
AMD Ryzen 3 3200G, Processore PC, 3,6 GHz (frequenza...
  • Frequenza operativa a 3,6 GHz, Socket AM4
  • CPU di AMD Boxed Desktop
  • AMD Ryzen 3 con cache da 4 MB
Offerta
AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2...
  • TDP / TDP predefinito: 65 W
  • Numero di core della CPU: 6
  • Max aumento del clock: fino a 4,2 GHz

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button