fbpx
Razer Chroma Nanoleaf Twinkly

Il vostro computer parla con l’Albero di Natale
La tecnologia Razer Chroma continua ad espandersi per offrire un'esperienza sempre più immersiva, colorata e coinvolgente


Probabilmente ve lo state già chiedendo: cosa potrà mai unire un PC con l’albero di Natale? Il binomio è sicuramente in solito ma in realtà sono due mondi che possono incontrarsi grazie ad un elemento che tutti amiamo: le luci. Non luci qualsiasi però. Parliamo di LED smart che si interfacciano con la tecnologia Razer Chroma per dare vita ad uno spettacolo davvero ipnotico. 

Ma andiamo con ordine.

Che cos’è Razer Chroma?

Razer è un’azienda californiana specializzata nella produzione di periferiche per PC. Da anni è un punto di riferimento quando si parla di mouse e tastiere dedicati ai videogiocatori e pensati per unire ottime prestazioni a quel look tamarro che spesso associamo al mondo del gaming. Un look che spesso è legato all’illuminazione RGB dei singoli prodotti.
Buona parte delle periferiche prodotte da Razer infatti è dotata di LED che si basano su uno standard: Chroma.
Razer Chroma è il sistema di illuminazione RGB della società di Irvine e oggi integra una marea di effetti differenti che danno vita alla vostra scrivania, coinvolgendo potenzialmente tutto: mouse, tastiere, casse, cuffie e persino il tappetino del mouse.

Tutti questi elementi possono essere personalizzati grazie al software Razer Synapse che, a sua volta, include una serie di funzionalità avanzate. Abbiamo, ad esempio, Chroma Studio per creare da zero un effetto di luce unico nel suo genere oppure Chroma Visualizer, per animare i diversi prodotti a tempo di musica.

Non vi basta? In realtà potete fare di più. Esistono infatti dispositivi creati da altre aziende che sono compatibili con la tecnologia di Razer. Ed è qui che entra in gioco il nostro albero di Natale.

Il PC parla con l’Albero di Natale

Non paghi degli effetti ottici che popolano stabilmente le nostre scrivanie abbiamo deciso di andare oltre.
Abbiamo quindi sfruttato due prodotti aggiuntivi: i Light Panels di Nanoleaf e le luci di Twinkly.

I primi li avrete probabilmente visti sul nostro canale YouTube. Sono pannelli luminosi che ormai da mesi ci fanno compagnia in studio. Sappiate che esiste anche una versione dotata del modulo Rhythm, una piccolo accessorio che si collega agli altri pannelli e che permette loro di illuminarsi a tempo di musica.

Le seconde sono piccoli LED smart che potete usare sia all’interno, magari come decorazione dell’albero di Natale, sia all’esterno, per colorare i vostri balconi.
Normalmente si comandano con un’applicazione e vi permettono di sbizzarrirvi davvero con gli effetti di luce.

Sia i pannelli di Nanoleaf che le lucine di Twinkly sono compatibili con Razer Chroma e questo significa una cosa sola: potete sincronizzare il PC con entrambi e avere un albero di Natale davvero unico.

Razer Synapse ConnectMa come si fa?

In realtà è più semplice del previsto.
Una volta installato il software principale di Razer, ossia Synapse, avrete una lista di moduli integrati.  Tra questi c’è Nanoleaf. Il programma rileverà i pannelli collegati alla stessa rete Wi-Fi e pochi attimi li avrete agganciati al sistema Razer Chroma.

Per le luci di Natale invece dovrete andare sul sito web ufficiale e scaricare un piccolo add-on che consente a Synapse di parlare con le Twinkly.

Tutto qui.

Razer Chrome Nanoleaf Twinkly
Il mouse Viper, la tastiera Ornata Chroma e il tappetino Goliathus sincronizzati con Twinkly e i pannelli Nanoleaf

In pochi minuti tutte i LED saranno sincronizzati. Voi dovrete solo scegliere l’effetto che più vi piace tra tutti quelli disponibili oppure potrete crearne uno nuovo usando Chroma Studio.

Se volete unire l’amore per il Natale al vostro lato nerd, se state cercando nuovi modi per stupire amici o parenti o se semplicemente desiderate dare un tocco di originalità alla stanza, sappiate che l’effetto WOW qui è davvero garantito. 

Razer Ornata Chroma Tastiera USB Mecha-Membrane da Gaming,...
  • Razer Mecha-Membrane combina il morbido tocco ammortizzato di una cupola in gomma a membrana con il nitido clic tattile...
  • Ornata Chroma è dotato di un portachiavi progettato su misura che è stato accorciato per ridurre il tempo necessario...
  • Illuminazione personalizzabile Razer Chroma con 16.8 milioni di opzioni di colore
Nanoleaf Aurora Smarter Kit 9 Pannelli LED RGBW, 16.7...
  • Il kit è composto da nove Pannelli LED RGBW a 16.7 millioni di colori più bianchi e il modulo Aurora Rhythm che...
  • Connessione Wi-Fi (senza hub o bridge richiesto)
  • Compatibile con iOS, Android, Amazon Alexa, e IFTTT
Offerta
Twinkly - TWS250SPP Special Edition Stringa 250 Luci LED...
  • CONTROLLO TRAMITE APP: L'app gratuita per dispositivi iOS e Android permette la totale regolazione delle luci...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Tramite Bluetooth, puoi facilmente connettere il dispositivo alla rete Wi-Fi, per creare forme...
  • DECORAZIONI FAVOLOSE: Le lenti da 5 mm dei LED hanno una testa piatta e uno strato opaco che intensifica luce e...

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.