fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione dell’ASUS ROG Strix Scar: il più sensazionale laptop da gaming dell’anno

Quella degli ASUS ROG Strix Scar è una famiglia di laptop da gaming che i videogiocatori conoscono molto bene e che quest’anno si arricchisce con una versione da 16″ uscita quest’anno. In questa recensione dell’ASUS ROG Strix Scar 16″ andremo ad analizzare tutte le caratteristiche e le potenzialità della scheda grafica GeForce RTX 4080.

Inutile a dirlo, il focus sarà principalmente sui videogiochi e su come riesce a gestire anche quelli più performanti e di ultima generazione. Ovviamente non mancherà un’analisi sul design, le prestazioni, la dissipazione del calore e il tanto temuto (specialmente quando si parla di laptop da gaming) tema del costo!.

La nostra recensione dell’ASUS ROG Strix Scar 16

Nel caso non lo avesse ancora intuito, il laptop ASUS ROG Strix Scar è un portatile da gaming di fascia alta, dotato di un processore Intel Core i9-13980HX di 13a generazione, una scheda video GPU NVIDIA GeForce RTX 4080 Laptop e un display Nebula QHD da 16 pollici.

Scopri la disponibilità e Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Sulla carta, troviamo componenti che rendono il computer potente, veloce e capace di gestire qualsiasi gioco o applicazione con facilità, il tutto a un costo (ve lo spoileriamo) di circa 3499€. Sarà eccessivo o riesce a compensare l’effettiva potenza del laptop?

Prima di rispondere a questa domanda, partiamo con ordine con una bella… 

…scheda tecnica

  • Dimensioni: 35.4 x 26.4 x 2.26 ~ 3.04 cm
  • Peso: 2.50 Kg
  • Display: ROG Nebula Display da 16″, Refresh Rate 240Hz
  • Processore: 13th Gen Intel Core i9 2.2 GHz
  • RAM: 16GB DDR5-4800 SO-DIMM x 2
  • Memoria: SSD 1TB
  • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 4080 12GB GDDR6
  • Porte: 1x 3.5mm Combo Audio Jack, 1x HDMI 2.1 FRL, 1x USB 3.2 Tipo-C, 2x USB 3.2 Gen 2 Type-A, 1x 2.5G LAN port, 1x Thunderbolt 4 support DisplayPort / G-SYNC
  • Rete e comunicazione: Wi-Fi 6E 2*2 + Bluetooth 5.3 Wireless Card
  • Batteria: 90WHrs, 4S1P, 4-celle agli ioni di litio
ASUS ROG Strix SCAR 16 G634JZ#B0BSLKMD58, Notebook 16"...
  • Notebook per il Gaming dotato di un incredibile pannello ROG Nebula con una frequenza di aggiornamento di 240Hz, una...
  • Sistema di raffreddamento all'avanguardia: ROG Intelligent Cooling che massimizza il percorso disponibile per far uscire...
  • Ottime performance per dominare sempre il campo di battaglia grazie a Grazie al Processore Intel Core i9-13980HX di 13a...

Design

ASUS ROG Strix Scar recensione

Questo ASUS ROG Strix Scar 16 è caratterizzato da un design futuristico, affascinante e ricchissimo di luci RGB in perfetto stile ASUS. Le dimensioni del laptop sono senza dubbio importanti. Stiamo parlando di 35.4 x 26.4 x 2.26cm per un totale di circa 3 Kg di peso.

Il design è aggressivo e accattivante, con una tastiera QWERTY retroilluminata RGB personalizzabile e un pannello posteriore semi-trasparente che mostra alcune componenti interne tra cui il sistema di raffreddamento Tri-Fan (di cui parleremo più avanti). Il Chassis vanta un rivestimento anti-impronte che esalta la colorazione nera e la mantiene pulita. Il rivestimento è stato infatti lucidato al laser per una lucentezza e pulizia extra. Oltre al logo ASUS ROG retroilluminato che capeggia nella parte superiore, troviamo anche una scia diagonale incisa al laser con dei mini-loghi di ROG.

La cura ai dettagli si riflette anche nella parte inferiore del laptop, solitamente trascurata, che qui invece riprende i modelli del coperchio e lì esalta con una colorazione grigia affiancata al nero. Basi in gomma, sia sugli angoli sia sul corpo centrale del laptop gli garantiscono una presa alla scrivania eccezionale. Ultimo ma non ultimo, questo modello è dotato di un pannello RGB a bagliore posteriore che, insieme all’illuminazione RGB dei tasti e della barra luminosa, aumenta enormemente la componente luminosa. Perché di luci RGB non ce n’è mai abbastanza!

La tastiera QWERTY senza tastierino numerico vanta prestazioni professionali grazie all’alta precisione e qualità che gli permette di resistere fino a 20 milioni di pressioni. Il rollover dei tasti, inoltre, garantisce che il sistema non perda mai un comando anche se si stanno premendo più tasti contemporaneamente. Conclude il tutto un ampio touchpad dotato di un rivestimento in vetro che offre una sensazione premium e una precisione eccellente. Questo può anche diventare un NumberPad per sostituire il tastierino numerico con grande efficienza.

Tecnologia

ASUS ROG Strix Scar

Bello fuori e performante dentro. Il computer è alimentato da un processore Intel Core i9-13980HX di 13a generazione supportato da un massimo di 64GB di RAM DDR5 e di un massimo di 1TB di storage PCIe Gen4x4. Grazie alla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4080 Laptop con un TGP massimo di 175W, il computer è in grado di gestire senza nessun problema i videogiochi più impegnativi e di ultima generazione nonché i programmi che richiedono il maggior numero di risorse come quelli dedicati all’editing o alla computer grafica.

Fiore all’occhiello di questo laptop è il display Mini LED Nebula HDR con una frequenza di aggiornamento di 240Hz e una copertura DCI-P3 del 100%. A ciò si aggiunge una luminosità di picco di 1100 nit e supporto all’HDR per una qualità visiva eccezionale a prescindere dal videogioco in azione. La stessa qualità la troviamo anche nella componente audio, importantissima per i videogiochi. Gli altoparlanti di questo laptop includono due tweeter e due woofer con tecnologia Dolby Atmos posizionati verso il basso per offrire performance audio a tutto tondo. Non manca neanche una cancellazione del rumore tramite AI a due vie. Le impostazioni di cancellazione del rumore possono anche essere personalizzate per programma, filtrando applicazioni specifiche come la chat vocale senza influenzare l’audio dei giochi.

In termini di autonomia abbiamo una batteria da 90Wh. Per una maggiore versatilità, la ricarica tramite USB Tipo-C è supportata fino a 100W. Quando si utilizza l’adattatore di alimentazione da 330W in dotazione, lo SCAR 16 può ricaricarsi da zero al 50% in soli 30 minuti.

Sistema di raffreddamento

Per ospitare performance così impegnative in uno spazio relativamente ridotto, il chassis e la scheda madre della Strix SCAR 16 sono stati entrambi riprogettati per ospitare il nuovo dissipatore più ampio del 62,59% rispetto alla Strix SCAR 15 del 2022. Le alette di rame, adibite anch’esse alla dissipazione, sono state inoltre posizionate in prossimità delle uscite dell’aria calda per massimizzare il percorso disponibile per far uscire l’aria calda e abbassare la temperatura.

A differenza della maggior parte dei portatili da gaming, inoltre, lo Strix SCAR 16 di ASUS ROG sfrutta un sistema a tripla ventola che aiuta a raffreddare anche la GPU e la VRAM. Come se non bastasse contiamo anche 7 heatpipes e al metallo liquido Conductonaut Extreme sia sulla CPU che sulla GPU per ridurre ancora di più le temperature anche durante l’utilizzo dei videogiochi più impegnativi.

La nostra prova dell’ASUS ROG Strix Scar 16

Per questa recensione abbiamo tenuto in prova l’ASUS ROG Strix Scar 16 per circa 3 settimane durante le quali è diventato il nostro laptop di utilizzo principale sia per giocare, per fare streaming o per scrivere questo articolo.

Partendo dal design, questo Strix Scar urla “Sono un laptop ASUS ROG” da tutti i chip. Ogni dettaglio grafico e stilistico è perfetto caratterizzato da materiali premium che restituiscono un ottimo feel. Sia il chassis, sia la tastiera, sia il pad si presentano al meglio e offrono anche prestazioni spettacolari. In merito a ciò, l’incredibile mix di potenza del processore, RAM e scheda video offrono tutto il necessario per ottenere il massimo da qualsiasi videogioco.

Ogni singolo titolo che abbiamo testato si è mosso ottimamente ed è stato gestito al meglio dal laptop. Anche con i videogiochi più impegnativi, come Cyberpunk 2077, Starfield o Red Dead Redemption 2, il laptop ha fatto quella cosa per cui vivono tutti i gamer: impostare autonomamente le opzioni grafiche al massimo. Non abbiamo mai riscontrato nessun calo di prestazioni o FPS (che non fossero dovuti alla rete internet) e siamo riusciti a giostrarci rapidamente e senza nessuna difficoltà tra le varie applicazioni.

E i difetti?

Trovare un elemento negativo a un bestione del genere non è semplicissimo. Senza dubbio l’aspetto più complicato è quello del peso. Si tratta di un difetto a cui i laptop da gaming difficilmente riescono a rinunciare ma per gestire la potenza di un processore e di una scheda video di questo calibro, lo spessore o i quasi 3 KG di peso sono un male necessario.

La dissipazione del calore ottiene risultati eccezionali per le componenti che ospita ma scordatevi di giocare a lungo con il laptop sulle ginocchia. Le temperature sono alte così come anche la rumorosità delle ventole. Anche qui un male logistico imprescindibile.

Date le dimensioni importanti del laptop, ci aspettavamo anche un’autonomia più importante delle circa 4-5 ore con un uso “normale” che scende a meno di un’ora nel caso in cui si avviino giochi importanti. Sicuramente quella dell’autonomia non è una caratteristica dei laptop da gaming ma questi numeri piazzano l’L’ASUS ROG Strix SCAR 16 nel campo dei sostituti dei computer fissi piuttosto che in quello di un laptop da gaming da usare in mobilità.

La recensione dell’ASUS ROG Strix Scar in breve

asus strix scar

L’ASUS ROG Strix SCAR 16 è un laptop da gaming veramente potente, un vero top di gamma di nuova generazione capace di gestire qualsiasi videogioco attualmente disponibile sul mercato. Il tutto accompagnato da un design davvero accattivante anche se non dei più comodi da trasportare.

Il prezzo di circa 3.500 euro può sembrare esagerato ma inserire in uno spazio così ridotto le incredibili componenti di questo laptop richiede uno sforzo estremo e onestamente, non ci sono sul mercato molti laptop da gaming in grado di eguagliare le caratteristiche di questo L’ASUS ROG Strix SCAR 16.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button