fbpx
CulturaNews

Milan Games Week & Cartoomics 2023: un’edizione di cultura e condivisione

Ben 120 mila visitatori durante le tre giornate, un risultato eccezionale che rende la kermesse un vero punto di riferimento culturale.

Milan Games Week & Cartoomics 2023 è il grande evento dedicato al mondo dei videogiochi, dei fumetti, del cinema e della cultura pop. Prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators. Non ha solo confermato le aspettative, ma è riuscito anche a superarle, diventando l’edizione dei record.

Milan Games Week & Cartoomics 2023, un’edizione di successo

Ben 120 mila visitatori durante le tre giornate, un risultato eccezionale che rende la kermesse un vero punto di riferimento culturale. In grado di attirare un pubblico sempre più variegato e capace di crescere in modo esponenziale. L’edizione del prossimo anno è all’orizzonte, tanto che le date di Milan Games Week & Cartoomics 2024 sono già state definite. L’appuntamento è dal 22 al 24 novembre, nella ormai consolidata cornice di Fiera Milano Rho.

Per celebrare al meglio l’anima gaming della manifestazione milanese, i padiglioni 11, 13 e 15 sono stati dedicati ai videogiochi, agli esport e al mondo della tecnologia e dell’innovazione. Nella Freeplay Area by Euronics, ben 120 postazioni tra console e PC sono state messe a disposizione di tutti i visitatori per provare le ultime novità sia di Xbox Series X|S con il servizio Xbox Game Pass. Sia di PlayStation 5 con il nuovissimo Spider-Man 2 o di Bandai Namco con Naruto Connections

Nintendo è stata la grande protagonista del padiglione 11 con un palco attivo ininterrottamente. Dove i content creator e talent si sono sfidati tra loro e con il pubblico ai videogame più amati su Nintendo Switch. Grazie a circa 90 station di gioco, il pubblico ha potuto provare le più recenti esclusive della grande N, come Super Mario Bros. WonderThe Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Mario Kart 8 o il recente WarioWare: Move It!. Si è giocato in anteprima al tanto atteso platform di Ubisoft Prince of Persia The Lost Crown.

La presenza del Music Show di Radio 105 al Milan Games Week & Cartoomics 2023

Al fianco dei videogiochi, in questa mastodontica edizione di Milan Games Week & Cartoomics, non poteva mancare anche la musica che grazie a DSYRE Urban Show. Ma anche lo spettacolare Music Show di Radio 105 che ha reso il Central Stage il cuore pulsante della manifestazione, coinvolgendo artisti della scena rap, trap e urban più in voga del momento.

L’area Unplugged

I padiglioni 9 e 11 sono stati caratterizzati dall’area Unplugged, un luogo disegnato per gli amanti del gioco in scatola. Qui è stato possibile giocare ai migliori giochi da tavolo del momento immersi in una cornice resa spettacolare da scenografiche postazioni. In anteprima è stato possibile acquistare la nuova espansione Lorcana: L’Ascesa dei Floodborn. Mentre Lyon, oltre a colorare l’atmosfera della manifestazione, ha presentato il suo nuovo gioco di carte collezionabili: Orda.

fumetti Italia

Planet Comics & Books

Gli appassionati di editoria, fumetti e manga hanno trovato una seconda casa presso Planet Comics & Books, patria della carta stampata con centinaia di volumi, edizioni speciali e titoli introvabili da poter acquistare. Numerose le figure nazionali e internazionali che hanno solcato i palchi di quest’area. Lasciando un ricordo indelebile per tutti i visitatori che hanno partecipato alle moltissime occasioni di firmacopie.

Milan Games Week & Cartoomics 2023 ha radunato sotto lo stesso tetto mostri sacri come Chris Claremont ed Esad Ribic rappresentanti dell’arte comics occidentale, affiancati da Shinichi Ishizuka con Number 8Sergei e Marasu Kitao, che hanno invece condiviso la grande esperienza e la tradizione orientale. Notabili anche la presenza dell’autrice fantasy inglese Samantha Shannon e l’illustratore thailandese Arch Apolar che, con l’italiana Serena Riglietti, ha celebrato i 25 anni di Harry Potter.

Fantasticon Film Fest

Una delle novità più sorprendenti è stata l’apertura al grande cinema con il Fantasticon Film Fest, l’evento nell’evento che si è svolto per la prima volta in assoluto nell’imponente auditorium di Fiera Milano Rho. In questo spazio all’avanguardia, durante le tre giornate, si sono susseguiti panelproiezioni speciali e anteprime del meglio del cinema animefantastico e horror.

Offerta
Xbox Series X
  • Xbox Series X, la console Xbox più veloce e potente di sempre; Esplora nuovi mondi con 12 teraflop di potenza di...
  • Il bundle include: console Xbox Series X, un Controller Wireless per Xbox, un cavo HDMI Ultra High Speed, un cavo di...
  • Ottieni il massimo da ogni istante di gioco con Quick Resume, tempi di caricamento ultraveloci e fino a 120 fps, grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button