In questa recensione del Razer Stream Controller X andremo ad analizzare il “piccolo” deck di casa Razer pensato per fornire il massimo dei controlli a streamer e content creator. Siamo in fatti di fronte a una versione alleggerita, di dimensioni e costi, del Razer Stream Controller uscito lo scorso anno. Ma non fatevi ingannare, perché le dimensioni ridotte non equivalgano a prestazioni ridotte; questo compatto controller da streamer ha tutte le carte in regola per diventare il vostro controller definitivo.
Ma partiamo con ordine!
La nostra recensione del Razer Stream Controller X
Il Razer Stream Controller X è un piccolo e compatto controller per offrire con un solo dispositivo tutto il necessario lo streaming e la creazione di contenuti. Ciò permette di semplificare il flusso di lavoro e concentrarsi sulle proprie prestazioni durante lo streaming riducendo pratiche che necessitano di mouse e tastiera ad un semplice click.
Il controller è infatti dotato di 15 pulsanti programmabili da collegare con eventuali app o impostazioni, come la gestione dell’audio, del microfono, l’attivazione di OBS, di Discord e così via. Non ci sono limiti, solo quello che più si adatta alle esigenze di ognuno di noi.
- 15 pulsanti Switchblade per un controllo totale sulla punta delle tue dita Crea scorciatoie per lo streaming, il video...
- Macro multi-link per automatizzare il tuo lavoro Fai partire la live e inizia a creare con un solo tasto Crea tutte le...
- Compatibile con i migliori software di streaming per una comodità Plug and Play Con il software intuitivo di Loupedeck...
Design
Il Razer Stream Controller X si distingue per il suo design elegante e funzionale, ormai standard riconoscibile del marchio Razer. Le dimensioni ridotte (111 x 80,7 x 30 mm) lo rende perfetto per le scrivanie più affollate (come la nostra!) ma resta comunque stabile sulla superficie. Il dispositivo è composto da due parti principali: il controller vero e proprio e una base con aggancio magnetico per attaccare le due parti. Quest’ultima è caratterizzata da un’apertura dalla quale far passare il cavo USB-C per collegare il controller al PC. La base antiscivolo a 50° del controller presenta invece uno strato gommoso che gli impedisce di scivolare sulla superficie.
La parte frontale del controller conta 15 pulsanti Switchblade LCD quadrati retroilluminati e completamente programmabili così da selezionare per ciascun pulsante un programma, un’impostazione, una pagina web o tutto ciò che ci serve per gestire al meglio il nostro streaming.
L’applicazione Loupedeck
Uno dei punti di forza del Razer Stream Controller X è la sua versatilità ed efficienza. A differenza del Razer Stream Controller, questa versione rinuncia ai 6 quadranti analogici tattili e 8 pulsanti programmabili per l’organizzazione delle attività. Questo non impedisce al Controller X di Razer di fornire tutto il necessario per ottenere il massimo per lo streaming.
Grazie al supporto del software Loupedeck, saremo in grado di personalizzare i pulsanti con una svariata serie di impostazioni, app, siti web, suoni e molto molto altro. L’applicazione, che può essere scaricata gratuitamente nella pagina dedicata e da qui avremo il completo controllo. Inoltre, con l’accesso all’interfaccia utente di Loupedeck, gli streamer possono installare applicazioni popolari, plugin ed emote per dare una veste migliore all’esperienza di streaming. Tra i plugin più diffusi citiamo Spotify, Phillips Hue, Adobe Photoshop e Voicemod. A questo si aggiunge una grandissima semplicità di utilizzo, diventando un vero e proprio plug-and-play (o è il caso di dire plug-and-stream?).
La nostra prova del Razer Stream Controller X
Neanche a dirlo, per questa recensione abbiamo utilizzato il Razer Stream Controller X per le dirette sul nostro canale Twitch (che sicuramente seguite…GIUSTO?).
Iniziamo col dire che nel momento in cui collegherete il controller al PC sarete già in grado di utilizzarlo senza problemi. Il dispositivo ha già delle applicazioni o comandi pre-impostati. Con un solo tocco siamo stati in grado di attivare OBS o aprire la dashboard del nostro canale Twitch, aumentare il volume, disattivare il microfono e praticamente tutto ciò che ci passa per la testa. Il software Loupedeck permette infatti di impostare i pulsanti nel minimo dettaglio, selezionando suoni specifici in determinate cartelle o aprire una pagina web specifica, come il nostro bellissimo sito (Una pagina a caso).
Da segnalare anche la modalità Dynamic Mode (modalità dinamica), da impostare sempre tramite il software Loupedeck, il Razer Stream Controller X cambia automaticamente il profilo del controller in base all’applicazione che stiamo utilizzando. Ai 15 pulsanti si può aggiungere un pulsante di switch che porti ad una seconda o terza “pagina”, il che permette di aumentare ancora di più il numero di comandi a disposizione.
Acquista con Amazon Prime. Qui tutti i vantaggi!
In ogni nostra diretta, il Razer Stream Controller X si è rivelato all’altezza della situazione, eseguendo il comando alla perfezione e senza nessun ritardo, il che ci ha permesso di dedicarci pienamente alla parte di intrattenimento delle dirette da veri PROFESSIONAL STREAMER.
La recensione del Razer Stream Controller X in breve
In conclusione, il Razer Stream Controller X è un controller di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per gli streamer ma non solo. Anche content creator, videomaker e chi ha necessità di switchare rapidamente da un programma all’altro può trarre i benefici dal Controller di Razer. Il suo design elegante, la tecnologia all’avanguardia e le prestazioni impeccabili lo rendono una scelta ideale per chiunque sia interessato allo streaming.
Che siate Streamer professionisti o alle prime armi, il piccolo Razer Stream Controller X può essere un ottimo modo per iniziare questo magico viaggio nel mondo dello streaming senza spendere troppo. Stiamo parlando infatti di circa 179,99€, più che adeguato alle prestazioni che questo controller può offrire.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!