fbpx
NewsVideogiochi

Addio a Ready at Dawn Studios: Meta chiude un altro studio di sviluppo

Meta chiude Ready at Dawn Studios, la software house dietro la popolare serie di giochi in realtà virtuale “Echo” per Meta Quest. La notizia arriva a distanza di solo un anno e mezzo dall’acquisizione dello studio da parte di Meta. Questa decisione arriva a seguito di un recente annuncio di Meta, che prevede di ridurre il budget della sua divisione Reality Labs del 20% entro il 2026, anno in cui sono previsti i lanci dei nuovi visori VR Meta Quest 4 e Quest 4s.

La fine dello studio papà di Echo

Fondata nel 2003, Ready at Dawn Studios vanta una lunga storia nel settore dei videogiochi, risalente ai tempi della PlayStation Portable (PSP) di Sony. Nel 2006, lo studio ha rilasciato il suo primo gioco, “Daxter“, uno spin-off della popolare serie “Jak and Daxter”. Ha inoltre sviluppato tre titoli della serie “God of War” per PSP, tra cui “Chains of Olympus”, “Ghost of Sparta” e la “Olympus Collection”.

Lo studio ha poi fatto il salto alle console con “The Order: 1886” per PlayStation 4 nel 2015, un’avventura d’azione in terza persona ambientata nell’epoca vittoriana, acclamata per la sua grafica all’avanguardia. Nel 2017, ha lanciato “De-Formers” per PS4, Xbox One e PC, un titolo multiplayer dai toni più allegri.

Con l’ascesa della realtà virtuale, Ready at Dawn Studios ha abbracciato il nuovo medium immersivo, rilasciando i primi due titoli VR della serie “Echo“: “Echo Arena”, uno sport virtuale gratuito per Oculus Rift e Quest, e “Lone Echo”, un’avventura fantascientifica interattiva a gravità zero. Entrambi i titoli hanno riscosso successo sul visore VR all-in-one, portando ai sequel “Echo Combat” nel 2018 e “Lone Echo II” nel 2021.

Nel 2023, Oculus (ora parte di Meta) ha acquisito lo studio, consentendogli di continuare le operazioni nei suoi uffici in California e Oregon. Nello stesso anno, Meta ha chiuso il gioco gratuito “Echo VR” a causa del calo del numero di giocatori.

Meta Quest 3 128GB — Realtà mista rivoluzionaria —...
  • Con l'acquisto di Meta Questa 3 da 128 GB
  • Immergiti in esperienze straordinarie con un visore per la realtà mista che trasforma la tua casa in un nuovo ed...
  • Vivi esperienze ancora più immersive grazie alle immagini straordinarie dell'Infinite Display 4K+ (un miglioramento...

Perché Ready at Dawn Studios chiude?

La chiusura di Ready at Dawn Studios si inserisce in un contesto di tagli occupazionali più ampi da parte di Meta, che ha eliminato oltre 20.000 posti di lavoro dal 2023, un periodo che il CEO Mark Zuckerberg ha definito “un anno di efficienza”.

Che ne pensate?

Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🗺7 giorni in Cina: il presente e il futuro tecnologico del Regno di Mezzo
 
🖱Il mouse di Logitech che dura per sempre non esiste
 
🛰Anche la Cina avrà la sua Starlink
 
 Google ha il monopolio della ricerca: la sentenza americana potrebbe cambiare il web
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button