fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Google I/O 2022: cosa aspettarsi dall’evento

Potremmo (forse) finalmente vedere il tanto atteso Pixel Watch e non solo

La conferenza annuale per gli sviluppatori Google I/O 2022 è ormai alle porte. Inizierà con il keynote di apertura domani, mercoledì 11 maggio, alle 10 locali (le 19 italiane) e continuerà per i due giorni successivi. L’evento formalmente è pensato per far conoscere a chi sviluppa le app e i programmi per le varie piattaforme di Google cosa aspettarsi nei prossimi dodici mesi: da Android 13 alle novità per Chrome, ChromeOS e tutte le app di Mountain View. Ma spesso l’azienda usa questo momento per presentare anche novità hardware e software che interessano a tutti gli appassionati di tecnologia: ecco cosa aspettarsi al Google I/O 2022.

Google I/O 2022: cosa aspettarsi durante il keynote

L’evento per i programmatori vede spesso Google presentare progetti sperimentali che sbalordiscono e funzionalità mai viste prima sulle proprie piattaforme. Novità impossibili da prevedere. Ma quest’anno potrebbero arrivare alcune novità in ambito smartwatch, smartphone e audio di cui si sta rumoreggiando da tempo.

Inoltre, alcune novità software di Android 13 e altre piattaforme Google sono già nell’aria. Quindi abbiamo pensato di raggruppare qui tutte le nostre aspettative. Domani durante l’evento riporteremo poi tutti gli annunci ufficiali, in modo da capire se Google ci sorprenderà o deluderà. Anche perché la prima novità potenzialmente in arrivo è in “dirittura d’arrivo” da tantissimo tempo.

Cosa aspettarsi al Google I/O 2022: finalmente Pixel Watch?

google pixel watch fitbit min

I primi rumorii sono iniziati già dal lancio del primo smartphone Pixel nel 2016. Negli ultimi due anni se n’è parlato quasi ossessivamente. Ma sembra che finalmente ci siamo: Google potrebbe annunciare Pixel Watch all’I/O 2022.

Negli ultimi mesi abbiamo visto leak del design e delle funzioni, abbiamo visto brevetti depositati con il nome del dispositivo. Inoltre, un prototipo è stato abbandonato in un bar a Mountain View: se anche quest’anno Google non dovesse annunciare il suo smartwatch, sarebbe per prenderci in giro.

Dovrebbe avere un design rotondo senza cornici, un chip da 5nm e 32GB di archiviazione. Sembra che avrà funzionalità avanzate per la salute e per lo sport grazie (finalmente) al collegamento alla piattaforma Fitbit. Ma per capire se potrà davvero competere con Apple Watch, dovremmo aspettare di provarlo al polso.

Pixel 6A: lo smartphone Google di fascia media in arrivo?

google pixel 6a specifiche prezzo min

Negli ultimi tre anni Google ha lanciato una versione ‘A’ dei propri smartphone, per rivolgersi anche alla fascia media del mercato. Un modo per mostrare che Android può funzionare alla grande anche senza l’hardware top di gamma. E ha avuto un grande successo.

Sembra che anche quest’anno voglia ripercorrere questa formula con Pixel 6A, che dovrebbe avere lo stesso processore Google Tensor dei fratelli maggiori ma una fotocamera da 12MP.

Di solito Google annuncia questi prodotti ad Agosto, ma il fatto che siano già iniziati i test e che sia trapelata l‘immagine della confezione fa pensare che Google possa annunciare all’I/O 2022. La certezza non c’è, ma sembra ci siano buone possibilità.

Nuove cuffie wireless

pixel buds a series 165594

Un recente leak da Jon Prosser fa pensare che Google potrebbe lanciare un nuovo paio di cuffie true wireless chiamate Pixel Buds Pro. Non si sa molto su questo prodotto, se non il fatto che potrebbero essere le prima cuffie true wireless di Google.

Al momento Google vende solamente le Buds A-Series, mentre ha dismesso le Buds originali. Avrebbe senso lanciare un modello Pro accanto alla versione economica.

Cosa aspettarsi da Google I/O 2022: Pixel Fold e novità per la smart home

Negli ultimi mesi Google ha lavorato molto alla piattaforma Android 12L, pensata per schermi più grandi come quelli di tablet e pieghevoli. Al momento non sono arrivate voci di un possibile tablet di Mountain View. Invece, sappiamo che Google ha lavorato per anni a un possibile smartphone pieghevole, un Pixel Fold. Ma la mancanza di rumors nella supply chain fa pensare che le novità saranno solo software in questo ambito (anche se mai smettere di sperare).

android 12l cosa aspettarsi google i/o 2022

L’anno scorso Google ha lanciato l’interessantissimo Nest Hub (qui la nostra recensione), con funzioni avanzate soprattutto per il monitoraggio del sonno. Alcuni voci di corridoio parlano di un prodotto Nest dallo schermo staccabile, che potrebbe fare sia da smart display che da tablet. I dettagli sono pochi, ma Google potrebbe sorprenderci in questo ambito.

Android 13 e le altre novità software

Durante il keynote iniziale, Google annuncerà anche alcune delle principali novità software che poi declinerà nei due giorni successivi, con eventi continui uno dopo l’altro.

Le novità più attese riguardano Android 13, di gran lunga il sistema operativo targato Google più diffuso. Su Twitter Google ha accennato che al Google I/O 2022 potremmo aspettarci aggiornamenti di sicurezza, riguardo i messaggi, nuove partnership e aggiornamenti fra dispositivi, anche se non sappiamo nel dettaglio cosa annuncerà. Inoltre dovremmo vedere novità nel Material Design, che su Twitter ha parlato di nuovi font variabili e utilità per rendere più accessibile il sistema operativo.

Android 13 google i/O 2022 cosa aspettarsi

Ci aspettiamo inoltre novità su WearOS, dopo che l’anno scorso Google ha annunciato la partnership con Samsung. Il sistema operativo Android TV e il software Google TV stanno avendo un buon successo e aspettiamo novità: fitness casalingo, video-conferenze dalla TV e altro ancora.

Ci saranno poi due giorni di aggiornamenti su servizi di successo come Google Maps, Google WorkSpace e tutto il vastissimo mondo cloud (e supercomputing) dell’azienda di Mountain View. E come sempre Google vorrà sorprendere gli appassionati con novità uniche, come il Project Starline l’anno scorso, sviluppati dai team R&D. Forse Google potrebbe mostrarci un primo visore AR/VR per il metaverso, anche se difficilmente lo lancerà prima del 2024.

Le aspettative sono altissime e le novità che arriveranno tante. Nei prossimi due giorni seguiremo il Google I/O 2022 per portarvi quelle più interessanti.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button