fbpx
NewsTech

Koinos Capital SGR acquisisce Platum per 57 milioni di euro

Koinos Capital SGR, attraverso il Fondo Koinos Uno in qualità di lead investor, e HAT SGR, attraverso il fondo HAT Technology & Innovation, hanno annunciato il closing dell’acquisizione della quota di maggioranza di Platum, per un valore di circa 57 milioni di euro. Fondata a Calderara di Reno (Bologna) nel 1977 da Emanuele Summa e Viviano Vece per la distribuzione di musica e video, Platum si è progressivamente trasformata in un punto di riferimento nel mondo della mobilità elettrica urbana grazie alla divisione e-mobility.

Koinos Capital SGR acquisisce Platum

Attualmente il Gruppo, guidato da Alessandro Summa, è focalizzato sullo sviluppo di progetti per la mobilità urbana sostenibile, producendo monopattini elettrici ed e-bike in collaborazione con i principali player del settore automotive. La sostenibilità e l’italianità sono le linee guida della visione aziendale, la cui proposta include il brand Argento by Pininfarina e linee di mobilità elettrica urbana sviluppate in collaborazione con Ducati, Aprilia, Lamborghini, Jeep, Alfa Romeo, Lancia e VR46, marchio di Valentino Rossi nato per il mercato delle competizioni.

L’offerta, caratterizzata da un know-how italiano che ha fatto della qualità, del design e dell’innovazione tecnologica i suoi punti di forza, ha permesso alla divisione di e-mobility di diventare il perno cardine del Gruppo, con una crescita che è passata dai 35 milioni di euro di fatturato del 2020 ai circa 60 milioni di euro del 2021 e proietta di raggiungere i 100 milioni di euro nel 2022. Il nome Platum, nasce da una crasi di PLATform of Urban e-Mobility, per sottolineare il proprio impegno nelle sfide della nuova mobilità urbana.

Koinos Capital SGR Platum

Per Koinos Capital, l’operazione ha visto il coinvolgimento accanto al Presidente Beppe Fumagalli di Marco Airoldi, Francesco Fumagalli, Marco Morgese e Tommaso Meregalli. Per HAT, l’operazione ha visto il coinvolgimento del Presidente Nino Attanasio, dell’Amministratore Delegato Ignazio Castiglioni e del Director, Adriano Adriani.

Platum è stato assistito da PwC M&A in qualità di Financial Advisor con un team guidato da Pier Paolo Ferrando (Partner – Head of M&A) e composto da Davide Prandin (Director), Luca Gasperini (Senior Associate) e Paola Di Fazio (Associate) e dallo studio legale PwC TLS per gli aspetti legali e di contrattualistica con un team composto da Filippo Zucchinelli (Partner), Alvise Becker (Director) e Giulio Della Casa (Senior Manager) e per gli aspetti giuslavoristici da un team composto da Silvia Basile (Senior Manager) e Valentina Panettella (Associate).

Offerta
Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda...
  • Taglia unica, comodi da indossare tutto ilgiorno
  • La custodia si ricarica sia in wireless, usando un caricabatterie certificato Qi, sia tramite connettore Lightning
  • Si accendono automaticamente esicollegano all’istante

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button