fbpx
AttualitàCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: disastro Germania, vola la Spagna

Il tonfo della Germania e il trionfo della Spagna: il resoconto della quarta giornata dei mondiali di Qatar 2022.

La caduta degli dei. Potrebbe essere questa l’estrema sintesi delle ultime due giornate di Qatar 2022. Dopo il tonfo dell’Argentina contro l’Arabia Saudita, a crollare inaspettatamente nella partita di esordio di questi bizzarri mondiali è stata la Germania, sconfitta dal grintoso Giappone in una partita sovrapponibile a quella dei colleghi sudamericani: dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio grazie a un rigore di İlkay Gündoğan, i tedeschi hanno subito una clamorosa rimonta per mano di Ritsu Dōan e Takuma Asano, entrambi tesserati in Bundesliga.

Sugli altri campi, vola invece la Spagna, che si prepara ad affrontare i tedeschi rifilando un sonoro 7-0 alla malcapitata Costa Rica, trascinata dalle sue giovani promesse. Decisamente più equilibrato il girone F: i vice-campioni in carica della Croazia impattano sullo 0-0 contro un ottimo Marocco, mentre il Belgio strappa una vittoria di misura per 1-0 contro il Canada, che spreca un rigore con Alphonso Davies ma può recriminare per altri due tiri dal dischetto non concessi. Vediamo nel dettaglio cosa ci ha offerto questa giornata di Qatar 2022.

Marocco-Croazia 0-0

La giornata si apre con la sfida fra Croazia e Marocco, che si rivela fin dai primi minuti decisamente bloccata e poco spettacolare. A prendere prevedibilmente le redini della partita sono Modric e compagni, che nonostante una costante pressione nell’area del Marocco non riescono mai a sfondare. Troppo poco per una squadra desiderosa di ripetere la cavalcata di 4 anni fa. Convincente invece la squadra africana, che rischiando il giusto porta a casa un punto che potrebbe rivelarsi importante in ottica qualificazione. Ad attendere il Marocco al secondo turno c’è però il Belgio: un altro approccio ordinato e attendista difficilmente basterà per portare a casa altri punti preziosi.

Qatar 2022: Germania-Giappone 1-2

Alle 14 va in scena l’attesa partita fra Germania e Giappone che, come vi abbiamo anticipato in apertura, regala un’altra sorpresa. Ad attirare l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori prima della partita è stato l’ennesimo capitolo della faida fra la FIFA e alcune selezioni europee, desiderose di manifestare la loro vicinanza alla comunità LGBTQ+ indossando la fascia arcobaleno One Love. Dopo le minacce di ammonizioni ai capitani da parte della federazione, la nazionale tedesca ha optato per un gesto forte e polemico, posando per la foto di rito prima del match con una mano portata eloquentemente davanti alla bocca. Chiaro il messaggio di fondo: la FIFA ha zittito il dissenso di alcune nazionali, che però non accenna ad arrestarsi: il capitano tedesco Neuer ha comunque indossato delle scarpe con i colori dell’arcobaleno, ribadendo così la propria posizione.

Subito dopo la parola è toccata al campo, che ha decretato un risultato netto e inaspettato. Con la Germania in vantaggio già alla mezz’ora e autrice di numerose occasioni da gol e di una rete annullata a Kai Havertz, quella dei tedeschi sembra una partita in discesa. Qatar 2022 ci ha però dimostrato che nessun risultato è scontato, e per la Germania arriva un sorprendente ribaltone fra il 75esimo e l’83esimo minuto, anticipato e seguito da numerose occasioni da gol per i tedeschi. Al fischio finale, il Giappone può festeggiare un’impresa storica, mentre per la Germania è notte fonda. Ad attendere i tedeschi nel secondo turno c’è la vigorosa Spagna di Luis Enrique: una mancata vittoria potrebbe essere fatale alla Germania.

Qatar 2022: Spagna-Costa Rica 7-0

La Spagna non fallisce al debutto a Qatar 2022, e sommerge il Costa Rica con un 7-0 senza appello, che sintetizza perfettamente i valori in campo. Alla mezz’ora, la Spagna è già sul 3-0, grazie alle reti di Dani Olmo, Marco Asensio e Ferrán Torres. Il caratteristico bel gioco delle Furie Rosse si abbina a una letalità disarmante sotto porta, davanti alla quale il Costa Rica non può opporre alcuna resistenza. Nel secondo tempo, Torres firma la sua doppietta personale, mentre Gavi, Carlos Soler e Alvaro Morata segnano una rete a testa. È la prima volta che la Spagna segna 7 gol in un mondiale, ma i motivi per sorridere non finiscono qui: la giovane selezione di Luis Enrique dimostra un’inaspettata concretezza, e si candida a un ruolo di rilievo a Qatar 2022.

Le Furie Rosse possono guardare con serenità e ottimismo alla sfida di domenica con la Germania. Affrontare questa nazionale sarà difficile per chiunque; inoltre, gli uomini di Luis Enrique hanno la preziosa opportunità di estromettere una diretta concorrente dalla corsa al titolo. In ottica puramente speculativa, è doveroso segnalare che anche una sconfitta di misura non sarebbe un dramma per la Spagna: le 7 reti segnate poche ore fa mettono infatti in un’ottima posizione le Furie Rosse, dal momento che in caso di arrivo a pari punti a determinare la classifica sarà la differenza reti.

Qatar 2022: Belgio-Canada 1-0

«Datemi un portiere che para e un centravanti che segna», recita un celebre adagio di Nereo Rocco. Uno schema rispettato perfettamente dal Belgio, che con una rete del vice Lukaku Michy Batshuayi e un calcio di rigore parato da Thibaut Courtois ottiene tre punti con il minimo sforzo, ai danni di un battagliero Canada. Per gli uomini allenati da Roberto Martínez la partita è stata tutt’altro che facile: oltre al tiro dagli 11 metri fallito da Alphonso Davies, i canadesi hanno chiesto a gran voce altri due calci di rigore, entrambi discutibilmente negati dall’arbitro.

Il Belgio ha poi fatto sua un’altra grande massima del calcio, quella del gol sbagliato – gol subito, trovando una provvidenziale rete di Batshuayi a un soffio dall’intervallo. Per il Canada arriva una sconfitta a due facce: da una parte l’amarezza per un risultato immeritato, dall’altra la consapevolezza che giocando così il passaggio del turno non è un’utopia. Segnali positivi invece dal Belgio, che si dimostra squadra cinica e matura portando a casa tre punti fondamentali senza il suo leader Lukaku, pur soffrendo e senza convincere. Belgio-Marocco e Croazia-Canada di domenica prossima ci diranno di più sulle sorti di questo combattuto girone.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button