fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del realme GT3: la ricarica rapida più veloce al mondo

realme ha mantenuto, nel corso degli anni, un incredibile equilibro tra qualità e prezzo, offrendo diverse tipologie di smartphone adatte a tutte le tasche ed esigenze. Tra queste, la punta di diamante dell’azienda è sicuramente la famiglia GT che si arricchirà presto con il realme GT3 e questa è la sua recensione.

Lo smartphone è stato presentato gli scorsi giorni durante il Mobile World Congress di Barcellona e tra le caratteristiche che andremo qui a scoprire, vanta la ricarica più veloce di sempre! Basterà a renderlo un degno avversario nel ricco mercato contemporanea? Scopriamolo!

Scopri anche Xiaomi 13 Series – il tuo capolavoro!

La nostra recensione del realme GT3

Prima di iniziare questa recensione, urge fare una premessa importante, ad oggi non sappiamo ancora quale sia il prezzo ufficiale del realme GT3 in Italia. Facendo un breve paragone con il prezzo in dollari (649 dollari), possiamo ipotizzare che anche in Italia si muoverà all’incirca sulla stessa scia. Si tratta di un preambolo necessario che ci permetterà di vedere sotto la luce del “costo” le opportunità che ci riserva questo dispositivo.

Il tutto ovviamente dopo un’immancabile…

…scheda tecnica del realme GT3

  • Dimensioni: 163.9 x 75.8 x 8.9
  • Peso: 199g
  • Display: 6,74″, risoluzione 1240 x 2772
  • Fotocamera posteriore: 50 mpx f/1.9
  • Fotocamera frontale: 16 mpx
  • Processore: Snapdragon 8+ Gen 1 
  • Memoria: 256 GB (non espandibile)
  • RAM: 12GB
  • Batteria: 4600 mAH con supporto alla ricarica rapida a 240W
  • Connettività: HSPA, LTE-A, 5G
  • SIM: Dual SIM

Design

Con il GT3, realme rispecchia ancora una volta lo stile dell’azienda con un design minimalista ma con qualcosa in più. Il peso e le dimensioni dello smartphone lo mettono al pari degli altri concorrenti ma il feel restituito dall’ottima plastica opaca del retro lo rendono piacevole da maneggiare. Il retro è interamente bianco (le colorazioni disponibili saranno Pulse White e Booster Black) mentre la parte superiore è occupata dal comparto fotografico caratterizzato da due grandi oblò dove troviamo l’obiettivo principale, la camera quadrangolare e quella microscopica. La sezione delle fotocamere è accompagnata sulla sinistra da una particolare area trasparente che mostra con grande orgoglio il chipset di Snapdragon. Quest’area è anche caratterizzata da luci al LED che tratteremo più avanti.

Il display è ampio e vanta cornici davvero sottili. Stiamo parlando di un AMOLED da  6,74 pollici piatto sui bordi, con una risoluzione che arriva fino a 1240 x 2772 pixel e un refresh rate di 144 Hz. Ottima anche la resa luminosa con un picco di 1.400 nits e un touch sampling a 360 Hz.

Ai lati dello smartphone troviamo i classici pulsanti fisici di gestione dell’audio, sulla sinistra e quello di accensione, sulla destra. Sul fondo troviamo invece il cassettino per la scheda SIM (Dual SIM), l’ingresso Type-C per la ricarica e l’uscita audio. E no, nonostante sia una delle poche aziende che resiste ancora con l’ingresso Jack, realme ha deciso di non accontentare il realme GT3 di questo onore.

Tecnologia

realme GT3

Sotto la bianca scocca del realme GT3 troviamo un efficientissimo processore Snapdragon 8+ Gen 1, uno dei più potenti processori presenti sul mercato. La sua efficienza in termini di performance e fluidità è pari solo alla capacità di gestione delle risorse e quindi di una maggiore ottimizzazione della batteria. Quest’ultima ammonta a 4600mAh che sebbene sia inferiore ad altri modelli dell’azienda (pensiamo ai 5000mAH del realme 10) è supportata da quella che è attualmente la ricarica rapida più veloce al mondo. realme GT 3 vanta infatti una ricarica SuperVoc a 240w grazie al caricatore incluso nella confezione. Queste belle cifre si traducono in una ricarica completa da 0 a 100 in circa 12 minuti, un risultato davvero incredibile.

Per quanto riguarda invece memoria “fisica” e RAM, abbiamo diverse formule da 8, 12 o 16 GB di RAM LPDDR5X e fino a 512 GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile. Conclude il tutto una connettività Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, un emettitore a infrarossi e anche un sensore NFC a 360° che non richiede cioè uno specifico posizionamento del cellulare per funzionare. Infine, l’uscita audio sul fondo dello smartphone supporta la tecnologia Dolby Atmos.

Nota a parte va fatta per il già citato rettangolo al LED sul retro dello smartphone che oltre a dare un tocco davvero unico allo smartphone, può avere anche una funzione di segnalazione delle notifiche e può informarci sulla situazione della ricarica e della batteria. Nel menù delle impostazioni troviamo infatti delle impostazioni specifiche per gestirne il colore, l’intensità e quando e come attivarsi. Nulla di trascendentale, ma senza dubbio originale!

Comparto fotografico

Lato fotocamera, come anticipato, troviamo tre sensori:

  • Fotocamera principale da 50 megapixel ƒ/1.9
  • Fotocamera grandangolare ƒ/2.2 da 8 megapixel
  • E una fotocamera microscopica ƒ/3.3 da 2 megapixel

La fotocamera frontale è invece una 16 megapixel ƒ/2.5.

Nel complesso la fotocamera si muove ottimamente. L’ampio sensore principale, Sony IMX890 da 50 megapixel, è in grado di catturare una grande quantità di luce regalandoci ottimi scatti anche con condizioni di luce non particolarmente favorevoli. In casi estremi, la modalità notte farà il suo dovere. Allo stesso modo si muove anche fotocamera grandangolare e “quella per i selfie” che ci ha regalato particolari soddisfazioni. Diverso discorso invece va fatto per lo Zoom che arriva, in digitale fino a 20X che poteva anche non esserci.

Lato video, lo smartphone è in grado di registrare fino a 4K 60 fps per la fotocamera principale mentre la grandangolare si ferma a 1080p e 30 fps. Elogio va fatto per la stabilizzazione ottica ed elettronica che restituiscono video perfetti anche in situazioni di movimento, ottima anche la messa a fuoco. Si tratta, nel complesso di un comparto fotografico di tutto rispetto che riuscirà a fare contenti la maggior parte di noi.

La nostra prova del realme GT3

realme GT3 recensione 1

Per realizzare questa recensione, abbiamo avuto in prova il realme GT3 per circa due settimane durante le quali ci ha accompagnato quotidianamente anche durante la nostra permanenza al Mobile World Congress di Barcellona. Qui abbiamo avuto modo di testare lo smartphone nella situazione migliore per capire la reale potenzialità di un dispositivo, in viaggio!

Reduci da molti realme, abbiamo constatato piacevolmente che l’attenzione dell’azienda sui suoi dispositivi non è diminuita. La resa dei materiali dello smartphone è eccellente e anche se privo di certificazione IP contro acqua e polvere, ci è sembrato resistente (non abbiamo utilizzato una cover, si, siamo dei mostri). Ottima anche la resa delle performance in qualsiasi ambito: videogiochi, film, navigare in rete, montare video o altro, il processore Snapdragon 8 è praticamente il migliore attualmente disponibile e con ragione.

Sensazionale la ricarica rapida da 240 W che siamo certi segnerà un nuovo standard sul mercato. Anche se la capacità della batteria non raggiunge i livelli di Top di gamma, spendere una manciata di minuti (letteralmente) per vedere la batteria schizzare in alto è un piccolo sacrificio accettabile.

La situazione fotocamera non ci ha particolarmente sconvolti, soprattutto guardando il grandangolo che poteva meritare più attenzioni. Nel complesso però la resa di video e immagini ci ha soddisfatto e anche se non si distingue nel mercato dei top di gamma, è più che sufficiente per un utilizzo normale del dispositivo.

La recensione del realme GT3 in breve

Parlando di Top di Gamma, non siamo sicuri che il realme GT3 sia classificabile in questa categoria ma sicuramente ci si avvicina moltissimo. Un mix di performance, design, efficienza e autonomia lo rendono uno smartphone davvero ottimo e adatto a tutti.

Se il prezzo, che ricordiamo non è ancora ufficiale in Italia, si manterrà sui 649€, potrebbe essere un ottimo affare per fare un balzo avanti e godersi un cellulare carico in pochi minuti

E poi, a tutti piacciono i LED luminosi, giusto?!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button