fbpx
CulturaEducationNews

Didattica digitale: preferita negli atenei, ma a scuola prevalgono carta e penna

Lo studio condotto da Skuola.net in collaborazione con Lenovo.

Il 90% degli studenti over 16 possiede un device personale, ma il più delle volte resta nello zaino, mentre all’università predomina l’uso di tablet, smartphone e notebook. Ecco cosa resta della didattica digitale dopo due anni di pandemia, secondo l’indagine di Skuola.net.

Didattica Digitale

Osservatorio Didattica Digitale: nelle scuole secondarie si scoraggia l’uso dei device

Se negli atenei possedere dei dispositivi tecnologici per lo studio è diventato quasi inevitabile, nelle scuole secondarie non se ne promuove l’uso. A dirlo è l’Osservatorio “Didattica Digitale” di Skuola.net in collaborazione con Lenovo, condotta su un campione di 2.500 studenti tra i 16 e i 24 anni.

Dall’indagine emerge che 9 studenti su 10 possiedono almeno un device personale dedicato allo studio. Questi includono pc, notebook, tablet e smart paper. Tuttavia, 3 studenti su 4 prendono appunti ancora con carta e penna, con le scuole superiori al primo posto. Qui, l’80% resta fedelissimo all’analogico, nonostante i vantaggi derivanti dall’uso dei device. Nella direzione opposta gli studenti d’università, dove soltanto il 45% usa ancora carta e penna.

appunti scuola

Tra gli alunni delle superiori, soltanto 1 su 5 afferma di essere invogliato dai docenti a ricorrere all’uso di device tecnologici. Il 35% sostiene inoltre che se ne sconsiglia l’uso come supporto allo studio. Al contrario, negli atenei il 30% degli studenti è incoraggiato anche dai docenti ad aiutarsi con pc e tablet.

Device come supporto allo studio: meglio se sono notebook

In generale, come emerge dall’indagine di Skuola.net, chi prende appunti in digitale ha evidenziato diversi vantaggi. Per il 34% riduce i tempi, per il 31% lo studio è meglio organizzato e per il 14% è utile a ottimizzare il peso di borse e zaini. Infine, l’11% sottolinea il beneficio di produrre contenuti qualitativamente migliori e più completi.

Tra i device più utilizzati per la didattica digitale, sia a scuola che all’università, resiste il classico computer. Che si tratti di un PC fisso o di un notebook, questi dispositivi sono indispensabili per il 70% degli studenti. Il preferito, comunque, è il portatile (56%), grazie alla sua indiscutibile versatilità.

Lenovo Notebook V15 G4-15.6" FHD, AMD Athlon Silver 7120U, 8...
  • Il nostro Notebook Lenovo è una SERIE SLIM e LEGGERA con processore AMD Athlon Silver 7120u frequenza base di 2,4 GHz...
  • Batteria integrata da 38 Wh, che offre un'autonomia media di circa 6 ore. La batteria si ricarica tramite il connettore...
  • Completo di Software: Windows 11 Pro e Office 2021 Pro Plus Preattivato. Vlc,Adobe Reader e Chrome.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button