fbpx
Tech

Unbox&Discover: gamma TV e audio Samsung 2022, regala esperienze innovative e personalizzate

Con l’evento virtuale Unbox&Discover, Samsung Electronics ha presentato la nuova line up di televisori Neo QLED 8K e di soundbar, insieme agli accessori e alle iniziative di sostenibilità previste per il 2022. Con la nuova gamma di prodotti, Samsung intende ridefinire il ruolo del televisore grazie a schermi di design all’avanguardia e capaci di andare oltre la sola funzione di intrattenimento.

Desideriamo creare un’esperienza senza limiti in tutti i nostri prodotti, per permettere ai consumatori di sfruttarne i vantaggi senza difficoltà. La nuova gamma Neo QLED 8K 2022 è stata progettata per rispondere alle loro esigenze e accompagnare le loro passioni, facendo loro apprezzare le innovazioni attraverso l’esperienza diretta”, spiega Jong-Hee(JH) Han, Vice Presidente, CEO e Responsabile Samsung Electronics DX (Device eXperience) Division. “La gamma Neo QLED 8K vuole dare spazio a nuove esperienze, ponendosi al centro della casa”.

Il portfolio 2022 di Samsung costituisce uno sviluppo della vision aziendale “Screens Everywhere, Screens for All”, che mette il TV al centro dell’abitazione e della vita quotidiana degli utenti. In sintonia con questa visione, Samsung ha pensato a dispositivi che si connettono senza soluzione di continuità, per fornire grande personalizzazione e connettività, con la garanzia di avere uno schermo adatto ad ogni occasione e stile di vita. Storicamente, i televisori e gli schermi sono sempre stati associati all’atto del “guardare”; la gamma Neo QLED 8K, invece, punta a cambiare quest’idea, ampliando l’esperienza dell’utente.

Neo QLED 8K: sempre meglio

La gamma Neo QLED 8K 2022 è stata ridisegnata per portare l’esperienza del grande schermo ad un livello superiore. Al suo centro si trova il processore Neural Quantum 8K, che vanta 20 reti neurali indipendenti con Intelligenza Artificiale, ciascuna delle quali analizza le caratteristiche e la qualità d’immagine dei contenuti per una visione ottimale, indipendentemente dal tipo di sorgente.

Il processore Neural Quantum 8K consente anche la funzione “Real Depth Enhancer“, un’innovazione tecnologica che scansiona lo schermo e aumenta al massimo il contrasto con lo sfondo, mettendo in risalto gli elementi in scena. Il processore agisce in modo simile all’occhio umano, mantenendo il focus sull’oggetto in primo piano rispetto allo sfondo.

Il processore, abbinato ai potenti Quantum Mini LED, crea un’illuminazione precisa e controllata, illuminando le zone di luce e scurendo quelle in ombra: una feature chiamata Shape Adaptive Light Control.

Tutti i nuovi Samsung QLED 2022 hanno ricevuto la prima certificazione al mondo “Pantone Validated” di Pantone, l’esperto globale del colore e creatore del Pantone Matching System (PMS), a indicare che i TV riproducono autenticamente più di 2.000 colori, oltre alle 110 nuove tonalità di carnagione comprese nelle linee guida di Pantone. Inoltre, i colori rappresentanti dagli schermi non disturbano la vista grazie alla nuova modalità EyeComfort Mode, la funzione che si avvale dell’Intelligenza Artificiale per regolare automaticamente la luminosità e la temperatura del colore dello schermo, in base alle condizioni di luminosità dell’ambiente in cui si trova e al loro abbinamento con i dati di alba/tramonto, per offrire un’esperienza visiva ottimale e di massimo comfort.

Audio immersivo grazie a Dolby Atmos con funzioni Smart

Per un’autentica esperienza immersiva, i televisori e gli schermi hanno bisogno di un suono potente e ricco di sfumature, capace di abbinarsi ai colori e ai dettagli più nitidi. L’Intelligenza Artificiale del processore Neural Quantum 8K analizza ciò che compare sullo schermo in tempo reale, in modo che le funzioni Adaptive Sound possano tracciare l’audio e spostarsi tra gli altoparlanti seguendo con precisione i movimenti sullo schermo.

Nel modello di punta QN900B, tutti i suoni provengono da un sistema audio da 90W con configurazione canali 6.2.4, che presenta nuovi altoparlanti superiori e tecnologia Dolby Atmos con Object Tracking Sound Pro. Questa tecnologia è stata applicata anche al riconoscimento vocale con il Voice Tracking Sound, in modo che gli effetti sonori e le voci seguano fedelmente i movimenti sullo schermo.

Samsung introduce inoltre il sistema Wireless Dolby Atmos nei suoi modelli Neo QLED 4K e 8K, che garantisce la qualità sonora più pura senza l’ingombro dei cavi HDMI. Il sistema Wireless Dolby Atmos sarà applicato anche alla nuova Ultra Slim Soundbar 2022, progettata per un’esperienza audio immersiva con un design elegante.

Dare vita a nuove esperienze con il proprio TV

Per garantire la massima esperienza senza soluzione di continuità, la line up di modelli 2022 è dotata di funzionalità e di interfaccia utente nuove e più smart, che permettono ai televisori e agli schermi Samsung di trasformarsi in un hub centralizzato dove guardare contenuti, controllare dispositivi, giocare, allenarsi e altro ancora.

  • Nuovo Smart Hub: Quest’anno, Samsung presenta Smart Hub, la sua nuova interfaccia utente, basata su Tizen. Smart Hub di Samsung riunisce ogni aspetto dell’esperienza smart in un unico schermo di facile navigazione. Il nuovo tab classifica funzioni, impostazioni e contenuti in tre categorie: MediaGaming Hub e Ambient.
    • Media: la schermata Media organizza le opzioni di intrattenimento, tra cui video on demand, streaming e Samsung TV Plus con oltre 190 canali gratuiti. Grazie alla funzione di apprendimento automatico, memorizza inoltre le preferenze degli utenti per consigliarli in modo intelligente su tutte le piattaforme e i servizi.
    • Gaming Hub: Gaming Hub è una nuova piattaforma di gioco in streaming che collega hardware e software per fornire un’esperienza di gaming senza confini, senza la necessità di scaricare o memorizzare nulla. Samsung ha inoltre annunciato alcune partnership con i principali servizi di gioco in streaming, come NVIDIA GeForce NOW, Stadia™, Utomik e altri ancora in arrivo, per raccogliere le loro librerie di giochi sul Gaming Hub. La nuova piattaforma sarà disponibile nel corso di quest’anno su alcuni modelli selezionati Samsung Smart TV.
    • Ambient: la schermata Ambient migliora l’estetica della casa, sia che si tratti di sincronizzare la scena sullo schermo con l’arredo circostante o di affermarsi in modo più audace con un’opera d’arte che cattura l’attenzione.
  • Esperienza di gioco: oltre al nuovissimo Gaming Hub, la linea di modelli 2022 è dotata di specifiche e funzioni studiate per la massima esperienza di gioco, tra cui quattro porte HDMI 2.1, Motion Xcelerator Turbo Pro 4K 144Hz, Super Ultrawide GameView e Game Bar, che rendono il gioco più efficiente e accessibile per un’esperienza snella e veloce. Con questi straordinari miglioramenti della qualità d’immagine e delle configurazioni, i videogiochi saranno più realistici ed elettrizzanti che mai. In futuro, Samsung presenterà inoltre una linea esclusiva di TV per il gaming, da 43 e 50 pollici.
  • Samsung Health: Samsung Health offre un’ampia scelta di corsi per allenarsi e rimanere in forma, nonché diversi modi di seguire i progressi e le routine. Gli utenti possono facilmente seguire sul televisore il proprio percorso di fitness e sincronizzarsi senza limiti con altri dispositivi, come Galaxy Watch4 Series, per tener traccia dei propri progressi in tempo reale sullo schermo.
  • SmartThings: SmartThings di Samsung rappresenta una componente imprescindibile dell’esperienza connessa. Grazie a SmartThings, il TV diventa l’hub centrale da cui controllare gli altri dispositivi domestici. Questa funzione, inclusa nei televisori Samsung, si avvale dello schermo per aiutare gli utenti a scoprire, visualizzare e controllare con un solo sguardo i dispositivi.
  • Piattaforma NFT: la novità del 2022 è la piattaforma NFT Samsung, in collaborazione con il leader di settore Nifty Gateway. La modalità Ambient offre ai consumatori una piattaforma NFT “one-stop” per cercare e visualizzare opere d’arte digitale NFT sui televisori Neo QLED e QLED 2022; un nuovo modo di collezionare e presentare l’arte.

La sostenibilità al centro con ‘Going Green’

Samsung ha a cuore l’impatto dei processi produttivi e dell’utilizzo dei prodotti sull’ambiente, e adotta nuovi modi per ridurre la propria impronta ambientale, per costruire un futuro migliore per il pianeta.

  • Eco-Packaging: Samsung sta migliorando il suo packaging, già attento all’ambiente, riducendo del 90% l’inchiostro ed eliminando la graffatura durante la produzione: entrambi questi miglioramenti riducono i rifiuti e facilitano il riciclo presso gli appositi centri.
  • Telecomando SolarCell: il telecomando SolarCell è stato aggiornato per il 2022. SolarCell ha un’efficienza superiore dell’88% rispetto ai telecomandi della line up 2020. Ora è completamente privo di batterie e si ricarica non solo grazie all’energia solare o alle luci da interno, ma anche con la raccolta di energia tramite onde radio 2.4GHz, traendola da quella emessa dai router Wi-Fi.
  • Materiali riciclati: i televisori, monitor, le applicazioni di digital signage e i telecomandi Samsung della gamma 2022 utilizzano resina riciclata. In particolare, i monitor ad alta risoluzione utilizzano resina riciclata proveniente dalla plastica raccolta sulle aree costiere che, altrimenti, diventerebbe un pericoloso rifiuto marino.
  • Certificazione Carbon Trust: i modelliNeo QLED 8K/4K di Samsung hanno ottenuto la certificazione “Reducing CO2” di Carbon Trust, a dimostrazione che l’impronta di carbonio della linea Neo QLED si riduce anno dopo anno.

Personalizzazione degli accessori

Ogni consumatore ha i propri gusti ed esigenze quando si tratta di TV, ecco perché Samsung ha creato nuovi accessori per la sua linea 2022, che permettono esperienze di visione completamente nuove.

  • Slim Fit Wall Mount: per chi preferisce montare il TV a parete, il supporto Slim Fit Wall Mount permette al televisore di rimanere aderente alla parete, con la possibilità di ruotare in alto, in basso e di lato, per un’angolatura di visione perfetta.
  • Studio Stand: se si preferisce il televisore su piedistallo, il cavalletto Studio Stand offre un modo esclusivo ed elegante di mettere in mostra il proprio Neo QLED 8K in modo artistico.
  • Auto Rotation: il nuovo accessorio estende al Neo QLED 8K la capacità di rotazione di The Sero. Auto Rotation porta l’esperienza mobile al grande schermo, espone l’arte a schermo pieno e offre nuovi layout per la configurazione MultiView. Si può usare con supporto o montato a parete, così, qualsiasi cosa si guardi, l’intero schermo si riempie per ottimizzare la visualizzazione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button