fbpx
News

Horizon Forbidden West: una statua nel cuore di Firenze celebra l’uscita

La statua rimarrà in piazza Madonna della Neve dal 17 al 27 febbraio.

PlayStation celebra l’uscita di Horizon Forbidden West (qui la nostra recensione) con una statua installata a Firenze e rappresentante il personaggio di Aloy, che tiene idealmente il posto alle menti femminili della storia italiana. La statua rimarrà in piazza Madonna della Neve, nel Complesso delle Murate, dal 17 al 27 febbraio. Aloy è un’icona virtuale ma al contempo realistica, che rappresenta una delle possibili espressioni dell’incredibile complessità psicologica del genere umano, laddove, ai fini del racconto, non è centrale la differenza di genere, ma il valore della diversità. Nata e cresciuta da emarginata, Aloy ha infatti una prospettiva unica sul mondo. Si sente un’estranea, ma con la sua intelligenza emotiva, con la sua spiccata empatia, e con perseveranza e impegno, sfida lo status quo per cercare la verità e se stessa.

A Firenze una statua di Aloy celebra l’uscita di Horizon Forbidden West

Horizon Forbidden West

Questa la dichiarazione in proposito di Marco Saletta, General Manager Sony Interactive Entertainment Italia:

La storia di Aloy ci racconta la capacità, da parte dell’industria videoludica, di trasportare nella dimensione del videogioco storie e temi universali, mettendo al centro il giocatore, e permettendogli di vivere e giocare storie profonde e articolate, vestire i panni di personaggi incredibilmente sfaccettati, senza perdere mai di vista l’opportunità di sognare. Un modello di riferimento straordinariamente stimolante per le giovani generazioni e uno sguardo su un futuro possibile, stavolta non solo per il contesto videoludico.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore alle attività economiche di Firenze Federico Gianassi:

Siamo contenti che Sony Interactive Entertainment Italia abbia scelto Firenze per questo progetto. Il settore del gaming è cresciuto moltissimo negli anni e crescerà ancora. Anche a Firenze ci sono realtà che sono legate a questo medium e sono sicuro che nei prossimi anni saranno molte le attività che nasceranno legate al panorama videoludico. A fronte di questa crescita occorre sicuramente una maggiore attenzione anche alla formazione dei più giovani che sono i principali utilizzatori di questi strumenti. Questa iniziativa mi sembra tenga insieme diversi aspetti e provi a mettere l’accento, attraverso la protagonista, anche sul valore della diversità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button