fbpx
CulturaPersonaggi

Com’è stato il 2021 di Elon Musk, person of the year secondo il Time

Misterioso, eccentrico, infantile, geniale. Ecco l’uomo dell’anno

Lo abbiamo già detto in un altro articolo: ogni fine dell’anno è tempo di bilanci.

Sia personali (l’anno prossimo non litigherò col vicino di casa, andrò più spesso a trovare la zia, correrò la mia prima maratona…) che pubblici. Le aziende pubblicano i propri dati, e spuntano classifiche curiose e allo stesso tempo emblematiche dei dodici mesi che abbiamo trascorso. In alcuni casi, sono degli infallibili termometri della società.

E poi ci sono i personaggi dell’anno. Non sfugge al consueto rituale (inaugurato nel 1927) il prestigioso Time, che ha appena eletto – ecco la dicitura precisa – il Time magazine’s 2021 Person of the Year. Che noi possiamo serenamente chiamare “persona dell’anno”.

Ebbene, person of the year secondo il Time per il 2021 è stato Elon Musk, l’eccentrico patron di Tesla, SpaceX e Neuralink.

Ecco come il Time descrive Musk: “L’uomo che aspira a salvare il Pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare: clown, genio, bastian contrario, visionario, industriale, showman: un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di Watchmen.”

Ripercorriamo brevemente la biografia del poliedrico Elon Musk. E poi concentriamoci sul 2021 dell’imprenditore, che è stato senza dubbio scoppiettante su più fronti.

Chi è Elon Musk

Elon Reeve Musk è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese, naturalizzato statunitense. Già questo dato dimostra come Musk sia difficilmente ingabbiabile in una definizione.

Nasce nel 1971 a Pretoria, dove cresce (e viene bullizzato dai compagni di scuola).

Terminati gli studi, ottiene il primo successo lavorativo cedendo a Compaq l’azienda di software web Zip2.

Balza agli onori delle cronache ventottenne, nel 1999, diventando uno dei fondatori di X.com, compagnia di servizi finanziari online. Nel 2000 X.com si fonde con Confinity e dà vita a PayPal. Che sarà acquistata da eBay nel 2002 per la cifra di 1,5 milioni di dollari.

Da lì è un susseguirsi di successi (e guadagni), che lo hanno recentemente portato a superare Jeff Bezos e a diventare l’uomo più ricco del pianeta.

Il 2021 di Elon Musk: il patrimonio

Per fotografare il 2021 dell’uomo eletto person of the year dal Time, potremmo iniziare subito dal conto in banca di Musk.

Con i suoi 177 miliardi di dollari di patrimonio, Elon Musk ha superato Jeff Bezos, ex Ceo di Amazon, ed è adesso l’uomo più ricco del mondo. Si tratta di un primato non solo economico ma anche simbolico, perché i due hanno una rivalità… spaziale.

Elon Musk e SpaceX

Forse il motivo principale che ha spinto il Time a eleggere Musk persona dell’anno va ricercato in SpaceX, l’azienda aerospaziale che ha l’obiettivo di creare le tecnologie adatte a permettere lo sbarco dell’uomo su Marte.

Musk ha ottenuto almeno due grandi risultati in questo senso. Intanto, pur arrivando terzo in ordine di tempo dopo Richard Branson e appunto Jeff Bezos, con la missione Inspiration4 (la prima composta solo da non professionisti) ha di fatto inaugurato l’era del turismo spaziale.

Inoltre, prosegue a gonfie vele la partnership tra SpaceX e la Nasa. E a farne le spese è stato… indovinate chi? Jeff Bezos: la sua Blue Origin ha perso una causa contro la Nasa su un contratto per un lander lunare.

Elon Musk e Tesla

Elon Musk, person of the year per il Time, è anche Ceo di Tesla. Ovvero dell’azienda automobilistica che produce auto elettriche, e che punta a mettere quanto prima sul mercato vetture a guida completamente autonoma.

Salvata dalla bancarotta nel 2008, recentemente Tesla ha raggiunto i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione sul mercato. È la prima casa automobilistica a raggiungere il traguardo.

elon musk person of the year Time

Elon Musk e Neuralink

L’uomo dell’anno si è fato notare anche grazie a Neuralink, nata con l’obiettivo di sviluppare interfacce neurali impiantabili (ovvero, di impiantare microchip nel cervello umano per creare a un’interfaccia permanente uomo-macchina).

Neuralink nel 2021 ha fatto parlare di sé non solo per gli esperimenti che hanno avuto per protagonista una scimmia, capace di giocare a un videogame con la mente dopo che le è stato inserito un chip nel cervello. Ma anche per le dichiarazioni dello stesso Musk, secondo cui toccherà presto all’uomo “ospitare” un chip.

Offerta

Elon Musk e la comunicazione

Ma al di là delle singole aziende che dirige, Musk è spesso sulle prime pagine per atteggiamenti e dichiarazioni eccentriche e imprevedibili. Ed è costantemente seguito, su Twitter, da ben 66 milioni di follower.

Impossibile riportare tutto ciò che ha fatto e ha detto nel 2021. Ha più volte speso parole d’amore per il Bitcoin, e la criptovaluta è puntualmente schizzata alle stelle. Ha dichiarato di vivere in cinquanta metri quadrati. Ha fumato marijuana durante una diretta web. Al Saturday Night Live ha dichiarato di avere il morbo di Asperger. Ha reso pubbliche le domande con cui seleziona il personale ai colloqui. E negli ultimi giorni si vocifera di un suo possibile ingresso in politica.

Sì, è indubbiamente Elon Musk l’uomo del 2021.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button